KnaufKnauf

Referenza Knauf

Grand Hotel Imperiale

<< Torna indietro Nuovo edificio - Strutture ricettive

Grand Hotel Imperiale

Obiettivi

Il Grand Hotel Imperiale si trova in via Regina, strada principale del comune di Moltrasio, in provincia di Como. L'Hotel dista circa 60 Km da Milano, nelle vicinanze di Cernobbio e Laglio, note località del Lago di Como. Originariamente era costituito da diversi fabbricati fra i quali un edificio storico posto di fronte al lago lungo la strada principale e un secondo più interno collocato lungo via Durini che fa angolo con Via Regina. A una veduta planimetrica i due corpi di fabbrica, rispettivamente con forma a “L” e a “I”, andavano a unirsi restituendo nell’insieme una forma simile a un trifoglio.

I proprietari dell'Hotel avevano l'esigenza di ampliare il complesso, aumentare il numero di camere e realizzare una sala conferenze.

Progetto

Gli obiettivi della proprietà sono stati raggiunti con la progettazione di un nuovo fabbricato e con la ristrutturazione di due edifici storici nel secondo lotto, posti sul retro del complesso alberghiero. Dopo l’intervento, la forma del complesso visto dall'alto si è trasformata da quella simile a un trifoglio a quella di un quadrifoglio.

La nuova ala dell’albergo è costituita da 4 piani fuori terra ciascuno di circa 375 mq. La sala conferenze è stata prevista al piano terra, mentre al primo, secondo e terzo piano sono state previste 7 camere di ampia metratura, per un totale di 21 camere, ciascuna di circa 32 mq con terrazza di ulteriori 6 mq.

Interventi

Struttura

Il nuovo edificio ha una struttura in acciaio, costituita da colonne e travi rivestite da uno strato di lastre per la protezione al fuoco di classe A1 Knauf Fireboard dallo spessore di 25 mm, secondo lo schema Knauf K253.

Controsoffitti protezione al fuoco

Anche i solai, realizzati con lamiera metallica grecata, sono protetti con un sistema di controsoffittatura a membrana con orditura metallica doppia non sovrapposta per protezione al fuoco con doppio strato di Ignilastra GKF da 15 mm. Questa tipologia di intervento rientra nella gamma di soluzioni Knauf per l'antincendio e risponde alla compartimentazione per 60 minuti Knauf D113.

In corrispondenza delle camere, oltre all'esigenza di protezione dal fuoco, era necessario un elevato livello di isolamento acustico. È stato applicato allora un secondo controsoffitto con lastra GKB o Diamant a seconda della necessità di isolamento acustico. Il soffitto in questi spazi dunque è stato realizzato applicando al solaio in lamiera grecata, un controsoffitto D113 per la protezione dal fuoco, lasciando poi uno spazio per il passaggio degli impianti ed andando a realizzare il secondo controsoffitto per l'isolamento acustico caratterizzato dall’impego di ganci Silent a taglio acustico.

Nella sala congressi l'obbiettivo era inoltre quello di garantire un elevato livello di fonoassorbimento ed è stato possibile attraverso la realizzazione di un controsoffitto Knauf D112 con l'uso di Lastre Forate 8/18.

Pareti perimetrali

Le pareti perimetrali sono state progettate con un sistema Knauf Involukro, realizzato interamente a secco, utilizzando la tecnologia Aquapanel.

La parete è costituita da una doppia orditura metallica (lato esterno realizzato con un profilo metallico Magizink da 150 mm e quello interno da 100), con rispettivo doppio strato di isolante Isoroccia 110 e Isoroccia 70. Sul lato esterno è stato applicato uno strato di lastre Knauf Aquapanel Outdoor, mentre sul lato interno è stato previsto uno strato di lastre in gessofibra Knauf Vidiwall, seguito da uno di lastre in gesso rivestito GKB+BV (barriera al vapore) a vista. La parete a secco è stata completata da uno strato di lastre Vidiwall in intercapedine secondo lo schema Knauf W388+1 per uno spessore della parete totale di circa 32 cm.

Andando ad analizzare la composizione delle pareti delle camere, notiamo il grande lavoro differenziazione fatto dai tecnici Knauf a seconda degli spazi che le stesse pareti vanno a dividere.

Pareti divisorie interne tra camere

Il sistema W316+1, con livelli di isolamento superiori a 63dB, mediante l’impiego di pareti a doppia orditura metallica è quello scelto come soluzione per la di divisione tra le camere. Isolate acusticamente con un isolante Knauf isoroccia 70, la parete è costituita da un doppio strato di lastre Knauf Vidiwall e GKB a vista su ogni lato, completata da uno strato di Vidiwall in intercapedine.

Pareti divisorie tra camere in corrispondenza di uno spazio di disimpegno

Questa tipologia di parete, oltre a dover isolare acusticamente le due camere, deve garantire l'isolamento acustico anche da spazi di disimpegno come corridoi o stanze di servizio; per questo è stato scelto un sistema Knauf con lastre per sistemi prestazionali Silentboard.

Le pareti sono state realizzate secondo il sistema Knauf W112 costituito da una singola orditura metallica con isolamento Ekovetro R e un doppio strato di lastre Silentboard e Diamant per lato, che hanno permesso di raggiungere un livello di fonoisolamento superiore a 64dB.

Pareti divisorie tra camere e bagni

Per questa tipologia di parete è stato scelto ancora il sistema Knauf W112 ma, a differenza della precedente tipologia, si è scelto di garantire un elevato isolamento all'umidità utilizzando Idrolastre Knauf GKI a vista sul lato bagno poste su uno strato di lastre in gesso rivestito GKB. Dal lato opposto dell'orditura metallica sono stati applicati due strati di lastre GKB, con isolante Isoroccia 70.

Rivestimento della spa

Nel progetto di restauro delle parti dell'hotel preesistenti è stata prevista anche la realizzazione di un centro benessere e di una spa. Nel rivestire le pareti esistenti è stata adottata la tecnologia Knauf con lastre Aquapanel Indoor.  Questa tecnologia è stata scelta per garantire un elevato isolamento all'umidità e al passaggio del vapore.

RGR Comunicazione

 




Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
luglio 2012 - Grand Hotel Imperiale


luglio 2012 - Hotel Imperiale


Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Residenziale - Condomini Nuovo edificio Milano Fra il 2020 e il 2023 nella zona sud-ovest di CityLife, l’ex quartiere fieristico di Milano, è stato realizzato il lotto 2 delle Residenze progettate dallo Studio Libeskind e realizzate con SBGA | Blengini Ghirardelli. Il progetto ha visto la costruzione di tre modernissimi edifici residenziali con altezze comprese tra i 6 e i 10 piani più gli attici, per un totale di 102 appartamenti e una superficie commerciale residenziale ... Lombardia 54 Via Ambrogio Spinola 8 2 1 07/09/2023 10.02.29 27/09/2023 12.43.54 2023 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel City Life - Milano Milano Lombardia Nuovo edificio Via Ambrogio Spinola 8
Strutture scolastiche Nuovo edificio Bologna L’edificio che accoglie le scuole primaria e secondaria Carracci di Bologna è il frutto di una demolizione di una scuola esistente ormai abbandonata e della ricostruzione con l’obiettivo di ottenere spazi modulari e flessibili e contemporaneamente raggiungere prestazioni strutturali e di eco-sostenibilità di alto livello. Agli impianti che utilizzano fonti rinnovabili sono stati affiancati infatti sistemi alternativ... Emilia-Romagna 14 Via Felice Battaglia 5 1 28/12/2023 16.41.48 06/03/2024 9.54.22 2024 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Antincendio - Sistema Soffitti - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel Scuole Carracci - Bologna Bologna Emilia-Romagna Nuovo edificio Via Felice Battaglia
Residenziale Uni / bifamiliari Nuovo edificio Brescia Sulle suggestive sponde del Lago d’Iseo, nel Comune di Marone in provincia di Brescia, è stata edificata completamente con soluzioni a secco una splendida villa, perfettamente integrata con il paesaggio circostante. La nuova costruzione, progettata da Arcadia Progetti e composta da un totale di tre piani, dei quali uno interrato con garage e servizi accessori e due fuori terra, è caratterizzata anche da una piscina esterna,... Lombardia 16 Marone 1 1 18/09/2023 10.13.10 03/10/2023 10.48.21 2023 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Sottofondi - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel Villa sul Lago d'Iseo Brescia Lombardia Nuovo edificio Marone
Strutture sportive e wellness Recupero Varese La piscina comunale di Saronno è stata oggetto di lavori di riqualificazione che sono iniziati ai primi di dicembre del 2020, sono terminati ad aprile 2021 ehanno riguardato principalmente tre aree di intervento; sicurezza, accessibilità e risparmio energetico. Per migliorare la sicurezza complessiva dell’edificio sono stati eseguiti interventi di rifacimento della superficie della vasca e interventi al sottotetto della s... Lombardia 99 Via Miola 5, Saronno 9 2 11/05/2021 15.29.37 06/04/2022 11.13.38 2021 0 1 1 1 1 1 Sistema Soffitti - Sistema Aquapanel - Sistema Antincendio - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni Piscina Comunale - Saronno Varese Lombardia Recupero Via Miola 5, Saronno
cww trust seal

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20
56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201
Fax 050 692301
[email protected]

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20 56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201 - Fax 050 692301
[email protected]
Note Legali / Privacy
Cookie

Seguici sui social




Note Legali / Privacy
Cookie