KnaufKnauf

Referenza Knauf

Villa unifamiliare

<< Torna indietro Recupero - Residenziale Uni / bifamiliari

Villa Unifamiliare Livorno

 

Obiettivi

L'obiettivo della committenza era, in primo luogo, l’ottenimento di un risultato estetico perfettamente fedele al progetto nello stile tipico dell'architettura livornese per questa tipologia di edificio. Allo stesso tempo però c’era anche l’esigenza di ottenere un organismo edilizio estremamente efficiente, con grande attenzione ad aspetti di risparmio energetico e rispetto ambientale, che ha portato a prediligere la costruzione di un edificio in bioedilizia con struttura in legno.

Progetto

Il progetto prevedeva la demolizione e la ricostruzione del precedente edificio, ormai fatiscente. L'opzione della sostituzione e non del recupero è stata scelta conseguentemente all’analisi costi/benefici fra le due alternative. La realizzazione un nuovo fabbricato aveva costi simili a quella del recupero dell'edificio esistente ma a livello qualitativo era decisamente la scelta migliore perché un recupero, difficoltoso e problematico, non avrebbe mai potuto far raggiungere alla struttura esistente il livello costruttivo e energetico di una realizzazione nuova e di alta qualità.

Perciò il progetto del nuovo edificio è consistito nella realizzazione di una struttura in legno a pannello massiccio a strati incrociati (tecnologia Xlam), rivestita da uno strato di isolante termoacustico in lana di roccia, rasato e intonacato con applicativi decorativi in resina cementizia, mentre internamente sono stati adottati rivestimenti con pannelli di cartongesso Knauf.

L'estrema complessità delle soluzioni tecnico costruttive affrontate in fase di progettazione e una attentissima progettazione esecutiva hanno evidenziato il grande lavoro di collaborazione tra i progettisti, Ega Office di Livorno, l'impresa esecutrice, LogHouse di Trento e la consulenza tecnica di fornitori e applicatori, ARTGESSO snc di Livorno.

Interventi

L’intervento di Knauf è stato totale. Per realizzare il cappotto dell’edificio sono stati impiegati isolanti in lana minerale, ancorati alla struttura in legno.

Per quanto riguarda gli interni sono state realizzate pareti e controparti principalmente secondo due schemi costruttivi Knauf: W112, parete a singola orditura metallica e rivestimento a doppio strato di lastre in cartongesso, e W116 che si caratterizza poiché prevede uno spazio per installazioni impiantistiche e cavedi tecnici tra le due orditure metalliche della struttura. Per la realizzazione di queste due tipologie di pareti è stata scelta la lastra in gessofibra Knauf Vidiwall, capace di garantire una migliore qualità e tenuta delle finiture, un migliore comportamento termoacustico nella stratigrafia della parete e, data la migliore resistenza di tenuta al chiodo rispetto al comune cartongesso, maggiore flessibilità nell’arredamento e nel decoro interno.

Sono state utilizzate anche lastre Aquapanel Outdoor per realizzare rivestimenti esterni, risolvendo anche il problema dei ponti termici, come parapetti o gronde. L’applicazione delle lastre in cemento fibrorinforzato Knauf Aquapanel Outdoor ha costituito un sistema coerente alla tipologia costruttiva a secco garantendo solidità e durabilità eccellenti.

 

RGR



Informazioni Referenza
Anno completamento
2014
Progettista
Arch. Ivano Falchini
Fornitore Materiale Knauf
ARTGESSO snc
Applicatore
ARTGESSO snc
Impresa Edile
Log Engineering Srl

sistemi utilizzati
Sistema Aquapanel
Aquapanel – rivestimento esterno – Aquapanel Outdoor
Sistema Cappotto
Cappotto - Lana Minerale
Pareti e Divisori
Pareti – W112 W116 - Vidiwall

documenti

Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
marzo 2015 - Villa Unifamiliare Livorno


Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Uffici Recupero Napoli All’aeroporto di Napoli Capodichino Knauf è intervenuta con le sue soluzioni sulla facciata della Palazzina “Pegaso” nell’ala GEsac. La necessità manifestata dalla committenza era quella di ristrutturare la facciata esterna senza intervenire sul supporto murario esistente, creando una facciata ventilata esterna continua, per migliore l’isolamento termico dell’edificio e la stabilità dim... Campania 56 Viale Fulco Ruffo di Calabria 10 2 22/11/2019 12.22.14 25/11/2019 10.53.13 2019 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel Aeroporto Napoli Capodichino - Palazzina Pegaso Napoli Campania Recupero Viale Fulco Ruffo di Calabria
Strutture scolastiche Nuovo edificio Bologna Casa della Musica, Pieve di Cento (Bologna) Obiettivi La progettazione di questo edificio si inserisce nel contesto della ricostruzione post terremoto in Emilia del 2012, in cui l’obiettivo era quello di costruire edifici completamente antisismici, come sottolineato anche dall’architetto Mario Cucinella all’inaugurazione della Casa della Musica avvenuta il 29 maggio 2017: “Dobbiamo immagin... Emilia-Romagna 14 Via Circonvallazione Levante, 63, 40066 Pieve di Cento BO 5 1 Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica Antincendio 11/12/2017 11.08.47 09/07/2018 17.29.47 2017 0 1 1 1 1 1 Sistema Soffitti Casa della Musica a Pieve di Cento Bologna Emilia-Romagna Nuovo edificio Via Circonvallazione Levante, 63, 40066 Pieve di Cento BO Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica Antincendio
Residenziale Uni / bifamiliari Nuovo edificio Napoli Parco Residenziale A. Calvanese – Frattamaggiore (Na) Nel territorio di Frattamaggiore, a pochissimi chilometri da Napoli, è stato realizzato un progetto edilizio che ha portato all’edificazione di 32 appartamenti (per un totale di 4000mq) e che ha preso il nome di “Parco Residenziale A. Calvanese”. Commissionato dalla Società Coop Florida I, il progetto ha previsto due edifici gemelli costruit... Campania 56 Frattamaggiore 1 1 09/03/2018 14.01.42 07/01/2019 9.46.47 2018 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Sottofondi Parco Residenziale A. Calvanese - Frattamaggiore (Napoli) Napoli Campania Nuovo edificio Frattamaggiore
Residenziale - Condomini Recupero Milano Residenze via Orti 4, Milano Obiettivi Questo intervento aveva per obiettivo la trasformazione di un vecchio e fatiscente capannone industriale dei primi del ‘900 in un moderno edificio residenziale in classe A. In particolare si voleva esaudire le richieste di affitti brevi nel centro storico della città di Milano, offrendo appartamenti con elevati livelli di comfort. Progetto Partendo da una demolizione tot... Lombardia 54 via Orti 4 Milano 2 2 Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica 15/11/2017 11.55.58 13/06/2019 10.38.59 2017 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Soffitti - Sistema Sottofondi - Sistema Sottofondi - Sistema Isolamento Interni - Sistema Isolamento Interni - Pareti e Divisori - Sistema Aquapanel - Pareti e Divisori Ristrutturazione palazzina residenziale privata in via Orti 4 a Milano Milano Lombardia Recupero via Orti 4 Milano Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

  • P.iva 02470860269
    Cod. Fisc. 00050890524
    Cod. Dest. SDI CS8NOAM
    Via Livornese 20
    56040 Castellina Marittima (PI)

    Tel. 050 69211 - Fax 050 692301
    E-mail: knauf@knauf.it