Orange House, la spettacolare casa costruita interamente a secco
Obiettivi
I progettisti di questa residenza di 1050 metri quadrati, situata su una collina da cui domina la città di Ankara, volevano realizzare un’abitazione con elevatissimi standard qualitativi di design, comfort e simbiosi col paesaggio.
Progetto
L’abitazione si sviluppa su tre piani interamente realizzati con i sistemi costruttivi a secco Knauf. Chiamata Orange House per il suo particolare colore, presenta una piacevole combinazione tra vista sulla città e scorci sulla foresta.
Per mantenere l’equilibrio tra il paesaggio urbano e il contesto naturale, il progetto è stato sviluppato integrando in maniera fluida le idee dell’architetto e le richieste dei committenti, i materiali e le particolarità climatiche dell’habitat di Ankara, con un metodo che il progettista ha definito “design delle relazioni”, esprimendo con ciò un percorso creativo articolato e triangolare, basato sulle relazioni sviluppate tra architetto e disegno, architetto e proprietari, proprietari e disegno.
Da questo approccio, così aperto agli stimoli dei vari interlocutori e dell’ambiente circostante, sono nati ambienti che riflettono nel design le esigenze specifiche. Per citare un aneddoto, le dimensioni della sala da pranzo sono state influenzate dalle dimensioni del tappeto persiano appartenente ai proprietari.
Interventi
La struttura è in acciaio, con griglia di 60 cm x 60 cm. Nel complesso l’architettura appare dominata all’esterno e all’interno da linee curve e senza spigoli, con numerosi affacci che favoriscono l’abbondante flusso della luce naturale e consentono di godere del panorama circostante.
Anche la scelta dei prodotti Knauf ha supportato il processo di design. La lastra in cemento Knauf Aquapanel, resistente e flessibile, è stata utilizzata per le pareti, assicurando superfici completamente lisce e curve perfette.
In tutte le stanze sono state costruite pareti a doppia orditura nelle cui intercapedini hanno trovato posto porte, tubazioni per l’acqua piovana e impianti tecnici. Particolare attenzione è stata riservata alla realizzazione di soffitti che offrissero un livello eccellente di assorbimento acustico e attenuazione del rumore nonché un ottimo isolamento termico.
Per i solai sono stati impiegati sottofondi a secco Knauf, ottimali per l’isolamento acustico e termico. Questo ha comportato anche grandi vantaggi costruttivi dato che i sottofondi a secco in gessofibra non richiedono lunghi tempi di asciugatura, consentono la posa dei rivestimenti superiori già il giorno successivo e costituiscono il sottofondo ideale per tutti i rivestimenti: dalla moquette, al PVC, al parquet o altri materiali; abbattono inoltre il rumore da calpestio e possono convivere con i riscaldamenti a pavimento. Sono indicati nelle case in legno, nelle nuove costruzioni, nelle modernizzazioni e nelle ristrutturazioni di sottotetti grazie al peso ridotto delle lastre.
Conclusioni
Interni ed esterni di pregio, vista spettacolare, il verde, la perfetta integrazione tra natura e parte urbana fanno di Orange House un eccellente esempio di casa altamente prestazionale costruita a secco.
Contributo redazionale a cura di