KnaufKnauf

Referenza Knauf

Multisala Cineflash

<< Torna indietro Nuovo edificio - Cinema, teatri, sale convegni

Multisala Cineflash Forlimpopoli 

Sempre più cinema, sempre più multisala

Obiettivi

La committenza aveva l'obiettivo di progettare e realizzare un cinema moderno sulle colline romagnole. La scelta è caduta su un impianto di tipo multisala, il sistema più attuale e moderno per quanto riguarda le strategie dell’industria dell’intrattenimento cinematografico e che ha rappresentato una notevole opportunità per i progettisti e per tutti i professionisti della filiera coinvolti. E' nato così il Multisala Cineflash, sulle colline, tra Forlì e Forlimpopoli.

Progetto

Il multisala è stato progettato dall’architetto bolognese Saura Sermenghi, la cui ricerca di un'armonia tra il paesaggio e la struttura è sintetizzata al meglio dalle sue stesse parole: “…quasi ad annunciare e segnalare le colline di Bertinoro in prospettiva”.

Il sistema costruttivo

La struttura è stata costruita adottando soluzioni prefabbricate, per garantire tempi rapidi di esecuzione e allo stesso tempo resistenza ignifuga e prestazioni acustiche ottimali, volte ad assicurare il perfetto isolamento acustico tra le varie sale.

Interventi

Rivestimenti ignifughi al massimo standard della normativa vigente e assoluto potere fonoassorbente e fonoisolante sono stati gli ambiti che hanno visto l’intervento Knauf. L’edificio ha così ottenuto livelli di rumore di fondo bassissimi, che rispettano le curve NC20 (corrispondente a 20 dBA) e l’acustica interna delle sale è stata progettata al fine di ottenere un tempo di riverberazione (RT60) pari a 0,4 secondi.

Soluzioni tecniche

Ovunque nel multisala sono state utilizzate lastre Knauf in gesso rivestito in classe di reazione al fuoco A1. Nella hall, che accoglie il pubblico in uno spazio concepito come una corte interna, i pannelli in gesso rivestito sono stati sagomati secondo una curvatura che, oltre a raccordare le diverse quote dei rispettivi spazi adibiti a diverse attività, svolge la funzione di disperdere l’onda sonora creata dalle voci del pubblico, evitando fastidiosi effettui di eco.

Nelle sale di proiezione è stato utilizzato un rivestimento interno costituito da una doppia lastra di gesso rivestito flottante, uno strato di lana minerale e tessuto ignifugo; tale soluzione ha aiutato a correggere al meglio il potere di isolamento alle basse frequenze. In sintesi, l’intero impianto ha potuto raggiungere livelli di comfort assoluto, garantito dai sistemi Knauf.

Estetica

Nel Multisala Cineflash l'architetto Sermenghi ha cercato di far sentire lo spettatore come a casa propria: “Materiali e accostamenti fra questi e i colori sono stati scelti come se si trattasse di un edificio a uso privato. – ha detto – Solo la differenza tra i vari materiali definisce la diversa funzionalità delle varie zone, in un continuum di equilibri spaziali che non ha soluzione di continuità”.

 

Contributo redazionale a cura di



Informazioni Referenza
Anno completamento
2003
Proprietà
Cineflash Ronco Srl
Progettista
Studio Saura Sermenghi
Applicatore
AdriaSystem srl
Impresa Edile
Scoes Società Cooperativa Edile Stradale per Azioni

sistemi utilizzati
Sistema Aquapanel

documenti
Testo redazionale


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
gennaio 2017 - gallery


VISUALIZZA ELENCO COMPLETO IMMAGINI

Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Uffici Recupero Salerno Casa Comunale, municipio di Pellezzano (Salerno)   Adeguamento sismico, funzionale e sopraelevazione realizzata con Knauf Aquapanel Obiettivi La Casa Comunale di Pellezzano necessitava di un intervento di adeguamento sismico e funzionale. In fase progettuale è stato deciso di aggiungere, a questi due interventi, l’ampliamento per sopraelevazione dell’edificio con l’aggiunta di... Campania 82 Piazza Municipio, 1 - 84080 Pellezzano SA 10 2 Acustica Isolamentotermico Antisismica Antincendio 16/10/2017 11.19.40 11/07/2018 12.33.39 2017 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel - Sistema Soffitti - Pareti e Divisori Casa Comunale di Pellezzano Salerno Campania Recupero Piazza Municipio, 1 - 84080 Pellezzano SA Acustica Isolamentotermico Antisismica Antincendio
Residenziale - Condomini Recupero Milano Residenze via Orti 4, Milano Obiettivi Questo intervento aveva per obiettivo la trasformazione di un vecchio e fatiscente capannone industriale dei primi del ‘900 in un moderno edificio residenziale in classe A. In particolare si voleva esaudire le richieste di affitti brevi nel centro storico della città di Milano, offrendo appartamenti con elevati livelli di comfort. Progetto Partendo da una demolizione tot... Lombardia 54 via Orti 4 Milano 2 2 Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica 15/11/2017 11.55.58 13/06/2019 10.38.59 2017 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Soffitti - Sistema Sottofondi - Sistema Sottofondi - Sistema Isolamento Interni - Sistema Isolamento Interni - Pareti e Divisori - Sistema Aquapanel - Pareti e Divisori Ristrutturazione palazzina residenziale privata in via Orti 4 a Milano Milano Lombardia Recupero via Orti 4 Milano Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica
Residenziale - Condomini Nuovo edificio Milano B32 Monviso Milano Obiettivi La volontà di integrare la storia e la tradizione, tipica dei quartieri residenziali nel centro di Milano, con la tecnologia e il rispetto dell’ambiente, tramite soluzioni ad alta sostenibilità ambientale e energetica, è stata la matrice per la progettazione del nuovo complesso di appartamenti B32 Monviso. Ogni scelta progettuale, ogni dettaglio, sono stat... Lombardia 54 via Monviso 32 – 20154 Milano 2 1 Acustica Isolamentotermico Antisismica 09/06/2017 12.35.14 22/01/2019 16.35.18 2017 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni B32 Monviso Milano Lombardia Nuovo edificio via Monviso 32 – 20154 Milano Acustica Isolamentotermico Antisismica
Residenziale Uni / bifamiliari Nuovo edificio Napoli Parco Residenziale A. Calvanese – Frattamaggiore (Na) Nel territorio di Frattamaggiore, a pochissimi chilometri da Napoli, è stato realizzato un progetto edilizio che ha portato all’edificazione di 32 appartamenti (per un totale di 4000mq) e che ha preso il nome di “Parco Residenziale A. Calvanese”. Commissionato dalla Società Coop Florida I, il progetto ha previsto due edifici gemelli costruit... Campania 56 Frattamaggiore 1 1 09/03/2018 14.01.42 07/01/2019 9.46.47 2018 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Sottofondi Parco Residenziale A. Calvanese - Frattamaggiore (Napoli) Napoli Campania Nuovo edificio Frattamaggiore

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

  • P.iva 02470860269
    Cod. Fisc. 00050890524
    Cod. Dest. SDI CS8NOAM
    Via Livornese 20
    56040 Castellina Marittima (PI)

    Tel. 050 69211 - Fax 050 692301
    E-mail: knauf@knauf.it