KnaufKnauf

Referenza Knauf

Casa del Ben-essere

<< Torna indietro Nuovo edificio - Residenziale Uni / bifamiliari

Casa del Ben-essere Milano

Obiettivi

Progettata dallo studio Paolo Bodega Architettura, la Casa del Ben-essere si propone di essere essa stessa una testimonianza concreta e innovativa delle soluzioni alle esigenze dell’abitare contemporaneo, in termini di prevenzione delle patologie, di indirizzo verso corretti stili di vita, di valorizzazione delle differenti abilità e di risposte ai desideri di star bene della persona. I principi ispiratori sono quelli di igiene e salubrità, richiamati anche dalle cromie dei rivestimenti esterni.

Progetto

Il progetto è stato realizzato da tre importanti realtà dell'edilizia italiana, Fumagalli Edilizia Industrializzata, GranitiFiandre e Iris Ceramica, con il patrocinio del Comune di Milano, Assessorato alla Salute, e in collaborazione con imprese specializzate.

La Casa del Ben-essere è stata realizzata nei giardini “Indro Montanelli” di Milano e consiste in un modulo abitativo di 80 metri quadri monoplanare.

A partire dal modulo base, si potrebbero creare edifici più complessi combinando 12 cellule e replicando il modello all’infinito per dar vita a interventi di housing sociale su scala più ampia.

Costruita secondo i principi di ecosostenibilità, efficienza energetica, domotica, sicurezza, ergonomia, l’unità è stata concepita secondo gli standard di classe energetica A+ per vivere in autonomia energetica, riducendo i consumi e le emissioni di CO2.

Nella casa progettata da Bodega la produzione di energia è affidata a fonti rinnovabili di tipo eolico e fotovoltaico.

Il sistema costruttivo

Coerentemente con gli obiettivi architettonici, per la realizzazione della casa del Ben-essere si è scelto di adottare soluzioni di edilizia industriale in quanto più ecosostenibile rispetto ai metodi costruttivi classici. L’edilizia industriale infatti riduce i tempi di cantiere, i disagi per la collettività, l’inquinamento acustico e atmosferico da polveri e da mezzi pesanti in movimento.

In questo contesto, le tecnologie stratificate a secco Knauf hanno mostrato di vantare gli stessi vantaggi e di integrarsi alla perfezione con le tecnologie di edilizia industriale “Housing System” che prevedono l’impiego, per pareti e solai, di grandi pannelli modulari.

Interventi

La struttura è dotata di un impianto solare termico per il riscaldamento dell’acqua, di sistemi radianti a pavimento e a soffitto alimentati da impianto geotermico e pompa di calore.

Il comfort termo-acustico dell’abitazione è assicurato dalle soluzioni Knauf che, grazie all’accordo con Knauf Insulation, società del gruppo specializzata nell’isolamento, è la prima azienda in Italia a offrire una soluzione certificata completa per la coibentazione interna ed esterna degli immobili. Leader nei sistemi a secco e specialista in soluzioni per l’edilizia sostenibile, Knauf ha fornito un involucro dalle proprietà termoisolanti e insonorizzanti con i migliori sistemi del mercato, installato a regola d’arte dall’impresa Vanoncini.

Soluzioni tecniche

In particolare, i sottofondi a secco sono fortemente indicati per l’isolamento termico e acustico, realizzano un’uniforme resistenza termica e non richiedono lunghi tempi di posa. La gamma include le lastre in cemento Portland per pavimento a secco resistenti all’acqua e alle muffe Aquapanel Floor®, le Pavilastre in gesso rivestito, il gessofibra Knauf Brio® e i pavimenti sopraelevati continui GIFAFloor®. Leggeri, stabili, precisi e performanti, dopo 12 ore dalla posa totalmente a secco consentono l’immediata applicazione dei rivestimenti.

Prestazioni al top anche per i controsoffitti fonoassorbenti in lastre continue forate Knauf Cleaneo®, che depurano l’aria grazie alla presenza di zeolite nel nucleo di gesso. Questo minerale vulcanico ha infatti il potere di demolire le molecole inquinanti presenti nell’ambiente, funzione rafforzata dalle speciali ceramiche autopulenti in biossido di titanio della Iris Ceramica.

Estetica

La Casa del Ben-Essere è accessibile, sicura, sana e innovativa. Tutti i materiali e le finiture utilizzate sono certificati e riciclabili. Gli arredi, realizzati con materiali ignifughi ed ecologici, sono verniciati con prodotti atossici e anallergici. L’illuminazione RGB a cromia variabile si associa alla presenza di diffusori di essenze benefiche per l’apparato respiratorio.

Questo tipo di costruzione è antisismica, resistente al fuoco, all’umidità, alle muffe, agli attacchi chimici, agli agenti atmosferici ed è interessante anche sotto il profilo architettonico perché, grazie all’impiego di casseri speciali, le strutture possono assumere le forme architettoniche più originali.

 

Contributo redazionale a cura di



Informazioni Referenza
Anno completamento
2010
Proprietà
Comune di Milano – Assessorato alla salute
Progettista
Paolo Bodega Architetti
Impresa Edile
Fumagalli Edilizia Industrializzata

sistemi utilizzati
Sistema Sottofondi
Sottofondi e Pavimenti – Aquapanel Floor
Sistema Sottofondi
Sottofondi e Pavimenti – Pavilastre
Sistema Sottofondi
Sottofondi e Pavimenti – GifaFloor
Sistema Sottofondi
Sottofondi e Pavimenti – Knauf Brio
Sistema Soffitti
Controsoffitti – Lastre Forate e Fessurate - Cleaneo

documenti
Testo redazionale


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
gennaio 2017 - gallery


Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Uffici Recupero Milano L’Head Quarter WPP Village Milano è un nuovo campus in grado di ospitare circa 2.300 dipendenti WPP (importante società nel campo del marketing e della comunicazione), provenienti dalle 65 aziende del gruppo WPP e si trova a Milano nella zona dei Navigli, nell’ex Complesso Industriale Richard Ginori e affidato al General Contractor Setten Genesio Spa e alla consociata Ediltecno Restauri srl. Il nuovo Head Quarter WPP ... Lombardia 54 Via Morimondo 26 - Milano 10 2 15/09/2021 17.26.42 04/09/2023 12.38.51 2021 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel - Pareti e Divisori - Sistema Acustika - Sistema Isolamento Interni - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni Campus WPP - Milano Milano Lombardia Recupero Via Morimondo 26 - Milano
Residenziale - Condomini Recupero Bergamo Il quartiere Verdellino, ex simbolo del degrado a Zingonia in provincia di Bergamo, è stato protagonista di un innovativo intervento di riqualificazione che ha coinvolto ben 8 condomini che ospitano circa 600 persone. L’intervento è stato reso possibile grazie al bonus 110% e ha visto un investimento totale di 27 milioni di euro. I lavori sono iniziati nella primavera del 2021 e nell’estate del 2023 sono stati terminati ... Lombardia 12 Corso Asia 1 2 2 04/09/2023 11.11.09 03/10/2023 11.35.34 2023 0 1 1 1 1 1 Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel Verdellino (Bg) - Riqualificazione energetica Bergamo Lombardia Recupero Corso Asia 1
Strutture scolastiche Nuovo edificio Novara Nel 2021 nel Comune di Gattico Veruno, a Sud Ovest del Lago Maggiore è stata decisa la costruzione di una nuova struttura scolastica che ha rappresentato un valido esempio di riqualificazione urbana. La scuola è sorta infatti nell'area di uno storico calzificio e, oltre a essere realizzata con soluzioni all’avanguardia per l’efficienza energetica, è caratterizzata anche dall’utilizzo del legno delle Dolomiti... Piemonte 57 SP32dir, 31, 28013 Gattico NO 5 1 02/01/2024 11.27.03 21/03/2024 17.10.09 2023 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel - Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Antincendio - Sistema Soffitti - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni Nuova scuola primaria Piero Angela - Gattico Veruno Novara Piemonte Nuovo edificio SP32dir, 31, 28013 Gattico NO
Residenziale - Condomini Recupero Roma Nel pieno centro di Roma, in Via Salaria, vicinissima a Piazza Fiume e a due passi da Villa Borghese, una porzione di palazzina storica è stata oggetto di una riqualificazione ad alto contenuto tecnologico che ha permesso la realizzazione degli uffici di rappresentanza e amministrativi di una Società navale e di un appartamento a uso esclusivo della Presidenza della Società. Il termine dei lavori e la consegna ufficiale della... Lazio 80 Via Salaria 2 2 28/07/2021 10.18.14 29/07/2021 9.53.39 2021 0 1 1 1 1 1 Sistema Sottofondi - Sistema Soffitti Uffici di rappresentanza e appartamento - Roma Roma Lazio Recupero Via Salaria
cww trust seal

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20
56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201
Fax 050 692301
[email protected]

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20 56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201 - Fax 050 692301
[email protected]
Note Legali / Privacy
Cookie

Seguici sui social




Note Legali / Privacy
Cookie