KnaufKnauf

Referenza Knauf

Residenze Parchitello Alta Bari (tutta Knauf)

<< Torna indietro Recupero - Residenziale Uni / bifamiliari

Parchitello Alta, complesso residenziale interamente realizzato con tecnologia a secco con prodotti Knauf

Obiettivi

Il complesso residenziale Parchitello Alta (in provincia di Bari) nasce in un precedente cantiere non portato a termine, su una superficie di circa 95.000 m2, con l’obiettivo di recuperare parte dell’esistente e realizzare un complesso residenziale con elevati standard di qualità, in classe A+ di efficienza energetica.

Le abitazioni del complesso sono state progettate e realizzate in sette tipologie differenti, dalle ville agli appartamenti, personalizzate nelle finiture esterne e nella distribuzione interna degli ambienti. Particolarità del progetto è stata la realizzazione interamente a secco, con l’adozione di materiali esclusivamente Knauf.

Progetto

Pareti di tamponamento esterne, divisori interni, contropareti e soffitti sono stati interamente realizzati con sistemi costruttivi a secco Knauf. La stessa Knauf ha fornito anche il massetto per pavimenti. La scelta dei sistemi a secco ha permesso di rispondere efficacemente a molteplici e importanti esigenze come la riduzione dei tempi di esecuzione dei lavori, la rimodellazione della struttura esterna preesistente secondo linee architettoniche più attuali e la personalizzazione della disposizione interna degli ambienti.

I sistemi costruttivi a secco inoltre hanno garantito il raggiungimento degli elevati livelli di comfort termico e acustico definiti a progetto: le strutture di pareti di tamponamento con sistemi Aquapanel infatti hanno valori di isolamento termico e acustico ben superiori alle tradizionali pareti in muratura, a parità di spessore, ovvero consentono di ottenere pari prestazioni con spessori più limitati.

In più, la loro elevata resistenza meccanica agli urti e allo sfondamento ha costituito un importante elemento di sicurezza anti-intrusione e antisismica.

Anche dal punto di vista architettonico la scelta del sistema Aquapanel ha risposto in maniera perfettamente adeguata all’esigenza di progettare la forma degli edifici con maggiore libertà, dando spazio a forme innovative e spazi interni aperti e liberi dai vincoli strutturali tradizionali. Un involucro realizzato con il sistema Aquapanel infatti è leggero e permette di realizzare forme particolari sulle strutture portanti; nello stesso tempo le pareti di tamponamento sono resistenti e compatte, ridotte nello spessore e più efficienti dal punto di vista dell’isolamento termico e del comfort acustico rispetto a ogni altro tipo di edilizia tradizionale.

Per l’organizzazione degli spazi interni, il sistema costruttivo adottato ha permesso di modellare ambienti più idonei alle esigenze dei singoli, consentendo agevoli modifiche alla distribuzione degli spazi grazie alla modularità delle pareti e al facile passaggio degli impianti nelle intercapedini.

Interventi

Per quanto riguarda l’involucro è stato utilizzato esclusivamente il Sistema Aquapanel Outdoor.

Le pareti di tamponamento sono state realizzate con sistemi Aquapanel per uno spessore totale di 370-390 mm. Il lato interno della struttura è stato rivestito con doppia lastra Knauf GKB da 12,5 mm. In intercapedine è stato utilizzato un isolante in lana di vetro Knauf

Per le pareti divisorie di compartimentazione tra i vari ambienti interni sono stati utilizzati sistemi Knauf W112 a orditura metallica singola e doppio rivestimento in lastre di gesso rivestito Knauf.

Per i controsoffitti è stata scelta la soluzione antisfondellamento Knauf. Le contropareti interne sono state realizzate con la lastra Diamant, ideale per le sue caratteristiche di resistenza agli urti, isolamento acustico, protezione dal fuoco e resistenza all’umidità.

Infine, per i sottofondi sono stati usati i Massetti Autolivellanti FE 80 Termico e FE 50 Tecnico.

 

Conclusioni

I lavori sono stati ultimati nel 2012. Il complesso Parchitello Alta è sostenibile dal punto di vista energetico e classificato in classe A+. Concepito a dimensione d’uomo, con un sistema viario che privilegia i percorsi pedonali e ciclabili, gode di spazi a verde interni e di un parco esterno di 140.000 metri quadrati.

Come ha spiegato l’architetto Giuseppe Furio “Parchitello Alta si ispira all’architettura mediterranea, innovata e adeguata alle esigenze del vivere contemporaneo. Volumi puri, luci, ombre, spazi intimi e zone funzionali, nel rispetto dell’ambiente e soprattutto dell’uomo”.

 

 

Contributo redazionale a cura di

 



Informazioni Referenza
Anno completamento
2011
Proprietà
G.I.E.M. srl
Progettista
architetto Giuseppe Furio
Progettista
ingegner Nicola Lacarra
Applicatore
Ediltecno Distribuzione
Impresa Edile
G.I.E.M. srl

sistemi utilizzati
Sistema Aquapanel
Sistema Cappotto
W385 tamponamento
Sistema Isolamento Interni
W385 per rivestimento interno delle pareti
Pareti e Divisori
W112
Pareti e Divisori
Lastra Diamant
Sistema Sottofondi
Massetto Autolivellante FE 80 e FE 50
Sistema Soffitti
D111 e D112


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
gennaio 2017 - gallery


novembre 2011 - corso d'opera residenze Parchitello Alta


Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Residenziale - Condomini Nuovo edificio Milano B32 Monviso Milano Obiettivi La volontà di integrare la storia e la tradizione, tipica dei quartieri residenziali nel centro di Milano, con la tecnologia e il rispetto dell’ambiente, tramite soluzioni ad alta sostenibilità ambientale e energetica, è stata la matrice per la progettazione del nuovo complesso di appartamenti B32 Monviso. Ogni scelta progettuale, ogni dettaglio, sono stat... Lombardia 54 via Monviso 32 – 20154 Milano 2 1 Acustica Isolamentotermico Antisismica 09/06/2017 12.35.14 22/01/2019 16.35.18 2017 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni B32 Monviso Milano Lombardia Nuovo edificio via Monviso 32 – 20154 Milano Acustica Isolamentotermico Antisismica
Uffici Recupero Salerno Casa Comunale, municipio di Pellezzano (Salerno)   Adeguamento sismico, funzionale e sopraelevazione realizzata con Knauf Aquapanel Obiettivi La Casa Comunale di Pellezzano necessitava di un intervento di adeguamento sismico e funzionale. In fase progettuale è stato deciso di aggiungere, a questi due interventi, l’ampliamento per sopraelevazione dell’edificio con l’aggiunta di... Campania 82 Piazza Municipio, 1 - 84080 Pellezzano SA 10 2 Acustica Isolamentotermico Antisismica Antincendio 16/10/2017 11.19.40 11/07/2018 12.33.39 2017 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel - Sistema Soffitti - Pareti e Divisori Casa Comunale di Pellezzano Salerno Campania Recupero Piazza Municipio, 1 - 84080 Pellezzano SA Acustica Isolamentotermico Antisismica Antincendio
Residenziale - Condomini Recupero Milano Residenze via Orti 4, Milano Obiettivi Questo intervento aveva per obiettivo la trasformazione di un vecchio e fatiscente capannone industriale dei primi del ‘900 in un moderno edificio residenziale in classe A. In particolare si voleva esaudire le richieste di affitti brevi nel centro storico della città di Milano, offrendo appartamenti con elevati livelli di comfort. Progetto Partendo da una demolizione tot... Lombardia 54 via Orti 4 Milano 2 2 Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica 15/11/2017 11.55.58 13/06/2019 10.38.59 2017 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Soffitti - Sistema Sottofondi - Sistema Sottofondi - Sistema Isolamento Interni - Sistema Isolamento Interni - Pareti e Divisori - Sistema Aquapanel - Pareti e Divisori Ristrutturazione palazzina residenziale privata in via Orti 4 a Milano Milano Lombardia Recupero via Orti 4 Milano Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica
Residenziale - Condomini Recupero Ancona Nel centro di Ancona, in una zona collinare, si trova il Condominio Via Isonzo che nel 2017, a causa del parziale distacco della tamponatura esterna rispetto alla struttura portante, ha visto un intervento per il consolidamento delle facciate realizzato con la posa in opera di una rasatura armata. Il progetto è stato realizzato dallo Studio Tecnico EME Associati di Ancona. Con lungimiranza l’intervento di manutenzione delle faccia... Marche 3 Via Isonzo 2 2 20/04/2018 17.29.14 11/03/2019 18.38.06 2017 0 1 1 1 1 1 Sistema Cappotto Condominio Via Isonzo Ancona Ancona Marche Recupero Via Isonzo

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

  • P.iva 02470860269
    Via Livornese 20
    56040 Castellina Marittima (PI)

    Tel. 050 69211 - Fax 050 692301
    E-mail: knauf@knauf.it