KnaufKnauf

Referenza Knauf

Hotel Emmy Dolomities

<< Torna indietro Recupero - Strutture ricettive

Hotel Emmy Dolomities, quando il legno e i sistemi a secco si incontrano


Obiettivi

L’obiettivo dei progettisti dell’hotel Emmy Dolomities era richiamare il tipico aspetto degli edifici in legno che punteggiano i classici paesaggi montani, creando un ambiente di prim’ordine per estetica, acustica, sostenibilità e salubrità.

Progetto

Grazie ai sistemi a secco il resort è stato costruito in tempi molto brevi. Massima attenzione è stata messa per la protezione dal fuoco: l’edificio nasce infatti sulle ceneri di una precedente costruzione distrutta da un incendio.

Nell’affrontare la progettazione del nuovo hotel si è fatta grande attenzione alla scelta dei materiali e, dove non è stato utilizzato il legno, le pareti sono state realizzate con sistemi Knauf, scelta dettata dalla particolare resistenza al fuoco del cartongesso e dalla qualità dei sistemi di protezione antincendio messi a punto dall’azienda.

Interventi

Pur avendo come esigenza primaria il rispetto di standard elevati di protezione dal fuoco, l’utilizzo delle lastre in gesso rivestito Knauf, GKB e GKI, ha consentito di associare alle prestazioni antincendio anche notevoli capacità di resistenza meccanica, di isolamento acustico e di fonoassorbimento. Grazie alla compresenza nei materiali di tutte queste caratteristiche, è stato possibile utilizzare le lastre Knauf per aumentare il comfort nelle ottanta camere, nelle sale di ristorazione, nelle zone comuni e anche negli ambienti ricreativi dedicati ai bambini, nella palestra e nell’area wellness.

Il gesso è un minerale dal comportamento al fuoco molto particolare. La composizione chimica del gesso utilizzato in edilizia è CaSO4x2H2O, ovvero solfato di calcio biidrato: per tale formula si può calcolare che in 1 m2 di lastra dello spessore di 15mm sia contenuto l’equivalente di circa 3 litri d’acqua di cristallizzazione. In caso di incendio, il calore provoca l’evaporazione dell’acqua, impegnando così energia e creando un velo di vapore, fattori questi che ritardano il processo di avanzamento delle fiamme. Inoltre, con la disidratazione il gesso aumenta la propria porosità diminuendo di conseguenza la propria conduttanza termica: in questo modo i tempi di resistenza delle strutture protette aumentano ulteriormente. Per migliorare ulteriormente la resistenza al fuoco, Knauf ha elaborato un cartone di rivestimento delle lastre a basso contenuto di cellulosa e un rivestimento specifico in fibra di vetro.

I progettisti hanno potuto contare sulla competenza e sulle numerose soluzioni della divisione Knauf Antincendio che comprende lastre speciali come Fireboard®F-zero e Thermax®, che danno elevata protezione in spessori sottili. Grazie alla loro versatilità di utilizzo è possibile realizzare pareti, contropareti, controsoffitti, rivestimenti, cavedi, protezione di strutture in acciaio e di condotte di ventilazione con differenti valori di resistenza al fuoco fino ai livelli più elevati (REI 180).

Conclusioni

Realizzato nel 2012 Emmy Domities è un resort 4 stelle superior. L’Hotel Emmy si presenta con una facciata in legno, realizzata nello stile tipico dei vecchi fienili di montagna, che sovrasta i primi piani intonacati di bianco. L’interno è caldo e accogliente, con rivestimenti ed elementi d’arredo strettamente legati alla tradizione pur nel design rivisitato. Negli ambienti interni si è fatto ampio uso di boiserie in legno chiaro, che rivestono le pareti e i soffitti delle zone comuni, il ristorante, il bar. In legno sono realizzati anche i pavimenti e porzioni delle pareti delle camere.

 

 

 

Contributo redazionale a cura di

 



Informazioni Referenza
Anno completamento
2012
Proprietà
Hotel Emmy Dolomities Family Resort
Progettista
Arch. Demetz Hugo & Hanspeter
Fornitore Materiale Knauf
Baustoff + Metall Italia GmbH – Bolzano
Applicatore
Maler Seebacher di Siusi – (BZ)
Impresa Edile
Winkler Bauteam Gmbh – Barbiano (BZ)

sistemi utilizzati
Pareti e Divisori
lastre GKB e GKI
Sistema Antincendio
(2000 mq lastre F-0 e 800 mq lastre Fireboard)


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
febbraio 2012 - foto Hotel Emmy Dolomities


Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Uffici Recupero Salerno Casa Comunale, municipio di Pellezzano (Salerno)   Adeguamento sismico, funzionale e sopraelevazione realizzata con Knauf Aquapanel Obiettivi La Casa Comunale di Pellezzano necessitava di un intervento di adeguamento sismico e funzionale. In fase progettuale è stato deciso di aggiungere, a questi due interventi, l’ampliamento per sopraelevazione dell’edificio con l’aggiunta di... Campania 82 Piazza Municipio, 1 - 84080 Pellezzano SA 10 2 Acustica Isolamentotermico Antisismica Antincendio 16/10/2017 11.19.40 11/07/2018 12.33.39 2017 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel - Sistema Soffitti - Pareti e Divisori Casa Comunale di Pellezzano Salerno Campania Recupero Piazza Municipio, 1 - 84080 Pellezzano SA Acustica Isolamentotermico Antisismica Antincendio
Residenziale - Condomini Recupero Milano Residenze via Orti 4, Milano Obiettivi Questo intervento aveva per obiettivo la trasformazione di un vecchio e fatiscente capannone industriale dei primi del ‘900 in un moderno edificio residenziale in classe A. In particolare si voleva esaudire le richieste di affitti brevi nel centro storico della città di Milano, offrendo appartamenti con elevati livelli di comfort. Progetto Partendo da una demolizione tot... Lombardia 54 via Orti 4 Milano 2 2 Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica 15/11/2017 11.55.58 13/06/2019 10.38.59 2017 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Soffitti - Sistema Sottofondi - Sistema Sottofondi - Sistema Isolamento Interni - Sistema Isolamento Interni - Pareti e Divisori - Sistema Aquapanel - Pareti e Divisori Ristrutturazione palazzina residenziale privata in via Orti 4 a Milano Milano Lombardia Recupero via Orti 4 Milano Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica
Residenziale - Condomini Nuovo edificio Roma Residenze di via di Villa Belardi, Roma Obiettivi Gli obiettivi dei progettisti delle Residenze di via di Villa Belardi erano molteplici ma sintetizzabili in una semplice, unica frase: costruire abitazioni di qualità, capaci di influire positivamente sulla qualità della vita di chi le avrebbe abitate. Per questo era necessario dotarle di solidità strutturale, sicurezza sismica,... Lazio 80 Via di Villa Belardi, 2 Roma 2 1 Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antincendio 22/01/2018 11.34.51 24/07/2018 15.58.13 2017 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel - Sistema Isolamento Interni - Pareti e Divisori Residenze di via di Villa Belardi, Roma Roma Lazio Nuovo edificio Via di Villa Belardi, 2 Roma Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antincendio
Uffici Nuovo edificio Monza Brianza Kasanova Arcore Obiettivi Le persone che lavorano insieme traggono, dall’ambiente in cui operano, energie e stimoli importanti per generare nuove idee e nuovi progetti; così, il benessere sul posto di lavoro è una premessa indispensabile per migliorare la qualità dei risultati del lavoro stesso. Questo è stato il principio al quale Kasanova si è ispirata per la costruzione de... Lombardia 113 via Resegone, 11 – 20862 Arcore MB 10 1 Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica 09/06/2017 12.13.15 06/07/2018 9.52.54 2017 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Aquapanel - Sistema Soffitti Kasanova Monza Brianza Lombardia Nuovo edificio via Resegone, 11 – 20862 Arcore MB Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

  • P.iva 02470860269
    Cod. Fisc. 00050890524
    Cod. Dest. SDI CS8NOAM
    Via Livornese 20
    56040 Castellina Marittima (PI)

    Tel. 050 69211 - Fax 050 692301
    E-mail: knauf@knauf.it