KnaufKnauf

Referenza Knauf

Centro "Le Vele" riabilitazione malati di Alzheimer - Fondazione “Dopo di Noi”

<< Torna indietro Nuovo edificio - Strutture sanitarie

Centro di riabilitazione per malati di Alzheimer Fondazione “Dopo di Noi” - Pisa

 

Obiettivi

L'obiettivo da raggiungere con la costruzione del centro di riabilitazione era quello di creare una struttura con destinazione a carattere residenziale e semi residenziale per persone adulte in situazione di disabilità non grave. Dal punto di vista costruttivo quindi occorreva creare un edificio moderno a elevate prestazioni termiche e acustiche nel più breve tempo possibile.

Il progetto del centro parte da uno studio del Sant'Anna che, nel 2013, individuava una fascia di persone affette da disabilità (down, autismosindrome spastica, ecc) che sarebbero rimaste prive di adeguato supporto da parte delle istituzioni alla morte dei genitori. Il Centro, gestito dalla Fondazione Dopo di Noi a Pisa ONLUS, nasce dunque per supplire a questa mancanza, dando una risposta significativa al bisogno di soggetti adulti del territorio portatori di disabilità, che avrebbero potuto trovare qui un luogo dove soggiornare e affrontare percorsi riabilitativi attraverso attività ludico-ricreative studiate caso per caso dalla Società della Salute.

«Il nuovo Centro arricchisce l’offerta di servizi socio-assistenziali presente nel nostro territorio, ma si tratta di un arricchimento non solo quantitativo bensì qualitativo, offrendo alle categorie di soggetti svantaggiati e alle loro famiglie un ambiente unico in cui svolgere e sviluppare appieno le proprie attitudini e potenzialità» queste le parole del Presidente della Fondazione Pisa, Avv.to Pugelli (fonte: pisainformaflash.it del 22/07/2016 - http://www.pisainformaflash.it/comunicati-stampa/dettaglio.html?cId=79&iId=12622).

 

Progetto

La Fondazione ha iniziato a lavorare al progetto Dopo di noi nel 2014, con un investimento di 20 milioni di euro per una struttura di 8000 mq.

Il Centro esprime una capacità ricettiva di 100 posti, di cui 40 in regime residenziale e 60 in regime diurno. Progettato e realizzato in conformità ai più avanzati standard di servizio in materia socio assistenziale, dà lavoro ad altrettante persone, impiegate per assolvere alle diverse funzioni di costruzione, gestione e manutenzione.

La sezione residenziale ospita utenti che richiedono la permanenza continuativa in una struttura protetta e partecipano alle attività programmate per il centro diurno in spazi finalizzati a stimolare una crescita del senso di appartenenza a una comunità di tipo familiare.

La struttura è stata costruita in via Giovannini in località San Cataldo, nel comune di San Giuliano Terme alle porte di Pisa, tra la nuova sede del dipartimento di Chimica, l'Isola dei Girasoli, e lo spazio dove sorgerà il nuovo polo scientifico della Scuola Superiore Sant'Anna.

Il progetto ha riguardato la realizzazione intera del centro su tre piani con laboratori, soggiorni, sale ristoro, camere doppie e singole tutte con bagno, giardini interni e una grandissima terrazza di circa 90 metri di lunghezza.

Il centro, che ha visto concludersi i lavori a Luglio 2016, ha una struttura mista, con travi e pilastri in acciaio, solai in Xlam, innovativa tecnologia del legno, e pareti perimetrali di divisone interna e controsoffitti interamente realizzati tramite i materiali e le tecnologie a secco Knauf.

Organizzata lungo una spina centrale longitudinale sulla quale si affacciano i doppi volumi, la struttura è suddivisa in sezioni funzionali: quella individuale della residenzialità, anche con moduli casa famiglia, e quella collettiva delle attività di gruppo e socializzazione (centro diurno), con laboratori di cucina, teatro e arte, area ristoro, ampi spazi esterni, diverse chiostre interne destinate a giardino di orticultura e a giardino fiorito sensoriale e quattro terrazze per attività di tipo estivo.

Fondamentale è stata la scelta dei materiali a secco Knauf che hanno assicurato, oltre alla realizzazione di un edificio estremamente moderno, tempi di posa rapidi e un’estrema pulizia e organizzazione di cantiere.

 

Interventi

Tutte le pareti di tamponamento esterno sono state realizzate sfruttando la tecnologia Knauf Aquapanel, per una superficie complessiva di circa 2500 mq, con lastre Aquapanel Outdoor in cemento fibro rinforzato.

Tutte le pareti interne sono state realizzate con materiali Knauf per una metratura complessiva di circa 20.000 mq con particolare attenzione all'isolamento acustico, tramite la realizzazione di pareti Knauf W115+1, e alla resistenza al fuoco, tramite l'utilizzo di lastre in gesso rivestito Knauf Ignilastre GKF.

Le pareti W115+1 rispondono ad elevati standard di isolamento acustico e sono state utilizzate per garantire un elevato comfort agli utenti della parte residenziale; questa tipologia di pareti è costituita da una doppia orditura metallica (all'interno della quale è inserito uno strato di isolante Knauf), a cui viene agganciato esternamente un doppio strato di lastre Knauf; nell'intercapedine tra le due orditure trova quindi posto un quinto strato di lastre.

Tutti i controsoffitti sono stati installati con le soluzioni di volta in volta più adatte, selezionate nella vasta gamma di controsoffitti Knauf; da notare anche le oltre 150 isole acustiche AMF Thermatex Sonic Element installate in tutta la struttura. Il sistema Knauf AMF e in particolare le isole acustiche Sonic Elements permettono infatti di ottenere un grandissimo livello di assorbimento del rumore tramite l'applicazione a soffitto di elementi dal design unico, capaci di unire funzionalità ed estetica, rappresentando così la soluzione ideale per ambienti molto affollati come sale ritrovo, conferenze o auditorium.

Sul fronte della pavimentazione è stato fondamentale l'utilizzo del massetto biocompatibile Knauf DOMANI, ideale per il riscaldamento a pavimento grazie alla sua alta conducibilità termica, con cui sono stati realizzati oltre 4000 mq di pavimenti. In ambienti dove non c’era questa necessità sono stati utilizzati anche altri tipi di massetti Knauf per pavimenti, come l’Autolivellina NE 425, massetto fluido premiscelato a basso spessore per interni, e il FE 80 Termico, massetto fluido premiscelato per interni, con notevoli doti di resistenza meccanica finale e alta conducibilità termica.

 

Contributo redazionale a cura di




Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
febbraio 2015 - centro Le Vele Pisa


Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Residenziale - Condomini Recupero Salerno OBBIETTIVI Il Parco Giardino Orientale è stato concepito con l'obiettivo di connettere la zona di Mariconda e il Parco Arbostella; esso si estende su un’area di 45000 mq circa ed è stato inserito nel PUC di Salerno dal 2006. L’obiettivo ambizioso di Parco Giardino Orientale, dunque, è di creare una fervida osmosi tra due grandi aree urbane della città site nella parte orientale di Salern... Campania 82 via San Leonardo 1 - Salerno 2 2 05/04/2024 11.28.56 24/04/2024 10.18.28 2024 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Aquapanel Parco Giardino Orientale - Salerno Salerno Campania Recupero via San Leonardo 1 - Salerno
Strutture scolastiche Nuovo edificio Bologna L’edificio che accoglie le scuole primaria e secondaria Carracci di Bologna è il frutto di una demolizione di una scuola esistente ormai abbandonata e della ricostruzione con l’obiettivo di ottenere spazi modulari e flessibili e contemporaneamente raggiungere prestazioni strutturali e di eco-sostenibilità di alto livello. Agli impianti che utilizzano fonti rinnovabili sono stati affiancati infatti sistemi alternativ... Emilia-Romagna 14 Via Felice Battaglia 5 1 28/12/2023 16.41.48 06/03/2024 9.54.22 2024 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Antincendio - Sistema Soffitti - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel Scuole Carracci - Bologna Bologna Emilia-Romagna Nuovo edificio Via Felice Battaglia
Strutture sportive e wellness Recupero Varese La piscina comunale di Saronno è stata oggetto di lavori di riqualificazione che sono iniziati ai primi di dicembre del 2020, sono terminati ad aprile 2021 ehanno riguardato principalmente tre aree di intervento; sicurezza, accessibilità e risparmio energetico. Per migliorare la sicurezza complessiva dell’edificio sono stati eseguiti interventi di rifacimento della superficie della vasca e interventi al sottotetto della s... Lombardia 99 Via Miola 5, Saronno 9 2 11/05/2021 15.29.37 06/04/2022 11.13.38 2021 0 1 1 1 1 1 Sistema Soffitti - Sistema Aquapanel - Sistema Antincendio - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni Piscina Comunale - Saronno Varese Lombardia Recupero Via Miola 5, Saronno
Residenziale - Condomini Recupero Bergamo Il quartiere Verdellino, ex simbolo del degrado a Zingonia in provincia di Bergamo, è stato protagonista di un innovativo intervento di riqualificazione che ha coinvolto ben 8 condomini che ospitano circa 600 persone. L’intervento è stato reso possibile grazie al bonus 110% e ha visto un investimento totale di 27 milioni di euro. I lavori sono iniziati nella primavera del 2021 e nell’estate del 2023 sono stati terminati ... Lombardia 12 Corso Asia 1 2 2 04/09/2023 11.11.09 03/10/2023 11.35.34 2023 0 1 1 1 1 1 Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel Verdellino (Bg) - Riqualificazione energetica Bergamo Lombardia Recupero Corso Asia 1
cww trust seal

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20
56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201
Fax 050 692301
[email protected]

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20 56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201 - Fax 050 692301
[email protected]
Note Legali / Privacy
Cookie

Seguici sui social




Note Legali / Privacy
Cookie