KnaufKnauf

Referenza Knauf

Chiesa a Trenta (Cosenza)

<< Torna indietro Nuovo edificio - Strutture ecclesiastiche
Complesso Parrocchiale S. Agostino Vescovo e Dottore della Chiesa

Indirizzo: Via F. Gullo, Loc. Morelli di Trenta, CASALI DEL MANCO (CS)

Il complesso parrocchiale “S. Agostino vescovo e dottore della chiesa” situato alle porte di Cosenza si sviluppa su un lotto di circa 4700 mq che si affaccia sulla S.P. 2019 ed è completamente integrato nel contesto ambientale.

Tutto il complesso è stato progettato con una grande attenzione per l’interazione tra gli spazi interni e quelli esterni, realizzando grandi superfici vetrate che dilatano le aree interne verso gli ampi spazi esterni, pensati e allestiti per ospitare attività di socializzazione ludico didattica.

 Il campanile, ben visibile dalla strada principale, funge da motivo di richiamo rivelando la presenza della chiesa con i luoghi del ministero pastorale, tra cui aula liturgica, cappella feriale e battistero, oltre a uffici, sagrestia, aule per la catechesi, salone e casa canonica. Il complesso, che ha uno sviluppo in pianta di circa 1.900 mq, è stato completamente realizzato ex novo nel 2017 con l’obiettivo di rispondere alla filosofia e ai requisiti dell’ecosostenibilità ma anche a elevati standard in termini di antisismica ed efficienza termoacustica.

La scelta dei materiali e degli impianti è stata infatti improntata a garantire basso impatto ambientale, risparmio energetico e conseguente risparmio delle risorse. Anche per questo motivo si sono preferiti materiali da costruzione a prevalente composizione naturale, privi di sostanze aggressive o potenzialmente pericolose per la salute.

Dal punto di vista stilistico spicca la struttura della copertura della chiesa, messa in risalto da grosse travi estradossate che, continuando fino a terra come contrafforti, sono rivestite da lastre realizzate con prodotti naturali a base cementizia (cemento, inerti, pomice). Le facciate sono state rivestite di listelli in pietra con finitura a spacco, riproponendo un modello largamente utilizzato nel contesto.

Le strutture sono state realizzate prevalentemente con telai metallici, solai leggeri a struttura mista in cemento ed elementi di tipo Cube e Plastbau-Metal stampato in continuo e realizzato da elementi monolitici cavi in polistirene espanso sinterizzato.

Per raggiungere elevati standard qualitativi sotto l’aspetto sismico, termico e acustico si è scelto di utilizzare sistemi costruttivi a secco, che garantiscono elevate prestazioni unite a leggerezza, facilità e rapidità nell’esecuzione dei lavori. I diversi corpi di fabbrica che costituiscono il complesso del progetto sono stati realizzati con una struttura metallica e tamponamenti esterni in pannelli di cemento fibrorinforzato posati a secco, in più strati e con interposta coibentazione, in modo da garantire elevate performance energetiche.

Anche in presenza di pareti interne ed esterne di altezza elevata come quelle del complesso parrocchiale, questo approccio è risultato premiante.

Tutti gli elementi di tamponamento esterno sono stati realizzati con sistema a secco Knauf basato su pannelli in fibra di cemento Aquapanel® per garantire un’elevata resistenza meccanica agli urti e alle sollecitazioni del vento oltre a una significativa stabilità dimensionale sotto l’azione delle escursioni termiche e dei cicli notte-giorno.

Sui lati interni sono state utilizzate lastre in gesso rivestito Diamant, con interposto isolante Knauf Naturboard Silence – DP7 e barriera vapore, secondo il sistema Knauf W387. L’utilizzo delle lastre Diamant ha garantito una resistenza meccanica superiore grazie al nucleo di gesso ad alta densità e in più ha permesso di associare le proprietà antincendio a quelle idrorepellenti.

Per le tramezzature interne si è optato per il sistema Knauf W112 Plus a monorditura metallica con doppie lastre in gesso rivestito Diamant ad alta densità a vista su ciascun lato della parete mentre all’interno ha trovato posto un materassino isolante in lana di vetro Knauf Ultracoustic.

L’orditura metallica è stata realizzata con profili Knauf in acciaio zincato a norma UNI EN 10346, marcati CE conformemente alla norma armonizzata UNI EN 14195, in classe A1 di reazione al fuoco. Questo tipo di parete è stata scelta oltre per le performance che garantisce in termini di protezione dal fuoco, anche per il buon livello di isolamento acustico e di resistenza meccanica.

Anche per i controsoffitti la scelta è ricaduta sui sistemi modulari Knauf e in particolare sono stati utilizzati quelli con struttura seminascosta e in fibra minerale AMF Thermatex 600x600x19mm composti da materie prime naturali come lana minerale, perlite, amido e argilla che permettono di realizzare ambienti curati anche dal punto di vista del design.

L’integrazione di questo tipo di pannelli con il sistema a secco Knauf per la costruzione degli interni aumenta ulteriormente le prestazioni di assorbimento e isolamento acustico, oltre alla resistenza al fuoco.

Per finire, la finitura esterna è stata realizzata a intonaco civile con Aquapanel® Exterior Basecoat, specifico per la stuccatura e rasatura delle applicazioni realizzate con lastre Aquapanel® Outdoor, che insieme alla successiva decorazione con pitture silossaniche, altamente resistenti e ad alta traspirabilità, ha garantito una protezione particolare da agenti atmosferici quali pioggia, vento, neve e gelo.

 RGR Comunicazione

 



Informazioni Referenza
Anno completamento
2017
Proprietà
Ente Parrocchia Sant'Agostino Vescovo e Dottore della Chiesa - Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano
Progettista
Studio di progettazione Ottantasette100 Architetti Associati
Impresa Edile
Impresa Perri Vincenzo
Altro
Vittorio Leonetti

sistemi utilizzati
Pareti e Divisori
Lastra Aquapanel Lastra Diamant Lastra 13 Telo Tyvek Ekovetro Lastra BV Profili Magizing Rasante Basecoat Rete Aquapanel per giunti (Lastre idro per bagni)


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
marzo 2017 - Chiesa Trenta (Cosenza) - Foto realizzazione conclusa


luglio 2016 - Chiesa Trenta (Cosenza) - Foto di cantiere


Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Residenziale Uni / bifamiliari Nuovo edificio Napoli Parco Residenziale A. Calvanese – Frattamaggiore (Na) Nel territorio di Frattamaggiore, a pochissimi chilometri da Napoli, è stato realizzato un progetto edilizio che ha portato all’edificazione di 32 appartamenti (per un totale di 4000mq) e che ha preso il nome di “Parco Residenziale A. Calvanese”. Commissionato dalla Società Coop Florida I, il progetto ha previsto due edifici gemelli costruit... Campania 56 Frattamaggiore 1 1 09/03/2018 14.01.42 07/01/2019 9.46.47 2018 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Sottofondi Parco Residenziale A. Calvanese - Frattamaggiore (Napoli) Napoli Campania Nuovo edificio Frattamaggiore
Uffici Nuovo edificio Milano Il nuovo palazzo che accoglie gli eleganti uffici di IREEF si trova in pieno centro storico a Milano, a pochi passi dal Duomo e da Via Dante, in una via caratterizzata da edifici storici ed è frutto di una nuova costruzione avvenuta a seguito della demolizione di un edificio precedente, risalente alla metà del ‘900 e in parte dedicato ad autorimessa. I lavori hanno avuto inizio nei primi mesi del 2018 per concludersi circa un ... Lombardia 54 Via Broletto 16, Milano 10 1 31/10/2019 13.09.52 28/05/2020 9.23.54 2019 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel - Sistema Antincendio Uffici Ireef, Milano via Broletto Milano Lombardia Nuovo edificio Via Broletto 16, Milano
Strutture sportive e wellness Recupero Varese La piscina comunale di Saronno è stata oggetto di lavori di riqualificazione che sono iniziati ai primi di dicembre del 2020, sono terminati ad aprile 2021 ehanno riguardato principalmente tre aree di intervento; sicurezza, accessibilità e risparmio energetico. Per migliorare la sicurezza complessiva dell’edificio sono stati eseguiti interventi di rifacimento della superficie della vasca e interventi al sottotetto della s... Lombardia 99 Via Miola 5, Saronno 9 2 11/05/2021 15.29.37 06/08/2021 12.00.15 2021 0 1 1 1 1 1 Sistema Soffitti - Sistema Aquapanel - Sistema Antincendio - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni Piscina Comunale - Saronno Varese Lombardia Recupero Via Miola 5, Saronno
Uffici Recupero Napoli All’aeroporto di Napoli Capodichino Knauf è intervenuta con le sue soluzioni sulla facciata della Palazzina “Pegaso” nell’ala GEsac. La necessità manifestata dalla committenza era quella di ristrutturare la facciata esterna senza intervenire sul supporto murario esistente, creando una facciata ventilata esterna continua, per migliore l’isolamento termico dell’edificio e la stabilità dim... Campania 56 Viale Fulco Ruffo di Calabria 10 2 22/11/2019 12.22.14 25/11/2019 10.53.13 2019 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel Aeroporto Napoli Capodichino - Palazzina Pegaso Napoli Campania Recupero Viale Fulco Ruffo di Calabria

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

  • P.iva 02470860269
    Cod. Fisc. 00050890524
    Cod. Dest. SDI CS8NOAM
    Via Livornese 20
    56040 Castellina Marittima (PI)

    Tel. 050 69211 - Fax 050 692301
    E-mail: knauf@knauf.it