KnaufKnauf

Referenza Knauf

Ex Cinema Metropolitan

<< Torna indietro Recupero - Residenziale - Condomini

Ex Cinema Metropolitan – Livorno

Obiettivi

Nel contesto di un nuovo programma urbanistico per Livorno, nella zona dell'ex Cinema Metropolitan, si inserisce il progetto di riqualificazione e ristrutturazione della stessa struttura cinematografica, che punta ad inserire movimento e modernità nel tessuto urbano livornese basandosi comunque sulla tradizione architettonica labronica.

 

Progetto

Volendo presentare la sensazione del vicolo stretto tra alti palazzi, oltremodo presente nell’architettura livornese, soprattutto nella città vecchia, lo studio Archea ha deciso di creare un passaggio pedonale interno a cielo aperto che tagliasse il tessuto edilizio sul quale si affacciano attività commerciali e piazzette, e di servire l’intera area interessata alla ristrutturazione con parcheggi sotterranei appositamente realizzati.

Il passaggio pedonale così creato attraversa il fabbricato del vecchio cinema Metropolitan partendo da una via ampia e trafficata e arrivando su una parallela.

La struttura è concepita internamente con una distribuzione degli spazi su tre livelli, con ambienti commerciali al piano terra e residenze ai piani superiori. L’aspetto futuristico e innovativo della sagoma è mantenuto legato al tessuto preesistente dal volume complessivo, dall’altezza contenuta e dalla scelta di realizzare i rivestimenti esterni delle strutture opache in travertino, come richiamo agli edifici più importanti della città. Tra gli aspetti visibilmente innovativi c'è la soluzione adottata per la facciata che dà sul percorso pedonale: spazialmente, lo stile lineare della struttura sulla via esterna è compensato dalla rastremazione verso l'alto della sezione del percorso concepito come un antico vicolo e, dal punto di vista materico, con il rivestimento delle pareti verticali in acciaio corten.

Dal punto di vista strutturale, seguito dallo studio Aei Progetti, le geometrie improntate all’assenza di regolarità sia in pianta che in altezza, unite alle difficoltà logistiche derivanti dall’operare in un centro urbano molto frequentato, hanno spinto all’utilizzo di veri e propri scheletri in acciaio, in grado assecondare meglio le irregolarità formali, realizzati attraverso il montaggio in opera di elementi lineari preassemblati in officina, in modo da minimizzare i tempi di realizzazione e limitare il disturbo alle numerose attività commerciali esistenti nell’area.

Lo scheletro di acciaio è stato rivestito con tamponamenti tradizionali per le facciate sulle due vie carrabili e con sistema a secco sulle facciate irregolari rivolte verso il passaggio pedonale.

 

Interventi

Grazie all'utilizzo delle lastre in cemento fibrorinforzato Aquapanel è stato possibile seguire il progetto nonostante le peculiarità formali del disegno degli architetti. Applicate su profili in acciaio rivestito da una lega di zinco magnesio Knauf Mgz e finite con tinteggiatura in rosso, le lastre Aquapanel si sono adattate alla realizzazione di forme architettoniche non tradizionali in quanto facilmente lavorabili e resistenti, con uno spessore di 12,5 mm che le rende leggere e maneggevoli.

Il Sistema Aquapanel, pensato per essere finito con rasatura e tinteggiatura, si presta perfettamente anche ad agire da supporto per finiture prestigiose, legno, pietra, ceramica o come intercapedine per pareti ventilate. L’esperienza dimostra che Aquapanel è utilizzabile anche per edifici di grande altezza, per i quali è necessario considerare elevati carichi come la spinta del vento o le sollecitazioni sismiche.

 

 

Contributo redazionale a cura di



Informazioni Referenza
Anno completamento
2012
Proprietà
A&I Progetti Srl
Proprietà
Goldoncina Srl
Progettista
Archea Associati
Progettista
MDU Architetti
Impresa Edile
Consage Srl

sistemi utilizzati
Sistema Aquapanel

documenti
brochure progetto
brochure progetto
brochure progetto
Brochure di progetto
Brochure aei progetti
brochure progetto


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
aprile 2015 - Ex Cinema Metropolitan


Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Residenziale - Condomini Recupero Roma Nel pieno centro di Roma, in Via Salaria, vicinissima a Piazza Fiume e a due passi da Villa Borghese, una porzione di palazzina storica è stata oggetto di una riqualificazione ad alto contenuto tecnologico che ha permesso la realizzazione degli uffici di rappresentanza e amministrativi di una Società navale e di un appartamento a uso esclusivo della Presidenza della Società. Il termine dei lavori e la consegna ufficiale della... Lazio 80 Via Salaria 2 2 28/07/2021 10.18.14 29/07/2021 9.53.39 2021 0 1 1 1 1 1 Sistema Sottofondi - Sistema Soffitti Uffici di rappresentanza e appartamento - Roma Roma Lazio Recupero Via Salaria
Strutture scolastiche Nuovo edificio Novara Nel 2021 nel Comune di Gattico Veruno, a Sud Ovest del Lago Maggiore è stata decisa la costruzione di una nuova struttura scolastica che ha rappresentato un valido esempio di riqualificazione urbana. La scuola è sorta infatti nell'area di uno storico calzificio e, oltre a essere realizzata con soluzioni all’avanguardia per l’efficienza energetica, è caratterizzata anche dall’utilizzo del legno delle Dolomiti... Piemonte 57 SP32dir, 31, 28013 Gattico NO 5 1 02/01/2024 11.27.03 21/03/2024 17.10.09 2023 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel - Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Antincendio - Sistema Soffitti - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni Nuova scuola primaria Piero Angela - Gattico Veruno Novara Piemonte Nuovo edificio SP32dir, 31, 28013 Gattico NO
Strutture scolastiche Nuovo edificio Bologna L’edificio che accoglie le scuole primaria e secondaria Carracci di Bologna è il frutto di una demolizione di una scuola esistente ormai abbandonata e della ricostruzione con l’obiettivo di ottenere spazi modulari e flessibili e contemporaneamente raggiungere prestazioni strutturali e di eco-sostenibilità di alto livello. Agli impianti che utilizzano fonti rinnovabili sono stati affiancati infatti sistemi alternativ... Emilia-Romagna 14 Via Felice Battaglia 5 1 28/12/2023 16.41.48 06/03/2024 9.54.22 2024 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Antincendio - Sistema Soffitti - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel Scuole Carracci - Bologna Bologna Emilia-Romagna Nuovo edificio Via Felice Battaglia
Residenziale Uni / bifamiliari Nuovo edificio Brescia Sulle suggestive sponde del Lago d’Iseo, nel Comune di Marone in provincia di Brescia, è stata edificata completamente con soluzioni a secco una splendida villa, perfettamente integrata con il paesaggio circostante. La nuova costruzione, progettata da Arcadia Progetti e composta da un totale di tre piani, dei quali uno interrato con garage e servizi accessori e due fuori terra, è caratterizzata anche da una piscina esterna,... Lombardia 16 Marone 1 1 18/09/2023 10.13.10 03/10/2023 10.48.21 2023 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Sottofondi - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel Villa sul Lago d'Iseo Brescia Lombardia Nuovo edificio Marone
cww trust seal

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20
56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201
Fax 050 692301
[email protected]

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20 56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201 - Fax 050 692301
[email protected]
Note Legali / Privacy
Cookie

Seguici sui social




Note Legali / Privacy
Cookie