KnaufKnauf

Referenza Knauf

Wise House

<< Torna indietro Nuovo edificio - Residenziale Uni / bifamiliari

NUOVO EDIFICIO - RESIDENZIALE UNI / BIFAMILIARI

Wise House

Stia

Obiettivi

Realizzare una struttura in tempi rapidi e a costi certi che garantisse il completo rispetto degli standard di sicurezza sismica e di isolamento termico: questi erano gli obiettivi della committenza della Wise House realizzata a Stia, in provincia di Arezzo, per creare una struttura al top nell’efficienza energetica, confortevole e completamente sicura dal punto di vista sismico, in un tempo contenuto e con una spesa che doveva rispettare il budget previsto in fase di progettazione.

Una casa “saggia” insomma, che rispondesse a caratteristiche come la parsimonia, l’accoglienza e la sicurezza, e che potesse essere costruita con sistemi costruttivi innovativi capaci di garantire il più elevato rispetto degli standard di sicurezza antisismica e un livello di isolamento termico pari alla classe A di efficienza energetica.

Progetto

Quando il progettista si è confrontato con Edilizia Integrale, l’impresa che ha costruito l’edificio, è subito emersa l’esigenza di una programmazione e di una progettazione che permettesse di soddisfare tutti i requisiti che la committenza aveva in mente. E’ stato dunque realizzato un progetto pilota per quella che poi sarebbe diventata una vera “casa-modello” per questo tipo di costruzioni, tanto è vero che la sua costruzione è stata monitorata perfino sui social network e il cantiere è diventato luogo per visite guidate e seminari, anche in collaborazione con la Fondazione  Promozione Acciaio.

Gli obiettivi di cantiere sono stati raggiunti tramite la scelta di materiali e sistemi costruttivi a secco; la struttura portante è stata realizzata in acciaio, ancorata al seminterrato di cemento armato, e le pareti, di tamponamento e interne, dopo un attento e scrupoloso studio sulla stratificazione delle partizioni, sono state realizzate con tecnologie, sistemi e materiali Knauf.

La scelta di utilizzare i sistemi costruttivi a secco Knauf ha permesso di chiudere il cantiere in soli 5 mesi e ha portato grandi vantaggi per la qualità dell’aria nell’immobile, contribuendo a mantenerla asciutta e salubre, e per l’integrazione degli impianti, a partire dal riscaldamento a pavimento fino alla canna fumaria del caminetto a incasso e alle condotte di scarico.

 

Interventi

La pareti di tamponamento dell’edificio sono state realizzate con una struttura metallica a più campate che sostiene il rivestimento esterno e quello interno. Infatti alle orditure metalliche sono state ancorate, sul lato esterno lastre in cemento fibrorinforzato Knauf Aquapanel Outdoor e sul lato interno un doppio strato di lastre in gesso rivestito Knauf, costituito da lastre in gesso rivestito GKB+B.V. e da lastre in gesso rivestito GKB a vista come finitura. All’interno dell’intercapedine della parete, tra le orditure che sostengono i due rivestimenti, sono stati inseriti due strati di pannelli in fibra di legno Knauf per raggiungere l’obiettivo dell’elevato isolamento termico.

I solai in lamiera grecata di camere e bagno sono stati rifiniti superficialmente con un controsoffitto realizzato mediante tecnologia Knauf e lastre in gesso rivestito GKB, come le pareti e le travature, rivestite a loro volta con le lastre in gesso rivestito Knauf GKB. Negli ambienti interni più umidi invece, come bagni e cucina, sono state scelte le Idrolastre in gesso rivestito Knauf GKI come supporto al rivestimento in ceramica.

Anche le finiture superficiali esterne sono state realizzate con materiali Knauf e in particolare con gli intonaci premiscelati a base gesso-calce Knauf Velvet e Velvet M. L’utilizzo degli intonaci Knauf ha permesso di ottenere pareti superficiali esterne lisce, dal colore caldo e vellutate al tatto. La qualità della finitura superficiale, ottenuta con gli intonaci premiscelati Knauf, nasce dalla selezione in cava delle pietre più bianche, che danno origine a una polvere fine e perfetta. In modo particolare, Velvet M privilegia una tecnica di applicazione volutamente studiata per avvicinarsi a quella tradizionale della scagliola, senza uso di mezzi meccanici per la miscelazione, permettendo però, al pari di Velvet, lavorabilità e massima resa.

 

 

 



Informazioni Referenza
Anno completamento
2014
Proprietà
Filippo Ludovini
Proprietà
Franco Formichi
Progettista
Geom. David Meazzini
Fornitore Materiale Knauf
Edilizia Integrale Srl
Impresa Edile
Edilizia Integrale Srl

sistemi utilizzati
Sistema Aquapanel
Aquapanel – Aquapanel Outdoor
Pareti e Divisori
Contropareti – GKB+BV + GKB
Pareti e Divisori
Controapreti – GKI
Pareti e Divisori
Pareti - GKB
Sistema Soffitti
Controsoffitti – GKB
Sistema Premiscelati
Intonaci – Finitura e Impregnanti – Velevet + Velvet M

documenti
Testo redazionale


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
gennaio 2015 - Wise House


VISUALIZZA ELENCO COMPLETO IMMAGINI

Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Strutture scolastiche Nuovo edificio Bologna Casa della Musica, Pieve di Cento (Bologna) Obiettivi La progettazione di questo edificio si inserisce nel contesto della ricostruzione post terremoto in Emilia del 2012, in cui l’obiettivo era quello di costruire edifici completamente antisismici, come sottolineato anche dall’architetto Mario Cucinella all’inaugurazione della Casa della Musica avvenuta il 29 maggio 2017: “Dobbiamo immagin... Emilia-Romagna 14 Via Circonvallazione Levante, 63, 40066 Pieve di Cento BO 5 1 Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica Antincendio 11/12/2017 11.08.47 09/07/2018 17.29.47 2017 0 1 1 1 1 1 Sistema Soffitti Casa della Musica a Pieve di Cento Bologna Emilia-Romagna Nuovo edificio Via Circonvallazione Levante, 63, 40066 Pieve di Cento BO Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica Antincendio
Residenziale - Condomini Recupero Milano Residenze via Orti 4, Milano Obiettivi Questo intervento aveva per obiettivo la trasformazione di un vecchio e fatiscente capannone industriale dei primi del ‘900 in un moderno edificio residenziale in classe A. In particolare si voleva esaudire le richieste di affitti brevi nel centro storico della città di Milano, offrendo appartamenti con elevati livelli di comfort. Progetto Partendo da una demolizione tot... Lombardia 54 via Orti 4 Milano 2 2 Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica 15/11/2017 11.55.58 13/06/2019 10.38.59 2017 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Soffitti - Sistema Sottofondi - Sistema Sottofondi - Sistema Isolamento Interni - Sistema Isolamento Interni - Pareti e Divisori - Sistema Aquapanel - Pareti e Divisori Ristrutturazione palazzina residenziale privata in via Orti 4 a Milano Milano Lombardia Recupero via Orti 4 Milano Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica
Uffici Nuovo edificio Monza Brianza Kasanova Arcore Obiettivi Le persone che lavorano insieme traggono, dall’ambiente in cui operano, energie e stimoli importanti per generare nuove idee e nuovi progetti; così, il benessere sul posto di lavoro è una premessa indispensabile per migliorare la qualità dei risultati del lavoro stesso. Questo è stato il principio al quale Kasanova si è ispirata per la costruzione de... Lombardia 113 via Resegone, 11 – 20862 Arcore MB 10 1 Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica 09/06/2017 12.13.15 06/07/2018 9.52.54 2017 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Aquapanel - Sistema Soffitti Kasanova Monza Brianza Lombardia Nuovo edificio via Resegone, 11 – 20862 Arcore MB Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica
Residenziale - Condomini Nuovo edificio Roma Residenze di via di Villa Belardi, Roma Obiettivi Gli obiettivi dei progettisti delle Residenze di via di Villa Belardi erano molteplici ma sintetizzabili in una semplice, unica frase: costruire abitazioni di qualità, capaci di influire positivamente sulla qualità della vita di chi le avrebbe abitate. Per questo era necessario dotarle di solidità strutturale, sicurezza sismica,... Lazio 80 Via di Villa Belardi, 2 Roma 2 1 Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antincendio 22/01/2018 11.34.51 24/07/2018 15.58.13 2017 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel - Sistema Isolamento Interni - Pareti e Divisori Residenze di via di Villa Belardi, Roma Roma Lazio Nuovo edificio Via di Villa Belardi, 2 Roma Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antincendio

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

  • P.iva 02470860269
    Cod. Fisc. 00050890524
    Cod. Dest. SDI CS8NOAM
    Via Livornese 20
    56040 Castellina Marittima (PI)

    Tel. 050 69211 - Fax 050 692301
    E-mail: knauf@knauf.it