KnaufKnauf

Referenza Knauf

Foro Buonaparte

<< Torna indietro Recupero - Residenziale Uni / bifamiliari
Foro Buonaparte


Obiettivo


L’edificio di Foro Buonaparte 16 si contraddistingue per i caratteri architettonici di pregio e per la collocazione nel centro storico, distante poche centinaia di metri dal Castello Sforzesco, da Piazza Duomo e da via Dante, in una zona molto prestigiosa e famosa; il palazzo si sviluppa per 8 piani su 4 lati, di cui 3 affacciati sulle principali strade ed uno sulla corte interna.
La riqualificazione dello stabile è stata progettata nell’ottica di una rigenerazione urbana sostenibile unita alla qualità architettonica, con l’obiettivo di riconvertire il patrimonio esistente, obsoleto ed energivoro, e di riconfigurarlo come complesso di appartamenti di prestigio, a ridotto consumo energetico e conformi ai massimi standard di comfort e benessere abitativo.

Il progetto
Per raggiungere questo obiettivo l'edificio ha subìto una fortissima riconfigurazione a livello acustico ed energetico. Dalla ristrutturazione dell’immobile sono state ricavate circa 65 unità immobiliari distribuite su una superficie totale di circa 10.000 mq.

Gli interventi
Pareti perimetrali - Alle murature perimetrali è stato applicato un sistema di contropareti Knauf W626, realizzato mediante la posa di orditura costituita da profili metallici autoportanti svincolati dalla muratura. Per garantire elevate prestazioni all'interno dei profili è stato inserito l’isolante termo-acustico Knauf Isoroccia e un rivestimento costituito da doppio strato di lastre, di cui il primo strato –a ridosso dell’orditura – composto da lastre in gessofibra Knauf Vidiwall, seguite da un secondo strato di lastre in gesso rivestito GKB+BV (accoppiate con barriera al vapore) a completamento del sistema.

Pareti divisorie tra appartamenti – Per la divisione delle differenti unità immobiliari è stato scelto il sistema W316+1 a doppia orditura metallica con l’inserimento di una lastra in Gessofibra Knauf Vidiwall nell’intercapedine tra le due orditure, isolata sui due lati con Isoroccia 70, il tutto rivestito sui due lati da una lastra in Gessofibra Knauf Vidiwall all’interno e Knauf GKB a vista. Questa soluzione è stata scelta per ottenere, attraverso l'efficienza dei prodotti Knauf, un potere fonoisolante di 63 dB.

Pareti interne appartamento - Per la ripartizione degli spazi interni agli appartamenti è stata scelta la stratigrafia W312 costituita da una singola orditura metallica rivestita su entrambi i lati con uno strato di lastre in Gessofibra Knauf Vidiwall e un secondo strato composto da lastre in gesso rivestito GKB, che racchiudono all’interno dell’intercapedine uno strato di isolante Knauf Isoroccia. Il potere fonoisolante di questa soluzione è pari a 56 dB.

Bagni e Cucine - Nei bagni è stata scelta una soluzione basata su un rivestimento con Idrolastre Knauf GKI e da lastre Aquapanel Indoor. Queste ultime hanno permesso, grazie alla robustezza del prodotto capace di sostenere fino a 50 kg/mq, di applicare rivestimenti pesanti come il marmo.

Anche nelle cucine, dato il tipo di impiego dei locali e l’elevata produzione di umidità, si è deciso di applicare un rivestimento con le Idrolastre Knauf GKI, caratterizzate da un eccezionale livello di resistenza all'umidità.

Controsoffitti - Tra i diversi piani di questa palazzina sono stati realizzati sistemi di controsoffitti che seguono le logiche usate per le rispettive contropareti. La lastra di rivestimento più usata per questi sistemi è stata quindi la GKB ma si è scelto di applicare Idrolastre Knauf GKI in zone mediamente umide come le cucine e lastre Aquapanel Indoor in zone con elevato tasso di umidità come i bagni. Nelle zone di disimpegno degli appartamenti sono state previste intercapedini tecniche, per installare unità di trattamento dell'aria, con accesso per la manutenzione degli impianti mediante botole Knauf.

Finitura - La qualità superficiale di tutti gli ambienti interni è caratterizzata dalla finitura delle superfici in cartongesso realizzata con stucco Knauf FugenFuller per la stuccatura dei giunti e Knauf F2F (Filler to finish) per la finitura Knauf Q4. (il più alto livello di qualità della finitura).

Soluzioni curve all'interno - Sorprendente è la copertura a volta ad ampio raggio di curvatura che troviamo all'ultimo piano. Questo tipo di copertura è stata realizzata interamente con prodotti Knauf grazie alla collaborazione costante, dalla fase di ideazione a quella di progettazione, dall’assemblaggio alla costruzione, tra lo studio di progettazione e i tecnici specializzati Knauf. Questa soluzione è realizzata scegliendo una serie di diversi tipi di profili metallici e con l'ausilio del sistema di curvatura Knaufixy.

Balconi - Aquapanel Outdoor è statala soluzione scelta per realizzare le controsoffittature dell'intradosso dei balconi, nelle quali sono stati previsti anche gli alloggi per ospitare i punti luce con faretti incassati per l'illuminazione degli esterni.

Resistenza al fuoco - Grande importanza è stata data alla questione della resistenza al fuoco e al rispetto delle normative in materia di prevenzione incendi. Nei punti strategici della palazzina, come ad esempio le pareti divisorie tra gli appartamenti e i vani scale, sono stati installati sistemi composti da 6 lastre Knauf alternativamente GKB e GKF così da raggiungere classi di resistenza al fuoco dell'ordine di 90 e 120. Soluzione diversa invece, per quanto riguarda la protezione del vano ascensore, in cui è stata adottata l'applicazione di lastre Knauf GKF, Fireboard e F-Zero.

 

 

Contributo redazionale a cura di

 



Informazioni Referenza
Anno completamento
2012
Proprietà
Faro S. r. l.
Progettista
Asti Architetti
Applicatore
Cosmi S.r.l.
Impresa Edile
Città Moderna
Funzionario Knauf
Arch. Gianluca Rigamonti

sistemi utilizzati
Sistema Aquapanel
Aquapanel Indoor - bagni; Aquapanel Outdoor - balconi
Pareti e Divisori
W316+1; W312; W626.
Sistema Antincendio
GKF; GKF + Fireboard + F0


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
dicembre 2015 - Foro Buonaparte


VISUALIZZA ELENCO COMPLETO IMMAGINI

Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Strutture scolastiche Nuovo edificio Bologna L’edificio che accoglie le scuole primaria e secondaria Carracci di Bologna è il frutto di una demolizione di una scuola esistente ormai abbandonata e della ricostruzione con l’obiettivo di ottenere spazi modulari e flessibili e contemporaneamente raggiungere prestazioni strutturali e di eco-sostenibilità di alto livello. Agli impianti che utilizzano fonti rinnovabili sono stati affiancati infatti sistemi alternativ... Emilia-Romagna 14 Via Felice Battaglia 5 1 28/12/2023 16.41.48 06/03/2024 9.54.22 2024 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Antincendio - Sistema Soffitti - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel Scuole Carracci - Bologna Bologna Emilia-Romagna Nuovo edificio Via Felice Battaglia
Residenziale - Condomini Recupero Salerno OBBIETTIVI Il Parco Giardino Orientale è stato concepito con l'obiettivo di connettere la zona di Mariconda e il Parco Arbostella; esso si estende su un’area di 45000 mq circa ed è stato inserito nel PUC di Salerno dal 2006. L’obiettivo ambizioso di Parco Giardino Orientale, dunque, è di creare una fervida osmosi tra due grandi aree urbane della città site nella parte orientale di Salern... Campania 82 via San Leonardo 1 - Salerno 2 2 05/04/2024 11.28.56 24/04/2024 10.18.28 2024 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Aquapanel Parco Giardino Orientale - Salerno Salerno Campania Recupero via San Leonardo 1 - Salerno
Residenziale Uni / bifamiliari Nuovo edificio Brescia Sulle suggestive sponde del Lago d’Iseo, nel Comune di Marone in provincia di Brescia, è stata edificata completamente con soluzioni a secco una splendida villa, perfettamente integrata con il paesaggio circostante. La nuova costruzione, progettata da Arcadia Progetti e composta da un totale di tre piani, dei quali uno interrato con garage e servizi accessori e due fuori terra, è caratterizzata anche da una piscina esterna,... Lombardia 16 Marone 1 1 18/09/2023 10.13.10 03/10/2023 10.48.21 2023 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Sottofondi - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel Villa sul Lago d'Iseo Brescia Lombardia Nuovo edificio Marone
Residenziale - Condomini Nuovo edificio Milano Fra il 2020 e il 2023 nella zona sud-ovest di CityLife, l’ex quartiere fieristico di Milano, è stato realizzato il lotto 2 delle Residenze progettate dallo Studio Libeskind e realizzate con SBGA | Blengini Ghirardelli. Il progetto ha visto la costruzione di tre modernissimi edifici residenziali con altezze comprese tra i 6 e i 10 piani più gli attici, per un totale di 102 appartamenti e una superficie commerciale residenziale ... Lombardia 54 Via Ambrogio Spinola 8 2 1 07/09/2023 10.02.29 27/09/2023 12.43.54 2023 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel City Life - Milano Milano Lombardia Nuovo edificio Via Ambrogio Spinola 8
cww trust seal

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20
56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201
Fax 050 692301
[email protected]

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20 56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201 - Fax 050 692301
[email protected]
Note Legali / Privacy
Cookie

Seguici sui social




Note Legali / Privacy
Cookie