KnaufKnauf

Referenza Knauf

Hafele

<< Torna indietro Nuovo edificio - Uffici

Hafele

Obiettivi

Hafele è una società di arredamento e complementi di arredo in ferro; la sua nuova sede, situata a Carate Brianza, a nord di Milano, doveva essere strutturata con l'obiettivo primario di assicurare un ambiente di lavoro confortevole e funzionale, in cui i dipendenti potessero operare a loro agio in un ambiente stimolante e accogliente.

Sono state quindi cercate soluzioni per garantire che open space, uffici e sale meeting fossero dotati di elevati livelli di qualità dell'aria, di controllo del riverbero interno e di isolamento acustico tra i locali.

Progetto

Il progetto ha previsto la realizzazione di un complesso amministrativo su 3 livelli con uffici, sale meeting e una sala conferenze da circa 60 posti.

Coerentemente con la grande attenzione per i dipendenti e le loro esigenze, il progetto ha incluso anche una sala mensa con cucine a vista e una zona adibita ad asilo nido per i figli dei dipendenti.

 

Interventi

Uffici

In questa parte dell'edificio, strutturata con postazioni di lavoro open space e uffici personali, è stato garantito un elevato livello di fonoisolamento e correzione acustica, per evitare il riverbero dei suoni.

Il sistema adottato per le pareti divisorie tra gli uffici è stato lo schema Knauf W115: un sistema di doppia struttura metallica, con doppio isolante Knauf Isoroccia 70 (spessore 60 cm), è rivestito da due strati di lastre Knauf per lato (rispettivamente lastre prestazionali Silentboard all'interno e lastre in gesso rivestito Diamant a vista). Questo tipo di parete garantisce un livello di fonoisolamento che va da 55 a 65 dB.

Per quanto riguarda le pareti divisorie interne che separano gli uffici da spazi di disimpegno e magazzino, a un'orditura metallica è stato applicato uno strato di lastre in gesso fibra Knauf Vidiwall ed uno esterno in lastre di gesso rivestito Knauf GKB, secondo lo schema Knauf W312.

 

Sale Meeting

La necessità di elevato isolamento acustico, buona risposta ai tempi di riverbero ed annullamento della sovrapposizione del suono era ancora più necessaria nelle sale meeting. Per le pareti divisorie delle sale rispetto agli ambienti limitrofi dunque è stata scelta la soluzione che risponde allo schema Knauf W115+1, che prevede pareti in gesso rivestito con doppia orditura metallica e doppio rivestimento (Knauf Silentboard  all'interno e Diamant a vista), con l'aggiunta di una lastra Knauf Silentboard in intercapedine. Questo tipo di parete riesce a garantire un potere fonoisolante fino a 74 dB.

I soffitti, modulari, ispezionabili, sono stati realizzati con lastre forate Knauf Cleaneo, con elevate prestazioni di assorbimento acustico, caratteristiche che hanno rispettato a pieno le esigenze della committenza.

 

Sala Mensa

Diverse erano invece, le esigenze della sala mensa/relax. Questo spazio è stato pensato come un unico ambiente con postazioni di cottura utilizzabili da tutti i dipendenti, disposte come in uno show cooking televisivo. Particolarmente in questo ambiente dove si cucina e si mangia, oltre all'evidente necessità di isolare i rumori interni, notevole importanza è stata data alla cura della qualità dell'aria. Tramite i soffitti realizzati con pannelli Knauf Danoline Tangent T1, di tipo Contour, a struttura nascosta, seguendo la tecnologia Cleaneo, è stato possibile ridurre la presenza di cattivi odori e soprattutto la concentrazione di agenti inquinanti (VOC) presenti nell'aria, garantendo elevati livelli di comfort.

Per questa tipologia di soffitti, essendo predefinite le dimensioni dei pannelli, è stata realizzata una veletta in gesso rivestito che incorniciasse le lastre forate, così da adattare queste ultime a stanze di qualsiasi dimensione. Le lastre scelte per realizzare questo tipo di veletta sono in gesso rivestito Knauf GKB, connesse a una doppia orditura metallica come nello schema Knauf D112.

 

Antincendio

Nelle pareti delle zone in cui si è reso necessario garantire la corretta compartimentazione al fuoco per 120 minuti, in ottica antincendio sono state usate le Ignilastre in gesso rivestito Knauf GKF. Le pareti seguono lo schema Knauf W112, che è composto da una singola orditura metallica, con isolante Isoroccia 70 in lana di roccia in intercapedine e da un rivestimento costituito da un doppio strato di lastre in gesso rivestito Knauf GKF.

 

 

RGR Comunicazione

 



Informazioni Referenza
Anno completamento
2015
Proprietà
Hafele Italia S. r. l.
Progettista
Studio Arco Architetture Costruite di Ascari R. e Tremolada G.
Impresa Edile
Edilgritti S. r. l.
Funzionario Knauf
Arch. Gianluca Rigamonti

sistemi utilizzati
Pareti e Divisori
W115 (Silentboard - Diamant); W312 (Vidiwall - GKB); W115+1 (Vidiwall - Diamant + Silentboard).
Sistema Antincendio
W112 (GKF)
Sistema Soffitti
Pannelli Danoline Tanget T1 tipo Contour. D112 (tecnologia Cleaneo - GKB)

documenti
brochure progetto


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
ottobre 2015 - Hafele


VISUALIZZA ELENCO COMPLETO IMMAGINI

Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Residenziale - Condomini Recupero Milano Residenze via Orti 4, Milano Obiettivi Questo intervento aveva per obiettivo la trasformazione di un vecchio e fatiscente capannone industriale dei primi del ‘900 in un moderno edificio residenziale in classe A. In particolare si voleva esaudire le richieste di affitti brevi nel centro storico della città di Milano, offrendo appartamenti con elevati livelli di comfort. Progetto Partendo da una demolizione tot... Lombardia 54 via Orti 4 Milano 2 2 Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica 15/11/2017 11.55.58 13/06/2019 10.38.59 2017 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Soffitti - Sistema Sottofondi - Sistema Sottofondi - Sistema Isolamento Interni - Sistema Isolamento Interni - Pareti e Divisori - Sistema Aquapanel - Pareti e Divisori Ristrutturazione palazzina residenziale privata in via Orti 4 a Milano Milano Lombardia Recupero via Orti 4 Milano Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica
Installazioni e progetti particolari Nuovo edificio Venezia Mostra d’Arte Maximum Minimum di Alighiero Boetti Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia In occasione della 57° Biennale d'arte di Venezia, Knauf è tornata a impegnarsi per sostenere l’arte e la creatività supportando la Fondazione Giorgio Cini nella celebrazione di Alighiero Boetti. Knauf è stata infatti sponsor e partner tecnico della grande mostra Maximum/Minimum che si... Veneto 100 Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia 14 1 Acustica Isolamentotermico 28/07/2017 10.19.09 11/07/2018 12.32.56 2017 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori Mostra d'Arte Maximum/Minimum Venezia Veneto Nuovo edificio Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia Acustica Isolamentotermico
Residenziale - Condomini Recupero Ancona Nel centro di Ancona, in una zona collinare, si trova il Condominio Via Isonzo che nel 2017, a causa del parziale distacco della tamponatura esterna rispetto alla struttura portante, ha visto un intervento per il consolidamento delle facciate realizzato con la posa in opera di una rasatura armata. Il progetto è stato realizzato dallo Studio Tecnico EME Associati di Ancona. Con lungimiranza l’intervento di manutenzione delle faccia... Marche 3 Via Isonzo 2 2 20/04/2018 17.29.14 11/03/2019 18.38.06 2017 0 1 1 1 1 1 Sistema Cappotto Condominio Via Isonzo Ancona Ancona Marche Recupero Via Isonzo
Strutture scolastiche Nuovo edificio Bologna Casa della Musica, Pieve di Cento (Bologna) Obiettivi La progettazione di questo edificio si inserisce nel contesto della ricostruzione post terremoto in Emilia del 2012, in cui l’obiettivo era quello di costruire edifici completamente antisismici, come sottolineato anche dall’architetto Mario Cucinella all’inaugurazione della Casa della Musica avvenuta il 29 maggio 2017: “Dobbiamo immagin... Emilia-Romagna 14 Via Circonvallazione Levante, 63, 40066 Pieve di Cento BO 5 1 Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica Antincendio 11/12/2017 11.08.47 09/07/2018 17.29.47 2017 0 1 1 1 1 1 Sistema Soffitti Casa della Musica a Pieve di Cento Bologna Emilia-Romagna Nuovo edificio Via Circonvallazione Levante, 63, 40066 Pieve di Cento BO Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica Antincendio

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

  • P.iva 02470860269
    Cod. Fisc. 00050890524
    Cod. Dest. SDI CS8NOAM
    Via Livornese 20
    56040 Castellina Marittima (PI)

    Tel. 050 69211 - Fax 050 692301
    E-mail: knauf@knauf.it