KnaufKnauf

Referenza Knauf

Teatro del Popolo

<< Torna indietro Recupero - Cinema, teatri, sale convegni

Teatro del Popolo, Colle Val d’Elsa (Siena)

Obiettivi

Questa ristrutturazione, avvenuta tra il 2007 e il 2009, ha riguardato il tetto della sala, il pavimento, il superamento delle barriere architettoniche, un adeguamento dell’impiantistica, una revisione del sistema delle vie di fuga e dell’ampliamento del sistema degli spazi pubblici interni. In particolare, l’intervento su questo spazio pubblico ha avuto per principale obiettivo il miglioramento dell’acustica, dell’isolamento termico e dell’efficienza generale.

Progetto

Il Teatro del Popolo, completato nel 1930, fu ristrutturato negli anni Settanta quando vennero rinnovate le decorazioni e aggiunti nuovi volumi per i servizi e i locali tecnici. Un’altra fase di lavori, avvenuta nel 1996, è consistita nella completa ristrutturazione degli spazi pubblici di servizio al teatro con la creazione di nuovi ambienti, il ridotto, il bar, il foyer di platea e galleria, il rifacimento degli impianti, del sistema delle scale e delle uscite di sicurezza per la sala.

Quest’ultimo progetto, fondato sul riconoscimento della dignità architettonica dell’edificio originario, ha previsto una revisione generale del corpo edilizio compreso tra il blocco del teatro e quello adiacente degli uffici pubblici.

Su via Oberdan l’aumento di volume necessario alla realizzazione del ridotto al primo piano ha costituito l’occasione per ricomporre il prospetto frontale. Il fronte della sopraelevazione, organizzato su pilastri binati, è arretrato e rivestito in travertino, come la fascia superiore dove è incisa la scritta in oro con il nome del teatro. E’ stata ricostruita la copertura e la struttura della graticcia, la sala teatrale è stata rivestita in legno e velluto e dotata di una nuova soffittatura a losanghe di gesso.

La galleria del teatro è stata ampliata e modificata per aumentare il livello di visibilità e di comfort; allo stesso modo si è intervenuti sull’acustica della sala per migliorarne le prestazioni.

Interventi

Gli interventi hanno compreso lavori di carattere strutturale e impiantistico, oltre alla revisione degli elementi architettonici e delle finiture. Sono stati completamente sostituiti l’impianto elettrico e di riscaldamento; stessa sorte per poltrone e tendaggi della sala e del palcoscenico.

All’esterno i lavori hanno riguardato le finiture di prospetto. E’ stato realizzato anche il fronte incompiuto su via Roma. Una pensilina in metallo e vetro è stata inserita a protezione dell’ingresso principale.

Per quanto riguarda l’impiego di materiali Knauf, il controsoffitto sopra la platea e la galleria è stato realizzato con soffitto curvilineo in lastre forate e lastre standard per ottimizzare l’acustica della sala. Sono stati utilizzati i pannelli Knauf Danoline, i pannelli Sofipan e le lastre in gessofibra Knauf Vidiwall.

Le pareti perimetrali del teatro sono state regolarizzate con contropareti Knauf W623 a singolo rivestimento e poi successivamente rivestite con pannelli in legno. I solai dei camerini, sottostanti il palco, sono stai protetti REI120 con la lastra Knauf Fireboard da 12,5 mm tassellata, per ottimizzare le limitate altezze interne dei locali.

Conclusioni

“Un Teatro che è uno Spettacolo”. E’ stato questo lo slogan scelto per salutare la riapertura dello spazio culturale di Colle di Val d’Elsa. La ristrutturazione ha richiesto circa due anni e mezzo di lavoro, dalla progettazione alle gare fino alla realizzazione. L’investimento è stato di circa 2,5 milioni di euro. La capienza complessiva ammonta a 790 unità.

 

 

Contributo redazionale a cura di

 



Informazioni Referenza
Anno completamento
2010
Proprietà
Comune di Colle Val d'Elsa
Progettista
Architetti Sergio Fedi, Marco Magni e Piero Guicciardini
Applicatore
Azienda Oasi
Funzionario Knauf
Michela Fei

sistemi utilizzati
Pareti e Divisori
Sistema Antincendio
Sistema Soffitti


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
gennaio 2017 - gallery


Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Strutture scolastiche Nuovo edificio Bologna Casa della Musica, Pieve di Cento (Bologna) Obiettivi La progettazione di questo edificio si inserisce nel contesto della ricostruzione post terremoto in Emilia del 2012, in cui l’obiettivo era quello di costruire edifici completamente antisismici, come sottolineato anche dall’architetto Mario Cucinella all’inaugurazione della Casa della Musica avvenuta il 29 maggio 2017: “Dobbiamo immagin... Emilia-Romagna 14 Via Circonvallazione Levante, 63, 40066 Pieve di Cento BO 5 1 Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica Antincendio 11/12/2017 11.08.47 09/07/2018 17.29.47 2017 0 1 1 1 1 1 Sistema Soffitti Casa della Musica a Pieve di Cento Bologna Emilia-Romagna Nuovo edificio Via Circonvallazione Levante, 63, 40066 Pieve di Cento BO Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica Antincendio
Residenziale - Condomini Recupero Milano Residenze via Orti 4, Milano Obiettivi Questo intervento aveva per obiettivo la trasformazione di un vecchio e fatiscente capannone industriale dei primi del ‘900 in un moderno edificio residenziale in classe A. In particolare si voleva esaudire le richieste di affitti brevi nel centro storico della città di Milano, offrendo appartamenti con elevati livelli di comfort. Progetto Partendo da una demolizione tot... Lombardia 54 via Orti 4 Milano 2 2 Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica 15/11/2017 11.55.58 13/06/2019 10.38.59 2017 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Soffitti - Sistema Sottofondi - Sistema Sottofondi - Sistema Isolamento Interni - Sistema Isolamento Interni - Pareti e Divisori - Sistema Aquapanel - Pareti e Divisori Ristrutturazione palazzina residenziale privata in via Orti 4 a Milano Milano Lombardia Recupero via Orti 4 Milano Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica
Residenziale - Condomini Nuovo edificio Roma Residenze di via di Villa Belardi, Roma Obiettivi Gli obiettivi dei progettisti delle Residenze di via di Villa Belardi erano molteplici ma sintetizzabili in una semplice, unica frase: costruire abitazioni di qualità, capaci di influire positivamente sulla qualità della vita di chi le avrebbe abitate. Per questo era necessario dotarle di solidità strutturale, sicurezza sismica,... Lazio 80 Via di Villa Belardi, 2 Roma 2 1 Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antincendio 22/01/2018 11.34.51 24/07/2018 15.58.13 2017 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel - Sistema Isolamento Interni - Pareti e Divisori Residenze di via di Villa Belardi, Roma Roma Lazio Nuovo edificio Via di Villa Belardi, 2 Roma Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antincendio
Uffici Nuovo edificio Monza Brianza Kasanova Arcore Obiettivi Le persone che lavorano insieme traggono, dall’ambiente in cui operano, energie e stimoli importanti per generare nuove idee e nuovi progetti; così, il benessere sul posto di lavoro è una premessa indispensabile per migliorare la qualità dei risultati del lavoro stesso. Questo è stato il principio al quale Kasanova si è ispirata per la costruzione de... Lombardia 113 via Resegone, 11 – 20862 Arcore MB 10 1 Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica 09/06/2017 12.13.15 06/07/2018 9.52.54 2017 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Aquapanel - Sistema Soffitti Kasanova Monza Brianza Lombardia Nuovo edificio via Resegone, 11 – 20862 Arcore MB Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

  • P.iva 02470860269
    Cod. Fisc. 00050890524
    Cod. Dest. SDI CS8NOAM
    Via Livornese 20
    56040 Castellina Marittima (PI)

    Tel. 050 69211 - Fax 050 692301
    E-mail: knauf@knauf.it