KnaufKnauf

Referenza Knauf

Orange House

<< Torna indietro Nuovo edificio - Residenziale Uni / bifamiliari

Orange House, la spettacolare casa costruita interamente a secco

Obiettivi

I progettisti di questa residenza di 1050 metri quadrati, situata su una collina da cui domina la città di Ankara, volevano realizzare un’abitazione con elevatissimi standard qualitativi di design, comfort e simbiosi col paesaggio.

Progetto

L’abitazione si sviluppa su tre piani interamente realizzati con i sistemi costruttivi a secco Knauf. Chiamata Orange House per il suo particolare colore, presenta una piacevole combinazione tra vista sulla città e scorci sulla foresta.

Per mantenere l’equilibrio tra il paesaggio urbano e il contesto naturale, il progetto è stato sviluppato integrando in maniera fluida le idee dell’architetto e le richieste dei committenti, i materiali e le particolarità climatiche dell’habitat di Ankara, con un metodo che il progettista ha definito “design delle relazioni”, esprimendo con ciò un percorso creativo articolato e triangolare, basato sulle relazioni sviluppate tra architetto e disegno, architetto e proprietari, proprietari e disegno.

Da questo approccio, così aperto agli stimoli dei vari interlocutori e dell’ambiente circostante, sono nati ambienti che riflettono nel design le esigenze specifiche. Per citare un aneddoto, le dimensioni della sala da pranzo sono state influenzate dalle dimensioni del tappeto persiano appartenente ai proprietari.

Interventi

La struttura è in acciaio, con griglia di 60 cm x 60 cm. Nel complesso l’architettura appare dominata all’esterno e all’interno da linee curve e senza spigoli, con numerosi affacci che favoriscono l’abbondante flusso della luce naturale e consentono di godere del panorama circostante.

Anche la scelta dei prodotti Knauf ha supportato il processo di design. La lastra in cemento Knauf Aquapanel, resistente e flessibile, è stata utilizzata per le pareti, assicurando superfici completamente lisce e curve perfette.

In tutte le stanze sono state costruite pareti a doppia orditura nelle cui intercapedini hanno trovato posto porte, tubazioni per l’acqua piovana e impianti tecnici. Particolare attenzione è stata riservata alla realizzazione di soffitti che offrissero un livello eccellente di assorbimento acustico e attenuazione del rumore nonché un ottimo isolamento termico.

Per i solai sono stati impiegati sottofondi a secco Knauf, ottimali per l’isolamento acustico e termico. Questo ha comportato anche grandi vantaggi costruttivi dato che i sottofondi a secco in gessofibra non richiedono lunghi tempi di asciugatura, consentono la posa dei rivestimenti superiori già il giorno successivo e costituiscono il sottofondo ideale per tutti i rivestimenti: dalla moquette, al PVC, al parquet o altri materiali; abbattono inoltre il rumore da calpestio e possono convivere con i riscaldamenti a pavimento. Sono indicati nelle case in legno, nelle nuove costruzioni, nelle modernizzazioni e nelle ristrutturazioni di sottotetti grazie al peso ridotto delle lastre.

Conclusioni

Interni ed esterni di pregio, vista spettacolare, il verde, la perfetta integrazione tra natura e parte urbana fanno di Orange House un eccellente esempio di casa altamente prestazionale costruita a secco.

 

 

Contributo redazionale a cura di

 



Informazioni Referenza
Anno completamento
2011
Proprietà
Isabel Knauf
Progettista
Yazgan Design Architecture

sistemi utilizzati
Sistema Aquapanel
Pareti e Divisori
Sistema Sottofondi
Sistema Soffitti


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
febbraio 2011 - foto orange house ankara turchia


VISUALIZZA ELENCO COMPLETO IMMAGINI

Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Residenziale Uni / bifamiliari Nuovo edificio Napoli Parco Residenziale A. Calvanese – Frattamaggiore (Na) Nel territorio di Frattamaggiore, a pochissimi chilometri da Napoli, è stato realizzato un progetto edilizio che ha portato all’edificazione di 32 appartamenti (per un totale di 4000mq) e che ha preso il nome di “Parco Residenziale A. Calvanese”. Commissionato dalla Società Coop Florida I, il progetto ha previsto due edifici gemelli costruit... Campania 56 Frattamaggiore 1 1 09/03/2018 14.01.42 07/01/2019 9.46.47 2018 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Sottofondi Parco Residenziale A. Calvanese - Frattamaggiore (Napoli) Napoli Campania Nuovo edificio Frattamaggiore
Strutture scolastiche Nuovo edificio Bologna Casa della Musica, Pieve di Cento (Bologna) Obiettivi La progettazione di questo edificio si inserisce nel contesto della ricostruzione post terremoto in Emilia del 2012, in cui l’obiettivo era quello di costruire edifici completamente antisismici, come sottolineato anche dall’architetto Mario Cucinella all’inaugurazione della Casa della Musica avvenuta il 29 maggio 2017: “Dobbiamo immagin... Emilia-Romagna 14 Via Circonvallazione Levante, 63, 40066 Pieve di Cento BO 5 1 Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica Antincendio 11/12/2017 11.08.47 09/07/2018 17.29.47 2017 0 1 1 1 1 1 Sistema Soffitti Casa della Musica a Pieve di Cento Bologna Emilia-Romagna Nuovo edificio Via Circonvallazione Levante, 63, 40066 Pieve di Cento BO Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica Antincendio
Locali pubblici e ristoranti Recupero estero Ristorante “Sentimi” - Nice   Obiettivi L'obiettivo principale dell'intervento di riqualificazione del ristorante Sentimi, situato in Place Garibaldi a Nizza (Francia) ha riguardato l'acustica della sala grande. Questo intervento è diventato palesemente necessario dopo che, in fase di analisi di progetto, il calcolo del tempo di riverberazione ha evidenziato che i va... Estero 109 Place Garibaldi - 06300 Nice, Francia 6 2 Acustica 23/02/2017 10.31.26 11/07/2018 12.32.11 2016 0 1 1 1 1 1 Sistema Acustika Ristorante Sentimi estero Estero Recupero Place Garibaldi - 06300 Nice, Francia Acustica
Installazioni e progetti particolari Nuovo edificio Venezia Mostra d’Arte Maximum Minimum di Alighiero Boetti Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia In occasione della 57° Biennale d'arte di Venezia, Knauf è tornata a impegnarsi per sostenere l’arte e la creatività supportando la Fondazione Giorgio Cini nella celebrazione di Alighiero Boetti. Knauf è stata infatti sponsor e partner tecnico della grande mostra Maximum/Minimum che si... Veneto 100 Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia 14 1 Acustica Isolamentotermico 28/07/2017 10.19.09 11/07/2018 12.32.56 2017 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori Mostra d'Arte Maximum/Minimum Venezia Veneto Nuovo edificio Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia Acustica Isolamentotermico

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

  • P.iva 02470860269
    Via Livornese 20
    56040 Castellina Marittima (PI)

    Tel. 050 69211 - Fax 050 692301
    E-mail: knauf@knauf.it