KnaufKnauf

Referenza Knauf

Residenza Moroni

<< Torna indietro Nuovo edificio - Residenziale Uni / bifamiliari

Residenza Moroni Polignano Milanese

Spazio, luce, comfort termico e isolamento acustico anche in condominio

 

Obiettivi

L'obiettivo da raggiungere con la costruzione della Residenza Moroni era duplice: ottimizzare la gestione e i costi di cantiere e ottenere un edificio dalle elevate prestazioni termiche e acustiche. Da qui la scelta di utilizzare sistemi costruttivi a secco per questo complesso abitativo ultimato nel 2012 che sorge a Pogliano in provincia di Milano.

Progetto

Edilnoma srl, committente, ha voluto un complesso costituito da due unità distinte, con 12 e 8 appartamenti rispettivamente, esteticamente integrate nel contesto circostante caratterizzato da edifici residenziali di recente costruzione.

Il complesso abitativo di Pogliano è la dimostrazione che comfort e privacy sono compatibili con le residenze collettive; le unità abitative del complesso sono state infatti progettate con ampie metrature, finiture di pregio, elevata qualità climatica e acustica degli ambienti.

Il sistema costruttivo

I sistemi costruttivi a secco sono stati una scelta naturale per la Residenza Moroni. Per raggiungere ottimi livelli di comfort termico e acustico è stato deciso di dedicare particolare attenzione alla scelta delle tecnologie e dei materiali, ottenendo risultati molto superiori a quelli raggiungibili con i sistemi tradizionali.

Interventi

La struttura portante del complesso, che adotta pareti esterne di 300 mm di spessore, garantisce elevato isolamento termico e sicurezza antisismica.

I sistemi costruttivi a secco Knauf hanno consentito di contenere i tempi di cantiere, razionalizzando le attività di costruzione e di installazione degli impianti, collocati in intercapedine.

Soluzioni tecniche

All’interno le abitazioni sono state rivestite da contropareti autoportanti realizzate con il sistema Knauf W625, con materiale isolante in intercapedine per aumentarne le capacità di isolamento termico.

Un’attenzione speciale è stata riservata alle suddivisioni tra unità abitative confinanti al fine di ottenere il massimo isolamento acustico e la massima resistenza; questi risultati sono stati raggiunti ricorrendo a pareti divisorie a secco costruite con il sistema Knauf W316+1, composto da lastre in Gessofibra Knauf Vidiwall® accoppiate alle lastre in gesso rivestito Knauf GKB, in grado di offrire al tempo stesso comfort acustico, solidità strutturale e protezione dal fuoco. La configurazione, costituita da una doppia orditura, doppio strato isolante e chiusura su entrambi i lati con un doppio strato di lastre, garantisce un potere fono isolante di RW 63 con uno spessore della stratigrafia di appena di 225mm, assicurando così un risultato molto migliore rispetto alle tradizionali pareti in muratura.

Infine, per la copertura degli impianti radianti a pavimento è stato scelto di utilizzare il Massetto Fluido Knauf FE50. anche nell’ottica di ottimizzazione dei tempi di realizzazione.

Estetica

La Residenza Moroni è oggi un elegante complesso immobiliare in cui le unità abitative sono ben suddivise tra loro. Gli edifici, a tre livelli, prevedono appartamenti al piano terra dotati di giardino privato e appartamenti duplex ai piani superiori con zona notte mansardata.

Il complesso è stato realizzato con nuove tecnologie antisismiche e con un elevato isolamento sia termico che acustico. In particolare, la tecnologia costruttiva a secco di Knauf ha permesso di ottenere livelli di isolamento acustico anche tre volte superiori rispetto ai sistemi tradizionali.

 

A cura di RGR



Informazioni Referenza
Anno completamento
2012
Proprietà
Edilnoma Srl
Progettista
Studio Emmedue
Fornitore Materiale Knauf
VSG Service
Applicatore
Spring Costruzioni Moderne Srl
Impresa Edile
Spring Costruzioni Moderne Srl
Funzionario Knauf
Arch. Rigamonti

sistemi utilizzati
Pareti e Divisori
Pareti – W316+1 – Vidiwall+GKB
Pareti e Divisori
Contropareti – W625
Sistema Sottofondi
Massetto – Massetto Fluido FE50

documenti
Testo redazionale


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
gennaio 2017 - gallery


VISUALIZZA ELENCO COMPLETO IMMAGINI

Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Residenziale - Condomini Nuovo edificio Roma Residenze di via di Villa Belardi, Roma Obiettivi Gli obiettivi dei progettisti delle Residenze di via di Villa Belardi erano molteplici ma sintetizzabili in una semplice, unica frase: costruire abitazioni di qualità, capaci di influire positivamente sulla qualità della vita di chi le avrebbe abitate. Per questo era necessario dotarle di solidità strutturale, sicurezza sismica,... Lazio 80 Via di Villa Belardi, 2 Roma 2 1 Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antincendio 22/01/2018 11.34.51 24/07/2018 15.58.13 2017 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel - Sistema Isolamento Interni - Pareti e Divisori Residenze di via di Villa Belardi, Roma Roma Lazio Nuovo edificio Via di Villa Belardi, 2 Roma Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antincendio
Residenziale - Condomini Recupero Milano Residenze via Orti 4, Milano Obiettivi Questo intervento aveva per obiettivo la trasformazione di un vecchio e fatiscente capannone industriale dei primi del ‘900 in un moderno edificio residenziale in classe A. In particolare si voleva esaudire le richieste di affitti brevi nel centro storico della città di Milano, offrendo appartamenti con elevati livelli di comfort. Progetto Partendo da una demolizione tot... Lombardia 54 via Orti 4 Milano 2 2 Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica 15/11/2017 11.55.58 13/06/2019 10.38.59 2017 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Soffitti - Sistema Sottofondi - Sistema Sottofondi - Sistema Isolamento Interni - Sistema Isolamento Interni - Pareti e Divisori - Sistema Aquapanel - Pareti e Divisori Ristrutturazione palazzina residenziale privata in via Orti 4 a Milano Milano Lombardia Recupero via Orti 4 Milano Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica
Uffici Recupero Salerno Casa Comunale, municipio di Pellezzano (Salerno)   Adeguamento sismico, funzionale e sopraelevazione realizzata con Knauf Aquapanel Obiettivi La Casa Comunale di Pellezzano necessitava di un intervento di adeguamento sismico e funzionale. In fase progettuale è stato deciso di aggiungere, a questi due interventi, l’ampliamento per sopraelevazione dell’edificio con l’aggiunta di... Campania 82 Piazza Municipio, 1 - 84080 Pellezzano SA 10 2 Acustica Isolamentotermico Antisismica Antincendio 16/10/2017 11.19.40 11/07/2018 12.33.39 2017 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel - Sistema Soffitti - Pareti e Divisori Casa Comunale di Pellezzano Salerno Campania Recupero Piazza Municipio, 1 - 84080 Pellezzano SA Acustica Isolamentotermico Antisismica Antincendio
Strutture scolastiche Nuovo edificio Bologna Casa della Musica, Pieve di Cento (Bologna) Obiettivi La progettazione di questo edificio si inserisce nel contesto della ricostruzione post terremoto in Emilia del 2012, in cui l’obiettivo era quello di costruire edifici completamente antisismici, come sottolineato anche dall’architetto Mario Cucinella all’inaugurazione della Casa della Musica avvenuta il 29 maggio 2017: “Dobbiamo immagin... Emilia-Romagna 14 Via Circonvallazione Levante, 63, 40066 Pieve di Cento BO 5 1 Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica Antincendio 11/12/2017 11.08.47 09/07/2018 17.29.47 2017 0 1 1 1 1 1 Sistema Soffitti Casa della Musica a Pieve di Cento Bologna Emilia-Romagna Nuovo edificio Via Circonvallazione Levante, 63, 40066 Pieve di Cento BO Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica Antincendio

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

  • P.iva 02470860269
    Via Livornese 20
    56040 Castellina Marittima (PI)

    Tel. 050 69211 - Fax 050 692301
    E-mail: knauf@knauf.it