KnaufKnauf

Referenza Knauf

Club House Fattoria Tegoni

<< Torna indietro Nuovo edificio - Residenziale Uni / bifamiliari

Club House Fattoria Tegoni  Radicondoli SI

Obiettivi

Nel comune di Radicondoli, nel cuore della Toscana, incastonato tra paesaggi incontaminati, è nato il Club House Fattoria Tegoni. La sua struttura, pensata fin dai primi disegni con la volontà di creare un rapporto di armonia tra architettura e natura, è un esempio per la diffusione delle tematiche “green” nella comunità circostante.

La committenza, completamente d’accordo con i principi “green”, ha richiesto una struttura per accogliere gli ospiti nelle tappe delle loro gite a cavallo che fosse rispettosa dei principi di basso impatto ambientale, sia in fase di costruzione che di funzionamento.

Progetto

Tra le molte proposte di progetto ricevute, la proprietà ha scelto quella dello studio S.I.A.C.I. di Roma che, con l’impresa Technowood, ha disegnato una struttura eco-compatibile a elevata efficienza energetica e a basso impatto ambientale, completamente integrata nel paesaggio, a un solo livello e con una pianta che asseconda la morfologia del luogo.

L’edificio è stato realizzato interamente a secco con una struttura portante in legno X-Lam, scelta che ha permesso di ultimare la posa della struttura in pochi giorni e ha anche garantito al Club House un notevole livello di sicurezza e di isolamento termico; l’edificio infatti è stato classificato A+ a fine lavori.

L’esterno è stato rivestito con doghe di larice per assecondare la volontà di piena integrazione estetica con l’ambiente circostante. Contropareti interne, divisori e soffitti sono stati realizzati con i sistemi in gesso rivestito Knauf: l’uso combinato di materiali da costruzione in legno e in gesso rappresenta un connubio ideale nella bioedilizia per la loro elasticità e leggerezza, creando una perfetta integrazione delle prestazioni di sicurezza antisismica, isolamento termo-acustico e regolazione naturale dell’umidita.

La sostenibilità ambientale del progetto si sintetizza non solo nella scelta dei materiali e nei ridotti tempi di esecuzione, ma anche nell’integrazione impiantistica, realizzata con impianto di riscaldamento a pavimento alimentato da pannelli solari termici e da pompe di calore associate al sistema di ventilazione meccanica. La riduzione del consumo di energia elettrica è stata cercata e ottenuta con l’ausilio di ampie vetrate e di cupolini che favoriscono l’apporto di luce naturale.

Interventi

Rivestimento interno pareti perimetrali

L’involucro in X-Lam è stato rivestito internamente da una controparete Knauf W625, costituita da un’orditura metallica nella quale è inserito uno strato di pannelli isolanti in lana di vetro Knauf Ekovetro P, utile a raggiungere la Classe A+ di efficienza energetica riconosciuta all’edificio. Il rivestimento interno è costituito da un doppio strato di lastre Knauf ancorate all’orditura metallica, il primo realizzato con lastre in gesso fibra Knauf Vidiwall e il secondo, quello a vista, con lastre in gesso rivestito Knauf GKB.

Pareti divisorie interne

Per le pareti che dividono i vari spazi della struttura sono stati utilizzati gli stessi elementi della controparete di rivestimento ma organizzati secondo lo schema Knauf W312. Questa parete ha una conformazione del tutto simile alla controparete W625 in quanto è costituita da un’orditura metallica, con isolante in lana di vetro Ekovetro P, in intercapedine, alla quale si ancorano le lastre Vidiwall e GKB da entrambi i lati.

Controsoffitti

Per realizzare i controsoffitti è stato scelto il sistema D112 Knauf, ovvero un controsoffitto a membrana, a doppia orditura metallica sovrapposta e rivestimento con lastre in gesso rivestito Knauf GKB.

Sottofondi

I sistemi Knauf sono stati scelti anche per la realizzazione dei sottofondi, per i quali è stato usato il Massetto Fluido Knauf FE 50 Tecnico, una soluzione con bassissimi tempi di asciugatura, adatta in modo particolare per l’impianto radiante a pavimento.

 

RGR

 



Informazioni Referenza
Anno completamento
2014
Proprietà
Azienda agricola Fattoria Tegoni
Progettista
S.I.A.C.I.
Fornitore Materiale Knauf
Addessi Commerciale Srl
Applicatore
Technowood Srl
Impresa Edile
Technowood Srl

sistemi utilizzati
Pareti e Divisori
Pareti – W312 - Vidiwall + GKB
Pareti e Divisori
Contropareti – W625 – Vidiwall + GKB
Sistema Sottofondi
Sottofondi – Massetto Fluido – FE 50 Tecnico
Sistema Soffitti
Controsoffitti – D112 – GKB

documenti
Testo redazionale


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
dicembre 2014 - Club House Tegoni


VISUALIZZA ELENCO COMPLETO IMMAGINI

Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Strutture scolastiche Nuovo edificio Bologna Casa della Musica, Pieve di Cento (Bologna) Obiettivi La progettazione di questo edificio si inserisce nel contesto della ricostruzione post terremoto in Emilia del 2012, in cui l’obiettivo era quello di costruire edifici completamente antisismici, come sottolineato anche dall’architetto Mario Cucinella all’inaugurazione della Casa della Musica avvenuta il 29 maggio 2017: “Dobbiamo immagin... Emilia-Romagna 14 Via Circonvallazione Levante, 63, 40066 Pieve di Cento BO 5 1 Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica Antincendio 11/12/2017 11.08.47 09/07/2018 17.29.47 2017 0 1 1 1 1 1 Sistema Soffitti Casa della Musica a Pieve di Cento Bologna Emilia-Romagna Nuovo edificio Via Circonvallazione Levante, 63, 40066 Pieve di Cento BO Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica Antincendio
Residenziale Uni / bifamiliari Nuovo edificio Napoli Parco Residenziale A. Calvanese – Frattamaggiore (Na) Nel territorio di Frattamaggiore, a pochissimi chilometri da Napoli, è stato realizzato un progetto edilizio che ha portato all’edificazione di 32 appartamenti (per un totale di 4000mq) e che ha preso il nome di “Parco Residenziale A. Calvanese”. Commissionato dalla Società Coop Florida I, il progetto ha previsto due edifici gemelli costruit... Campania 56 Frattamaggiore 1 1 09/03/2018 14.01.42 07/01/2019 9.46.47 2018 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Sottofondi Parco Residenziale A. Calvanese - Frattamaggiore (Napoli) Napoli Campania Nuovo edificio Frattamaggiore
Uffici Recupero Salerno Casa Comunale, municipio di Pellezzano (Salerno)   Adeguamento sismico, funzionale e sopraelevazione realizzata con Knauf Aquapanel Obiettivi La Casa Comunale di Pellezzano necessitava di un intervento di adeguamento sismico e funzionale. In fase progettuale è stato deciso di aggiungere, a questi due interventi, l’ampliamento per sopraelevazione dell’edificio con l’aggiunta di... Campania 82 Piazza Municipio, 1 - 84080 Pellezzano SA 10 2 Acustica Isolamentotermico Antisismica Antincendio 16/10/2017 11.19.40 11/07/2018 12.33.39 2017 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel - Sistema Soffitti - Pareti e Divisori Casa Comunale di Pellezzano Salerno Campania Recupero Piazza Municipio, 1 - 84080 Pellezzano SA Acustica Isolamentotermico Antisismica Antincendio
Uffici Nuovo edificio Monza Brianza Kasanova Arcore Obiettivi Le persone che lavorano insieme traggono, dall’ambiente in cui operano, energie e stimoli importanti per generare nuove idee e nuovi progetti; così, il benessere sul posto di lavoro è una premessa indispensabile per migliorare la qualità dei risultati del lavoro stesso. Questo è stato il principio al quale Kasanova si è ispirata per la costruzione de... Lombardia 113 via Resegone, 11 – 20862 Arcore MB 10 1 Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica 09/06/2017 12.13.15 06/07/2018 9.52.54 2017 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Aquapanel - Sistema Soffitti Kasanova Monza Brianza Lombardia Nuovo edificio via Resegone, 11 – 20862 Arcore MB Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

  • P.iva 02470860269
    Via Livornese 20
    56040 Castellina Marittima (PI)

    Tel. 050 69211 - Fax 050 692301
    E-mail: knauf@knauf.it