KnaufKnauf

Referenza Knauf

Hotel Esplanade

<< Torna indietro Recupero - Strutture ricettive

Hotel Esplanade Paestum (Sa) Tutto il silenzio e il relax della costa Mediterranea

Obiettivi

I titolari di questo quattro stelle hanno investito sulla ristrutturazione con l'obiettivo di realizzare un luogo di vacanza confortevole, accogliente e capace di garantire riservatezza e comodità.

Progetto

L’intervento ha riguardato la ristrutturazione degli ambienti interni dalla hall alle camere, l’inglobamento della sala ristorante nel corpo dell’edificio e il rinnovo degli elementi delle facciate esterne.

Il sistema costruttivo

Il cantiere è stato operativo nel periodo in cui la struttura non era aperta al pubblico, ovvero da novembre a marzo. La committenza infatti non voleva rinunciare alle aperture estive e per questo ha chiesto un cantiere veloce. La complessità dell’opera ha richiesto una realizzazione in più fasi, sviluppatasi nei periodi di chiusura invernale.

La scelta di adottare sistemi costruttivi a secco ha consentito di suddividere il lavoro in fasi con obiettivi temporali precisi e la consegna della struttura completamente operativa in tempo per l’avvio della stagione estiva. In autunno è poi ripresa l’attività di cantiere per la fase successiva.

Interventi

Nella prima fase è stata eseguita la ristrutturazione delle camere, per dotarle di un livello di isolamento acustico ottimale. I tramezzi tra le stanze sono stati realizzati a secco, con doppia orditura chiusa da una doppia lastra in gesso rivestito e materiale isolante in intercapedine. Si è ottenuto così un valore di fonoisolamento pari a 62dB in uno spessore di circa 200mm, salvaguardando l’ampia metratura delle camere.

L’intervento di maggior rilievo è stato relativo alla chiusura della tensostruttura precedentemente adibita a ristorante, per integrare la sala nel complesso dell’edificio e darle l’ulteriore destinazione di spazio convegni. La superficie è stata chiusa verso l’esterno da un’ampia parete vetrata affacciata sul giardino e sulla piscina, con un effetto scenografico di continuità interno - esterno che favorisce l’utilizzo della luce naturale.

Soluzioni tecniche

I divisori interni alle stanze sono stati realizzati con pareti con doppia lastra in gesso rivestito Knauf GKB Idrolastra Knauf GKI (spessore 12,5 mm) sul lato interno del bagno. Le camere sono state finite con un controsoffitto ribassato sempre in lastre di gesso rivestito Knauf GKB.

La parete divisoria della tensostruttura è costruita con sistemi a secco Knauf Involukro, grazie ai quali è stato possibile realizzare nicchie, semicolonne e altri effetti decorativi. La destinazione dell’ampia superficie della sala ha richiesto un importante intervento di controsoffittatura, al quale era demandato un ruolo multi-prestazionale di alloggiamento degli impianti, di assorbimento acustico e di valorizzazione estetica dell’ambiente.

I controsoffitti sono realizzati con salti di quota, velette, tagli di luce e superfici curve per creare un effetto formale di movimento e per smorzare l’irraggiamento diretto della luce dovuto alle ampie vetrate. Le Lastre Forate e Fessurate Knauf utilizzate hanno consentito di ottenere gli stessi risultati di comfort acustico dei soffitti modulari senza il vincolo estetico delle orditure a vista.

Estetica

Il risultato finale dell’intervento di ristrutturazione è stato un hotel di grande impatto estetico e di eleganza formale, apprezzato per la continuità tra spazi esterni e interni.

 

 

Contributo redazionale a cura di

 



Informazioni Referenza
Anno completamento
2012
Proprietà
Salvatore Pagano
Fornitore Materiale Knauf
SGB GEVI
Applicatore
TecnoDota Srl

sistemi utilizzati
Pareti e Divisori
Pareti – doppia lastra – GKB/GKI
Pareti e Divisori
Parete divisoria tensostruttura - Involukro
Sistema Soffitti
Controsoffitto – GKB
Sistema Soffitti
Soffitti – Lastre Forate e Fessurate

documenti
Testo redazionale


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
gennaio 2017 - gallery


gennaio 2012 - Hotel Esplanade Foto


Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Residenziale Uni / bifamiliari Nuovo edificio Napoli Parco Residenziale A. Calvanese – Frattamaggiore (Na) Nel territorio di Frattamaggiore, a pochissimi chilometri da Napoli, è stato realizzato un progetto edilizio che ha portato all’edificazione di 32 appartamenti (per un totale di 4000mq) e che ha preso il nome di “Parco Residenziale A. Calvanese”. Commissionato dalla Società Coop Florida I, il progetto ha previsto due edifici gemelli costruit... Campania 56 Frattamaggiore 1 1 09/03/2018 14.01.42 07/01/2019 9.46.47 2018 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Sottofondi Parco Residenziale A. Calvanese - Frattamaggiore (Napoli) Napoli Campania Nuovo edificio Frattamaggiore
Residenziale - Condomini Nuovo edificio Milano B32 Monviso Milano Obiettivi La volontà di integrare la storia e la tradizione, tipica dei quartieri residenziali nel centro di Milano, con la tecnologia e il rispetto dell’ambiente, tramite soluzioni ad alta sostenibilità ambientale e energetica, è stata la matrice per la progettazione del nuovo complesso di appartamenti B32 Monviso. Ogni scelta progettuale, ogni dettaglio, sono stat... Lombardia 54 via Monviso 32 – 20154 Milano 2 1 Acustica Isolamentotermico Antisismica 09/06/2017 12.35.14 22/01/2019 16.35.18 2017 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni B32 Monviso Milano Lombardia Nuovo edificio via Monviso 32 – 20154 Milano Acustica Isolamentotermico Antisismica
Residenziale - Condomini Nuovo edificio Roma Residenze di via di Villa Belardi, Roma Obiettivi Gli obiettivi dei progettisti delle Residenze di via di Villa Belardi erano molteplici ma sintetizzabili in una semplice, unica frase: costruire abitazioni di qualità, capaci di influire positivamente sulla qualità della vita di chi le avrebbe abitate. Per questo era necessario dotarle di solidità strutturale, sicurezza sismica,... Lazio 80 Via di Villa Belardi, 2 Roma 2 1 Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antincendio 22/01/2018 11.34.51 24/07/2018 15.58.13 2017 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel - Sistema Isolamento Interni - Pareti e Divisori Residenze di via di Villa Belardi, Roma Roma Lazio Nuovo edificio Via di Villa Belardi, 2 Roma Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antincendio
Strutture scolastiche Nuovo edificio Bologna Casa della Musica, Pieve di Cento (Bologna) Obiettivi La progettazione di questo edificio si inserisce nel contesto della ricostruzione post terremoto in Emilia del 2012, in cui l’obiettivo era quello di costruire edifici completamente antisismici, come sottolineato anche dall’architetto Mario Cucinella all’inaugurazione della Casa della Musica avvenuta il 29 maggio 2017: “Dobbiamo immagin... Emilia-Romagna 14 Via Circonvallazione Levante, 63, 40066 Pieve di Cento BO 5 1 Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica Antincendio 11/12/2017 11.08.47 09/07/2018 17.29.47 2017 0 1 1 1 1 1 Sistema Soffitti Casa della Musica a Pieve di Cento Bologna Emilia-Romagna Nuovo edificio Via Circonvallazione Levante, 63, 40066 Pieve di Cento BO Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica Antincendio

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

  • P.iva 02470860269
    Via Livornese 20
    56040 Castellina Marittima (PI)

    Tel. 050 69211 - Fax 050 692301
    E-mail: knauf@knauf.it