KnaufKnauf

Referenza Knauf

Casa Integra, Housing sociale

<< Torna indietro Nuovo edificio - Residenziale - Condomini

Casa Integra, progetto di housing sociale a Bergamo

 

Obiettivi

Unire standard abitativi di qualità ad affitti a canone calmierato è l’obiettivo ambizioso dell’housing sociale e -nel caso specifico- del progetto Casa Integra a Bergamo.

E’ questo uno dei primi progetti di housing sociale tecnologico, a basso consumo energetico e alta efficienza, ad aver beneficiato di un co-finanziamento dal “Programma Emergenza Casa” di Regione Lombardia predisposto in un bando del 2009. La progettazione architettonica e sostenibile è stata affidata all’architetto Gian Carlo Magnoli Bocchi.

Progetto

L’housing sociale si caratterizza per l’uso di materiali a ridotto carico ambientale, la riduzione del consumo di acqua potabile e del fabbisogno di energia, l’integrazione di verde e spazi comuni per favorire la socializzazione. In più, la scelta dei materiali e delle tecniche costruttive deve essere orientata al contenimento dei costi di manutenzione e di gestione nell’intero ciclo di vita dell’immobile.

Progettato con questa concezione, Casa Integra è un edificio residenziale completamente “Zero Carbon” che dunque non dipende da petrolio, gas e derivati.

L’edificio, a pianta rettangolare con struttura in cemento armato perimetrale, è costituito da cinque piani fuori terra e da uno interrato. L’interno è a pianta libera con partizioni interne a secco per consentire la massima flessibilità e riconfigurabilità degli spazi. La produzione di energia è affidata a un impianto fotovoltaico con pompe di calore, mentre il riscaldamento è a pavimento. La separazione tra struttura portante in cemento armato e ballatoi in acciaio consente di evitare ponti termici. I ballatoi a est e a ovest hanno profondità e aggetti differenti a seconda dell’esposizione, schermando il sole estivo e consentendo invece al sole invernale di penetrare negli alloggi.

Interventi

La partizione interna tra gli alloggi è stata realizzata interamente a secco con il Sistema GessoFibra Knauf, in particolare con la parete Knauf W365+1 con l’utilizzo di lastre Vidiwall, scelta che garantisce eccellenti risultati in termini di resistenza, stabilità e isolamento acustico. Per la separazione tra bagno e camera è stato adottato il Sistema Aquapanel Indoor, una certezza contro l’umidità più elevata grazie alle lastre in cemento fibrorinforzato Aquapanel Indoor che formano una barriera impenetrabile all’umidità. Resistenti e leggere, sono indicate come supporto di posa per rivestimenti piastrellati, per costruire pareti, contropareti e controsoffitti anche in ambienti difficili come piscine, saune e bagni turchi, cucine, centri fitness, lavanderie, box auto. Le lastre Aquapanel Indoor sono certificate biocompatibili dall’Institut für Baubiologie di Rosenheim.

Per ottenere una finitura della superficie a standard Q4, dunque della massima qualità, è stato utilizzato l’innovativo stucco rasante Aquapanel Q4 Finish messo a punto da Knauf. Questo prodotto, appositamente studiato per il rivestimento delle lastre Aquapanel Indoor, è resistente all’umidità e permette di trattare le superfici in modo veloce garantendo una finitura liscia e sottile, ideale come base per tinteggiare o smaltare le pareti.

Conclusioni

Il complesso, formato da 58 unità abitative in Classe A, consuma oggi circa un terzo della media prevista dal D.Lgs 311/2006.

 

 

Contributo redazionale a cura di

 



Informazioni Referenza
Anno completamento
2011
Proprietà
Azzano 2000 srl Unipersonale
Progettista
Magnoli & Partners
Impresa Edile
CAF srl - Consorzio Imprese Costruire Abitare Futuro

sistemi utilizzati
Sistema Aquapanel
Pareti e Divisori


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
febbraio 2011 - foto casa integra


Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Residenziale - Condomini Recupero Milano Il complesso residenziale “Carducci 14” si trova nell’omonima storica strada di Milano caratterizzata da edifici storici di pregio fra i quali questo sapiente recupero di un edificio esistente va a integrarsi perfettamente contribuendo con stile e tecnologie avanzate. Il risultato è un edificio elegante, con un altissimo isolamento acustico e una riqualificazione energetica interna capace di garantire benessere e risparmi... Lombardia 54 Via Giosuè Carducci 14, Milano 2 2 16/07/2020 17.56.04 23/10/2020 12.14.57 2019 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Cappotto Complesso residenziale via Carducci - Milano Milano Lombardia Recupero Via Giosuè Carducci 14, Milano
Strutture commerciali Recupero Reggio Emilia Fra l’estate 2019 e la primavera 2020, nella strategica area industriale e commerciale alle porte di Reggio Emilia, la concessionaria auto SCHIATTI CLASS è stata protagonista di un importante progetto di riqualificazione, sulla spinta della richiesta della casa automobilistica JAGUAR-LAND ROVER, intenzionata a uniformare con lo stesso linguaggio architettonico tutte le concessionarie presenti nei diversi paesi del Mondo. Caratte... Emilia-Romagna 77 Via Cipriani n. 6, Reggio Emilia 8 2 27/05/2020 18.09.19 20/07/2020 16.31.46 2020 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Antincendio - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Soffitti Nuova concessionaria Schiatti Class - Reggio Emilia Reggio Emilia Emilia-Romagna Recupero Via Cipriani n. 6, Reggio Emilia
Uffici Nuovo edificio Milano Il nuovo palazzo che accoglie gli eleganti uffici di IREEF si trova in pieno centro storico a Milano, a pochi passi dal Duomo e da Via Dante, in una via caratterizzata da edifici storici ed è frutto di una nuova costruzione avvenuta a seguito della demolizione di un edificio precedente, risalente alla metà del ‘900 e in parte dedicato ad autorimessa. I lavori hanno avuto inizio nei primi mesi del 2018 per concludersi circa un ... Lombardia 54 Via Broletto 16, Milano 10 1 31/10/2019 13.09.52 28/05/2020 9.23.54 2019 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel - Sistema Antincendio Uffici Ireef, Milano via Broletto Milano Lombardia Nuovo edificio Via Broletto 16, Milano
Residenziale Uni / bifamiliari Nuovo edificio Napoli Parco Residenziale A. Calvanese – Frattamaggiore (Na) Nel territorio di Frattamaggiore, a pochissimi chilometri da Napoli, è stato realizzato un progetto edilizio che ha portato all’edificazione di 32 appartamenti (per un totale di 4000mq) e che ha preso il nome di “Parco Residenziale A. Calvanese”. Commissionato dalla Società Coop Florida I, il progetto ha previsto due edifici gemelli costruit... Campania 56 Frattamaggiore 1 1 09/03/2018 14.01.42 07/01/2019 9.46.47 2018 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Sottofondi Parco Residenziale A. Calvanese - Frattamaggiore (Napoli) Napoli Campania Nuovo edificio Frattamaggiore

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

  • P.iva 02470860269
    Cod. Fisc. 00050890524
    Cod. Dest. SDI CS8NOAM
    Via Livornese 20
    56040 Castellina Marittima (PI)

    Tel. 050 69211 - Fax 050 692301
    E-mail: knauf@knauf.it