KnaufKnauf

Referenza Knauf

Kasanova

<< Torna indietro Nuovo edificio - Uffici

Kasanova Arcore

Obiettivi

Le persone che lavorano insieme traggono, dall’ambiente in cui operano, energie e stimoli importanti per generare nuove idee e nuovi progetti; così, il benessere sul posto di lavoro è una premessa indispensabile per migliorare la qualità dei risultati del lavoro stesso.

Questo è stato il principio al quale Kasanova si è ispirata per la costruzione della sua nuova sede ad Arcore, in via Resegone 11, in cui un approccio creativo e una filosofia familiare si sono tradotte in una progettazione fondata sul comfort abitativo.

Con la sua nuova sede, Kasanova ha creato un ambiente sfizioso, a misura d’uomo, fonte di benessere per chi lo vive, con una grande attenzione in fase progettuale per il comfort termo-acustico, per la luminosità degli ambienti e per la funzionalità degli spazi.

Tutte le soluzioni sono state pensate per creare un ambiente capace di essere un perfetto luogo di incontro, confronto e stimolo per le persone chiamate qui a vivere e lavorare insieme.

Progetto

Ennesimo investimento per la crescita di un modello industriale di successo, Kasanova ha costruito la sua nuova sede con l’obiettivo di unire la parte amministrativa a quella commerciale, fino a oggi divise per ragioni di spazio, creando una nuova costruzione tecnologica e innovativa e al tempo stesso a misura d’uomo.

Lo studio SiMS di Agrate Brianza, guidato dall’Ingegnere Michele Sardi e dall’architetto Mauro Gabaldi, ha progettato il nuovo quartier generale Kasanova realizzando 2500 mq di uffici con 200 postazioni, 95 posti auto coperti, zone verdi e un’area appositamente studiata per il relax dei dipendenti e la socializzazione, sistemata al centro tra gli uffici commerciali e quelli amministrativi. Tutte le soluzioni sono state pensate per rinforzare la squadra operativa e rappresentare un luogo di incontro tra persone che lavorano insieme.

Dal punto di vista costruttivo, l’edificio è caratterizzato da un telaio di calcestruzzo armato prefabbricato, per la definizione delle stratigrafie di involucro esterno e per le partizioni interne lo studio  SiMS  in collaborazione con l’arch. Gianluca Rigamonti – Funzionario Tecnico di Knauf hanno definito le pareti di tamponamento interamente a secco oltreché  pareti, contropareti e controsoffitti per la ripartizione degli spazi interni. L’intero involucro è stato realizzato con sistemi Knauf a secco e con il sistema Aquapanel.

La messa in opera è stata curata da Vanoncini Spa, un'eccellenza per le tecniche costruttive a secco.

Interventi

Le pareti di tamponamento dell’intero edificio sono state realizzate con tecnologie a secco Knauf. Sfruttando le caratteristiche del sistema Knauf Aquapanel W388+1 è stato possibile realizzare pareti che garantissero elevati livelli di isolamento acustico e termico oltre che di resistenza meccanica.

Tali pareti sono costituite da una doppia orditura metallica distanziata di almeno 25 mm, formata da profili in acciaio zincato Knauf serie E, per quanto riguarda quella più vicina all’interno, e da profili Knauf Magizink per quanto riguarda quella più esterna. All’interno dell’orditura interna si trovano inseriti pannelli in lana di roccia Knauf Isoroccia 70, mentre all’interno di quella esterna i pannelli sono di Isoroccia 110. La parete è costituita da 3 strati di lastre in cartongesso che sono, partendo dall’interno, lastre in gesso rivestito Knauf GKB+BV (con barriera al vapore) a vista, lastre in gesso rivestito Knauf Diamant o Knauf Vidiwall in gesso fibra, a seconda delle caratteristiche  richieste alla parete, e infine, come rivestimento esterno, lastre in cemento fibrorinforzato Knauf Aquapanel Outdoor.

Oltre alle pareti di rivestimento, che hanno uno spessore complessivo di circa 32 cm, le tecnologie Knauf sono state utilizzate anche per costruire controsoffitti, con le lastre Forate Knauf realizzate con la tecnologia Cleaneo C. Questo tipo di lastre garantiscono un elevato assorbimento acustico, aumentando la vivibilità degli spazi e il livello di comfort; inoltre, proprio grazie alla tecnologia Knauf Cleaneo, le lastre assorbono molti agenti nocivi presenti nell’aria come per esempio i VOC, contribuendo alla salute degli utenti. Le lastre Forate Knauf sono state ritenute la soluzione ideale per i controsoffitti non solo per le caratteristiche tecniche, ma anche per la loro estetica. Infatti i controsoffitti degli spazi di distribuzione (corridoi, scale, ecc) sono caratterizzati da una striscia di luce continua che corre lungo questi ambienti attraversandoli tutti, dando in sostanza l’impressione di tagliare il soffitto. Una soluzione che denota l’estrema lavorabilità delle lastre Forate Knauf.

 

 

RGR Comunicazione

 



Informazioni Referenza
Anno completamento
2017
Proprietà
Sinergie Srl
Progettista
Studio SiMS
Applicatore
Vanoncini Spa
Impresa Edile
Vanoncini Spa
Funzionario Knauf
arch. Gianluca Rigamonti

sistemi utilizzati
Sistema Aquapanel
Aquapanel – W388+1 – Aquapanel Outdoor
Pareti e Divisori
Pareti – W388+1 – GKB+BV Diamant/Vidiwall
Sistema Soffitti
Controsoffitti – Lastre Forate Cleaneo C

documenti
Testo redazionale
Altri documenti
Kasanova Parere Tecnico
FT: Gianluca Rigamonti


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
marzo 2017 - Kasanova


VISUALIZZA ELENCO COMPLETO IMMAGINI

Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Strutture sportive e wellness Recupero Varese La piscina comunale di Saronno è stata oggetto di lavori di riqualificazione che sono iniziati ai primi di dicembre del 2020, sono terminati ad aprile 2021 ehanno riguardato principalmente tre aree di intervento; sicurezza, accessibilità e risparmio energetico. Per migliorare la sicurezza complessiva dell’edificio sono stati eseguiti interventi di rifacimento della superficie della vasca e interventi al sottotetto della s... Lombardia 99 Via Miola 5, Saronno 9 2 11/05/2021 15.29.37 06/04/2022 11.13.38 2021 0 1 1 1 1 1 Sistema Soffitti - Sistema Aquapanel - Sistema Antincendio - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni Piscina Comunale - Saronno Varese Lombardia Recupero Via Miola 5, Saronno
Residenziale - Condomini Recupero Salerno OBBIETTIVI Il Parco Giardino Orientale è stato concepito con l'obiettivo di connettere la zona di Mariconda e il Parco Arbostella; esso si estende su un’area di 45000 mq circa ed è stato inserito nel PUC di Salerno dal 2006. L’obiettivo ambizioso di Parco Giardino Orientale, dunque, è di creare una fervida osmosi tra due grandi aree urbane della città site nella parte orientale di Salern... Campania 82 via San Leonardo 1 - Salerno 2 2 05/04/2024 11.28.56 24/04/2024 10.18.28 2024 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Aquapanel Parco Giardino Orientale - Salerno Salerno Campania Recupero via San Leonardo 1 - Salerno
Residenziale - Condomini Recupero Roma Nel pieno centro di Roma, in Via Salaria, vicinissima a Piazza Fiume e a due passi da Villa Borghese, una porzione di palazzina storica è stata oggetto di una riqualificazione ad alto contenuto tecnologico che ha permesso la realizzazione degli uffici di rappresentanza e amministrativi di una Società navale e di un appartamento a uso esclusivo della Presidenza della Società. Il termine dei lavori e la consegna ufficiale della... Lazio 80 Via Salaria 2 2 28/07/2021 10.18.14 29/07/2021 9.53.39 2021 0 1 1 1 1 1 Sistema Sottofondi - Sistema Soffitti Uffici di rappresentanza e appartamento - Roma Roma Lazio Recupero Via Salaria
Locali pubblici e ristoranti Recupero Livorno La copertura della biblioteca del Centro Culturale Le Creste di Rosignano, in provincia di Livorno, è stata oggetto di un intervento di riqualificazione a dieci anni dalla sua inaugurazione. L’originaria copertura a verde garantita da circa 9mila presse di paglia aveva dato infatti problemi con frequenti infiltrazioni di acqua piovana. Per risolvere totalmente e definitivamente il problema, Il Comune di Rosignano ha deciso di ri... Toscana 46 Rosignano Marittimo 6 2 26/09/2023 11.21.07 26/09/2023 12.34.55 2023 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel Biblioteca - Rosignano Marittimo Livorno Toscana Recupero Rosignano Marittimo
cww trust seal

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20
56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201
Fax 050 692301
[email protected]

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20 56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201 - Fax 050 692301
[email protected]
Note Legali / Privacy
Cookie

Seguici sui social




Note Legali / Privacy
Cookie