KnaufKnauf

Referenza Knauf

B32 Monviso

<< Torna indietro Nuovo edificio - Residenziale - Condomini

B32 Monviso Milano

Obiettivi

La volontà di integrare la storia e la tradizione, tipica dei quartieri residenziali nel centro di Milano, con la tecnologia e il rispetto dell’ambiente, tramite soluzioni ad alta sostenibilità ambientale e energetica, è stata la matrice per la progettazione del nuovo complesso di appartamenti B32 Monviso.

Ogni scelta progettuale, ogni dettaglio, sono stati pensati al fine di garantire il massimo comfort agli inquilini e all’ambiente che circonda l’edificio. Dai muri portanti alle pareti divisorie, passando per l’impianto di condizionamento con pompa di calore (per sostituire i sistemi tradizionali con uno più efficiente e innovativo) le scelte hanno mirato a ottenere un edificio dal design moderno e al tempo stesso ad altissime prestazioni.

Progetto

Il complesso residenziale B32 Monviso è un edificio di nuova costruzione nato dopo la demolizione del precedente stabile. Il vecchio fabbricato, utilizzato per la vendita al dettaglio dei vini della famiglia proprietaria dell’immobile e adibito dal 1963 a uso residenziale, aveva raggiunto una condizione di instabilità e degrado tali che hanno portato all’inevitabile scelta progettuale della demolizione.

Il nuovo fabbricato è situato in via Monviso, strada tranquilla a pochi passi dalla Chiesa di Santa Maria di Lourdes, di cui si gode una bellissima vista, e dallo skyline del nuovo quartiere Garibaldi-Porta Nuova, dove la piazza Gae Aulenti, il Parco della “Biblioteca degli Alberi” e il Bosco verticale, sono interventi residenziali molto noti all’interno del panorama immobiliare milanese.

Il nuovo edificio si sviluppa su sei piani fuori terra più tre piani interrati ed è caratterizzato da una corte interna molto ampia, che dà aria e luce alle diverse parti dell’edificio e da una distribuzione tramite ballatoi, chiaro rimando alla tradizione milanese, che permette ai residenti di apprezzare in ogni punto dell’edificio la bellezza della corte aperta.

Il progetto prevede la realizzazione di diverse tipologie di appartamenti per cercare di soddisfare ogni tipo di richiesta, dal bilocale all’attico, con l’obiettivo di creare un insieme di singole unità immobiliari che potessero convivere e condividere diversi ambienti condominiali come la hall e la sala comune.

Luogo di accesso alla struttura, ma non solo, la hall del nuovo complesso residenziale B32 infatti dà la possibilità, attraverso un book sharing, di godere di questo spazio caratterizzato da una grande vetrata che affaccia sulla strada,  così da stimolare l’integrazione e la coesione dei condomini. La sala comune che si trova all’interno della corte, è stata pensata come un grande ambiente a doppia altezza dove i condomini possano usufruire di uno spazio per eventi e di un mega schermo.

Dal punto di vista architettonico è evidente come in questo progetto “demolizione” non coincide con taglio netto. I numerosi elementi ripresi dalla tradizione residenziale milanese, come le piastrelle dei pavimenti della hall, le classiche marmette, o l’elegante portone di ingresso e il riutilizzo vero e proprio dei materiali del precedente edificio, come i mattoni riutilizzati per il rivestimento della facciata, denotano una grande sensibilità progettuale nel ricercare il dialogo con l’ambiente circostante sotto tutti i suoi punti di vista.

Per quanto riguarda la parte interrata è stato scelto di utilizzare la tecnologia dei micropali per realizzare il perimetro degli scavi, mentre le murature dei box e delle cantine sono realizzate tramite blocchi di argilla espansa ad alta resistenza al fuoco. Per coprire il piano interrato invece è stata realizzata una struttura metallica aperta in tubolari che occuperà tutto lo spazio del cortile. Questa copertura ha permesso di creare uno strato omogeneo di piante sempreverdi alloggiate in apposite vasche collocate in corrispondenza della sala comune.

L’edificio è retto da una struttura a telaio in cemento armato e le murature di tamponamento sono state realizzate in blocchi cassero in legno-cemento alle quali, dal lato interno, sono state ancorate contropareti Knauf per dare vita a una finitura pulita e moderna delle pareti interne e per aiutare a ottenere pareti ad alta efficienza energetica. Le soluzioni Knauf sono state utilizzate per realizzare la distribuzione degli spazi interni con le contropareti di finitura della muratura perimetrale, con le pareti di divisione tra le unità abitative o con quelle di divisione degli spazi della casa; inoltre sono state utilizzate soluzioni a secco Knauf per la realizzazione dei controsoffitti dei ballatoi e degli attici.

Dal punto di vista impiantistico la scelta di optare per una pompa di calore è stata fatta in quanto questo tipo di macchina termica, che non utilizza combustibili ma energia elettrica, garantisce un rendimento molto alto rispetto alle tradizionali caldaie. Inoltre il senso di funzionamento della pompa di calore può essere invertito, permettendo di utilizzare lo stesso impianto di riscaldamento invernale per raffrescare d’estate, senza subire i disagi fisici provocati dai sistemi di condizionamento ad aria.

 

Interventi

Contropareti a placcaggio interno delle pareti di tamponamento esterno

Per il placcaggio delle pareti di tamponamento è stata realizzata la controparete rispondente allo schema Knauf W626 costituita da un orditura metallica autoportante, realizzata con profili Knauf Serie E in acciaio zincato, all’interno dei quali è inserito uno strato isolante di pannelli in lana di vetro Knauf Ekovetro P prodotto con Ecose Tecnology.

All’orditura sono stati poi ancorati due strati di lastre Knauf; più precisamente uno di lastra in gesso rivestito Knauf GKB, a contatto con l’orditura, e uno di lastre in gesso rivestito Knauf Kasa con tecnologia Cleaneo C, a elevata resistenza meccanica e di grandi performance acustiche. Nei casi di ambienti interni caratterizzati da una richiesta di aumentare i carichi di portata, come per le cucine e/o pareti attrezzate, le lastre GKB, sono state sostituite con lastre in gesso-fibra Knauf Vidiwall XL.

Pareti di partizione tra stanza e stanza

All’interno delle unità abitative, per dividere le stanze, è stato scelto lo schema Knauf W112, costituito da una orditura metallica autoportante e da un doppio strato di lastre di rivestimento per ogni lato dell’orditura. All’interno dei profili Knauf Serie E in acciaio zincato, che costituiscono l’orditura, è stato inserito uno strato di pannelli in lana di vetro Knauf Ekovetro P. Ai profili è stato ancorato un primo strato di lastre in gesso rivestito Knauf GKB e un altro di lastre in gesso rivestito Knauf Kasa a vista.

In presenza di ambienti umidi, i relativi lati della parete sono stati realizzati sostituendo le lastre Kasa  con le idrolastre Knauf GKI.

Pareti divisorie tra appartamento e appartamento

DiamantVidiwall e Kasa, sono i tre tipi di lastre utilizzate per realizzare le pareti divisorie tra diverse unità abitative. Avendo l’obiettivo di creare pareti capaci di garantire un elevato livello di isolamento acustico e termico, la scelta è caduta sullo schema Knauf W316+1 basato su una doppia orditura metallica di profili Knauf Serie E in acciaio zincato, al cui interno è stato posto uno strato isolante in lana di vetro Knauf Ekovetro P per orditura. Questo tipo di parete si caratterizza per un doppio strato di rivestimento per lato, con lastre in gesso-fibra Knauf Vidiwall XL sul lato interno, lastre in gesso fibra Knauf Kasa a vista e uno strato di lastre ad alta densità Knauf Diamant nell’intercapedine tra le due orditure. La successione di queste lastre permette di raggiungere un altissimo livello di isolamento acustico e resistenza all’effrazione, frutto delle notevoli capacità di ricerca e innovazione di Knauf.

Controsoffitti a placcaggio dei solai dei disimpegni

Negli ambienti di distribuzione come i ballatoi per rivestire i soffitti è stato scelto di utilizzare il sistema Aquapanel. Più precisamente, l’utilizzo delle lastre in cemento fibro rinforzato Knauf Aquapanel Outdoor ha permesso di ottenere controsoffitti dalla finitura liscia, ma al tempo stesso notevolmente resistenti al passaggio di umidità. In questo ambito è stato seguito lo schema Knauf D112 , costituito da una orditura metallica doppia sovrapposta, ancorata al solaio, che regge le lastre Aquapanel.




Informazioni Referenza
Anno completamento
2017
Proprietà
Paolo Casati e Figli Srl
Progettista
Arch. Matteo Vischioni
Impresa Edile
Costruzioni e Immobiliare Srl
Funzionario Knauf
arch. Gianluca Rigamonti

sistemi utilizzati
Sistema Isolamento Interni
Isolamento - Lana di vetro - Elovetro P
Pareti e Divisori
Contropareti – W626 – GKB/Vidiwall + Kasa
Pareti e Divisori
Pareti – W112 – GKB + KASA/GKI
Pareti e Divisori
Pareti – W316+1 – Vidiwall + Kasa | Diamant
Sistema Soffitti
Aquapanel – D112 – Aquapanel Outdoor


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
maggio 2018 - B32 Monviso, Milano


marzo 2017 - B32 Monviso


Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Strutture scolastiche Nuovo edificio Novara Nel 2021 nel Comune di Gattico Veruno, a Sud Ovest del Lago Maggiore è stata decisa la costruzione di una nuova struttura scolastica che ha rappresentato un valido esempio di riqualificazione urbana. La scuola è sorta infatti nell'area di uno storico calzificio e, oltre a essere realizzata con soluzioni all’avanguardia per l’efficienza energetica, è caratterizzata anche dall’utilizzo del legno delle Dolomiti... Piemonte 57 SP32dir, 31, 28013 Gattico NO 5 1 02/01/2024 11.27.03 21/03/2024 17.10.09 2023 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel - Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Antincendio - Sistema Soffitti - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni Nuova scuola primaria Piero Angela - Gattico Veruno Novara Piemonte Nuovo edificio SP32dir, 31, 28013 Gattico NO
Residenziale Uni / bifamiliari Nuovo edificio Brescia Sulle suggestive sponde del Lago d’Iseo, nel Comune di Marone in provincia di Brescia, è stata edificata completamente con soluzioni a secco una splendida villa, perfettamente integrata con il paesaggio circostante. La nuova costruzione, progettata da Arcadia Progetti e composta da un totale di tre piani, dei quali uno interrato con garage e servizi accessori e due fuori terra, è caratterizzata anche da una piscina esterna,... Lombardia 16 Marone 1 1 18/09/2023 10.13.10 03/10/2023 10.48.21 2023 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Sottofondi - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel Villa sul Lago d'Iseo Brescia Lombardia Nuovo edificio Marone
Residenziale - Condomini Recupero Salerno OBBIETTIVI Il Parco Giardino Orientale è stato concepito con l'obiettivo di connettere la zona di Mariconda e il Parco Arbostella; esso si estende su un’area di 45000 mq circa ed è stato inserito nel PUC di Salerno dal 2006. L’obiettivo ambizioso di Parco Giardino Orientale, dunque, è di creare una fervida osmosi tra due grandi aree urbane della città site nella parte orientale di Salern... Campania 82 via San Leonardo 1 - Salerno 2 2 05/04/2024 11.28.56 24/04/2024 10.18.28 2024 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Aquapanel Parco Giardino Orientale - Salerno Salerno Campania Recupero via San Leonardo 1 - Salerno
Residenziale - Condomini Recupero Bergamo Il quartiere Verdellino, ex simbolo del degrado a Zingonia in provincia di Bergamo, è stato protagonista di un innovativo intervento di riqualificazione che ha coinvolto ben 8 condomini che ospitano circa 600 persone. L’intervento è stato reso possibile grazie al bonus 110% e ha visto un investimento totale di 27 milioni di euro. I lavori sono iniziati nella primavera del 2021 e nell’estate del 2023 sono stati terminati ... Lombardia 12 Corso Asia 1 2 2 04/09/2023 11.11.09 03/10/2023 11.35.34 2023 0 1 1 1 1 1 Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel Verdellino (Bg) - Riqualificazione energetica Bergamo Lombardia Recupero Corso Asia 1
cww trust seal

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20
56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201
Fax 050 692301
[email protected]

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20 56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201 - Fax 050 692301
[email protected]
Note Legali / Privacy
Cookie

Seguici sui social




Note Legali / Privacy
Cookie