KnaufKnauf

Referenza Knauf

Grand Hotel da Vinci

<< Torna indietro Recupero - Strutture ricettive

Gran Hotel da Vinci – Cesenatico

 

Obiettivi

L'edifico che ospita il Grand Hotel da Vinci, costruito nel 1928 su disegno dell'architetto Magrini, ebbe come prima destinazione d'uso proprio quella alberghiera, che però fu mutata nel corso degli anni, venendo adibito ad altre funzioni. Acquistato dal Consorzio Antitubercolare di Verona nel 1936, fu trasformato in colonia per bambini; alla sua chiusura, venne venduto al Comune di Cesenatico e da questi alla Select Hotel, la società di Tonino Batani che ha riportato l'edifico alla destinazione originaria.

Committenza e progettista sono stati, sin dall'inizio del progetto di ristrutturazione, d'accordo riguardo agli obiettivi da raggiungere: realizzare un edificio completamente nuovo, in breve tempo, che rispettasse e mantenesse le linee classiche tipiche degli alberghi dei primi decenni del Novecento, ispirati allo stile Liberty sia negli elementi architettonici sia nell'arredamento. Questa linea di pensiero ha guidato la progettazione dell'architetto Massimo Casadei mentre l’uso dei sistemi a secco è stata una precisa scelta della proprietà, avendone precedentemente sperimentato e apprezzato i vantaggi nei periodici interventi di rinnovo e ampliamento dei dodici hotel a quattro e cinque stelle della catena Select Hotels.

Progetto

Il recupero del fabbricato ha richiesto una ristrutturazione integrale ed ha prodotto un edificio di grandi dimensioni, con uno spazio scoperto di circa 8000 mq.

L'affaccio diretto sul mare è uno degli elementi che ha convinto Select Hotels a investire sulla riconversione di questo antico edificio, inserendolo in un processo di riqualificazione urbana mirante a valorizzare la costa adriatica dando nuova vita ai numerosi edifici dismessi prospicienti alla riva.

La realizzazione del nuovo edificio è iniziata nel 2011 e dopo soltanto due anni e mezzo le 118 stanze e le 18 suite sono state completate, denotando una notevole velocità di costruzione ottenuta grazie alla scelta di realizzare partizioni interne, tra cui pareti e contropareti, con sistemi a secco in gesso rivestito Knauf, che hanno anche permesso di rispettare i canoni estetici e prestazionali desiderati.

La scelta di utilizzare materiali Knauf è stata dettata anche dalle loro caratteristiche plastiche, estetiche, di resistenza all'umidità e dalla possibilità di ottenere le forme curvilinee necessarie per i cassettoni nei soffitti, in tipico stile primo Novecento, anche in ambienti particolarmente umidi come la spa e in generale di ricreare un'architettura dal caratteristico design Liberty.

 

Interventi

Partizioni interne

Garantire il massimo comfort acustico degli ospiti era il principale obiettivo per quanto riguarda le partizioni interne interposte tra camere diverse o tra camere e disimpegni.

Per raggiungere questo obiettivo la scelta è ricaduta sul sistema Knauf W115+1 costituito da una doppia struttura con doppio isolante Isoroccia 40 Knauf in lana di roccia, racchiuso da un doppio strato di lastre in gesso rivestito Knauf GKB per lato e uno posto in intercapedine tra le due orditure metalliche costituenti la struttura della parete.

Negli ambienti più umidi, come cucine e bagni, sono state invece utilizzate Idrolastre Knauf GKI, impregnate con uno speciale procedimento per limitare l’assorbimento di umidità ambientale.

Soffitti

Un tratto distintivo del design dell'hotel è il disegno dei soffitti; sia nelle camere che nelle sale comuni infatti i soffitti sono lavorati a sbalzo o a cassettoni con lastre in gesso rivestito Knauf GKB e lastre flessibili per superfici curve Knauf Flexilastra, andando a creare un sistema di livelli a diversa altezza uniti con velette curve o soluzioni che riprendono l'architettura del primo Novecento. Il sistema di controsoffittatura permette di nascondere gli impianti di trattamento dell’aria e illuminotecnici, consentendo di affiancare agli splendidi lampadari in cristallo, discreti e soffusi punti luce posizionati a incasso o nelle velette.

Soffitti modulari

La volontà di garantire un elevato livello di assorbimento acustico negli ambienti ha indotto a ricorrere alla tecnologia dei soffitti modulari Knauf AMF Thermatex, che utilizza i pannelli Knauf in lana minerale Thermatex capaci di creare soffitti di design a elevate prestazioni, con materiali innovativi e a base di materie prime naturali, sostenibili e rinnovabili.

Spa

Per pareti e controsoffitti della spa dell'hotel è stato scelto un rivestimento costituito da lastre Knauf Aquapanel Indoor, capace di assicurare grandissime prestazioni di resistenza al passaggio dell'umidità.

Per la sua versatilità e resistenza agli agenti atmosferici, il sistema Aquapanel è stato scelto anche per la ricostruzione dell'originale timpano esterno che orna la facciata dell'hotel, realizzato utilizzando in particolare le lastre Knauf Aquapanel Outdoor.

Protezione al fuoco

Per permettere il totale rispetto della normativa antincendio prevista per le strutture ricettive, è stato scelto di adottare il Sistema di Protezione Passiva dal fuoco Knauf tramite l'utilizzo di ignilastre Knauf GKF che, dove necessario, sono andate a sostituire le lastre GKB nella stratigrafia degli elementi a secco.

 

RGR

 



Informazioni Referenza
Anno completamento
2014
Proprietà
Palace Hotel - Select Hotels
Progettista
Studio Arkigeo
Fornitore Materiale Knauf
Palace Hotel - Select Hotels
Applicatore
Palace Hotel - Select Hotels
Impresa Edile
Veronese S.r.l.
Funzionario Knauf
Alessio Perazzini

sistemi utilizzati
Sistema Aquapanel
Aquapanel - Aquapanel Indoor
Sistema Isolamento Interni
Isolamento - Isoroccia 40
Pareti e Divisori
Pareti - W115+1 - GKB/GKI
Sistema Antincendio
Pareti - W115+1 - GKF
Sistema Soffitti
Curvo - Flexilastra
Sistema Soffitti
Soffitti - AMF Thermatex

documenti
brochure progetto
Altri documenti
Arkitime
Articolo su Arkitime 2015


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
febbraio 2014 - Grand Hotel da Vinci


VISUALIZZA ELENCO COMPLETO IMMAGINI

Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Locali pubblici e ristoranti Recupero Livorno La copertura della biblioteca del Centro Culturale Le Creste di Rosignano, in provincia di Livorno, è stata oggetto di un intervento di riqualificazione a dieci anni dalla sua inaugurazione. L’originaria copertura a verde garantita da circa 9mila presse di paglia aveva dato infatti problemi con frequenti infiltrazioni di acqua piovana. Per risolvere totalmente e definitivamente il problema, Il Comune di Rosignano ha deciso di ri... Toscana 46 Rosignano Marittimo 6 2 26/09/2023 11.21.07 26/09/2023 12.34.55 2023 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel Biblioteca - Rosignano Marittimo Livorno Toscana Recupero Rosignano Marittimo
Strutture scolastiche Nuovo edificio Bologna L’edificio che accoglie le scuole primaria e secondaria Carracci di Bologna è il frutto di una demolizione di una scuola esistente ormai abbandonata e della ricostruzione con l’obiettivo di ottenere spazi modulari e flessibili e contemporaneamente raggiungere prestazioni strutturali e di eco-sostenibilità di alto livello. Agli impianti che utilizzano fonti rinnovabili sono stati affiancati infatti sistemi alternativ... Emilia-Romagna 14 Via Felice Battaglia 5 1 28/12/2023 16.41.48 06/03/2024 9.54.22 2024 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Antincendio - Sistema Soffitti - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel Scuole Carracci - Bologna Bologna Emilia-Romagna Nuovo edificio Via Felice Battaglia
Residenziale - Condomini Recupero Salerno OBBIETTIVI Il Parco Giardino Orientale è stato concepito con l'obiettivo di connettere la zona di Mariconda e il Parco Arbostella; esso si estende su un’area di 45000 mq circa ed è stato inserito nel PUC di Salerno dal 2006. L’obiettivo ambizioso di Parco Giardino Orientale, dunque, è di creare una fervida osmosi tra due grandi aree urbane della città site nella parte orientale di Salern... Campania 82 via San Leonardo 1 - Salerno 2 2 05/04/2024 11.28.56 24/04/2024 10.18.28 2024 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Aquapanel Parco Giardino Orientale - Salerno Salerno Campania Recupero via San Leonardo 1 - Salerno
Residenziale - Condomini Nuovo edificio Milano Fra il 2020 e il 2023 nella zona sud-ovest di CityLife, l’ex quartiere fieristico di Milano, è stato realizzato il lotto 2 delle Residenze progettate dallo Studio Libeskind e realizzate con SBGA | Blengini Ghirardelli. Il progetto ha visto la costruzione di tre modernissimi edifici residenziali con altezze comprese tra i 6 e i 10 piani più gli attici, per un totale di 102 appartamenti e una superficie commerciale residenziale ... Lombardia 54 Via Ambrogio Spinola 8 2 1 07/09/2023 10.02.29 27/09/2023 12.43.54 2023 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel City Life - Milano Milano Lombardia Nuovo edificio Via Ambrogio Spinola 8
cww trust seal

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20
56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201
Fax 050 692301
[email protected]

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20 56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201 - Fax 050 692301
[email protected]
Note Legali / Privacy
Cookie

Seguici sui social




Note Legali / Privacy
Cookie