KnaufKnauf

Referenza Knauf

Ex Cinema Metropolitan

<< Torna indietro Recupero - Residenziale - Condomini

Ex Cinema Metropolitan – Livorno

Obiettivi

Nel contesto di un nuovo programma urbanistico per Livorno, nella zona dell'ex Cinema Metropolitan, si inserisce il progetto di riqualificazione e ristrutturazione della stessa struttura cinematografica, che punta ad inserire movimento e modernità nel tessuto urbano livornese basandosi comunque sulla tradizione architettonica labronica.

 

Progetto

Volendo presentare la sensazione del vicolo stretto tra alti palazzi, oltremodo presente nell’architettura livornese, soprattutto nella città vecchia, lo studio Archea ha deciso di creare un passaggio pedonale interno a cielo aperto che tagliasse il tessuto edilizio sul quale si affacciano attività commerciali e piazzette, e di servire l’intera area interessata alla ristrutturazione con parcheggi sotterranei appositamente realizzati.

Il passaggio pedonale così creato attraversa il fabbricato del vecchio cinema Metropolitan partendo da una via ampia e trafficata e arrivando su una parallela.

La struttura è concepita internamente con una distribuzione degli spazi su tre livelli, con ambienti commerciali al piano terra e residenze ai piani superiori. L’aspetto futuristico e innovativo della sagoma è mantenuto legato al tessuto preesistente dal volume complessivo, dall’altezza contenuta e dalla scelta di realizzare i rivestimenti esterni delle strutture opache in travertino, come richiamo agli edifici più importanti della città. Tra gli aspetti visibilmente innovativi c'è la soluzione adottata per la facciata che dà sul percorso pedonale: spazialmente, lo stile lineare della struttura sulla via esterna è compensato dalla rastremazione verso l'alto della sezione del percorso concepito come un antico vicolo e, dal punto di vista materico, con il rivestimento delle pareti verticali in acciaio corten.

Dal punto di vista strutturale, seguito dallo studio Aei Progetti, le geometrie improntate all’assenza di regolarità sia in pianta che in altezza, unite alle difficoltà logistiche derivanti dall’operare in un centro urbano molto frequentato, hanno spinto all’utilizzo di veri e propri scheletri in acciaio, in grado assecondare meglio le irregolarità formali, realizzati attraverso il montaggio in opera di elementi lineari preassemblati in officina, in modo da minimizzare i tempi di realizzazione e limitare il disturbo alle numerose attività commerciali esistenti nell’area.

Lo scheletro di acciaio è stato rivestito con tamponamenti tradizionali per le facciate sulle due vie carrabili e con sistema a secco sulle facciate irregolari rivolte verso il passaggio pedonale.

 

Interventi

Grazie all'utilizzo delle lastre in cemento fibrorinforzato Aquapanel è stato possibile seguire il progetto nonostante le peculiarità formali del disegno degli architetti. Applicate su profili in acciaio rivestito da una lega di zinco magnesio Knauf Mgz e finite con tinteggiatura in rosso, le lastre Aquapanel si sono adattate alla realizzazione di forme architettoniche non tradizionali in quanto facilmente lavorabili e resistenti, con uno spessore di 12,5 mm che le rende leggere e maneggevoli.

Il Sistema Aquapanel, pensato per essere finito con rasatura e tinteggiatura, si presta perfettamente anche ad agire da supporto per finiture prestigiose, legno, pietra, ceramica o come intercapedine per pareti ventilate. L’esperienza dimostra che Aquapanel è utilizzabile anche per edifici di grande altezza, per i quali è necessario considerare elevati carichi come la spinta del vento o le sollecitazioni sismiche.

 

 

Contributo redazionale a cura di



Informazioni Referenza
Anno completamento
2012
Proprietà
A&I Progetti Srl
Proprietà
Goldoncina Srl
Progettista
Archea Associati
Progettista
MDU Architetti
Impresa Edile
Consage Srl

sistemi utilizzati
Sistema Aquapanel

documenti
brochure progetto
brochure progetto
brochure progetto
Brochure di progetto
Brochure aei progetti
brochure progetto


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
aprile 2015 - Ex Cinema Metropolitan


VISUALIZZA ELENCO COMPLETO IMMAGINI

Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Strutture ricettive Recupero Como Il Grand Hotel Palazzo Vista di Como è una struttura dal grande impatto estetico situata in una delle piazze più importanti della città e non solo, proprio di fronte al lago e a pochi passi dal Duomo. L’albergo nasce da una ristrutturazione che ha coinvolto un palazzo storico molto importante per la città ed è caratterizzato quindi da uno stile classico e impreziosito da numerosi dettagli di finitura co... Lombardia 25 Piazza Camillo Benso Conte di Cavour 24, Como 3 2 30/10/2019 15.40.11 10/03/2020 16.03.09 2019 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel - Sistema Soffitti Grand Hotel Palazzo Vista, Como Como Lombardia Recupero Piazza Camillo Benso Conte di Cavour 24, Como
Installazioni e progetti particolari Nuovo edificio Venezia Mostra d’Arte Maximum Minimum di Alighiero Boetti Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia In occasione della 57° Biennale d'arte di Venezia, Knauf è tornata a impegnarsi per sostenere l’arte e la creatività supportando la Fondazione Giorgio Cini nella celebrazione di Alighiero Boetti. Knauf è stata infatti sponsor e partner tecnico della grande mostra Maximum/Minimum che si... Veneto 100 Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia 14 1 Acustica Isolamentotermico 28/07/2017 10.19.09 11/07/2018 12.32.56 2017 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori Mostra d'Arte Maximum/Minimum Venezia Veneto Nuovo edificio Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia Acustica Isolamentotermico
Residenziale Uni / bifamiliari Nuovo edificio Napoli Parco Residenziale A. Calvanese – Frattamaggiore (Na) Nel territorio di Frattamaggiore, a pochissimi chilometri da Napoli, è stato realizzato un progetto edilizio che ha portato all’edificazione di 32 appartamenti (per un totale di 4000mq) e che ha preso il nome di “Parco Residenziale A. Calvanese”. Commissionato dalla Società Coop Florida I, il progetto ha previsto due edifici gemelli costruit... Campania 56 Frattamaggiore 1 1 09/03/2018 14.01.42 07/01/2019 9.46.47 2018 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Sottofondi Parco Residenziale A. Calvanese - Frattamaggiore (Napoli) Napoli Campania Nuovo edificio Frattamaggiore
Strutture commerciali Recupero Reggio Emilia Fra l’estate 2019 e la primavera 2020, nella strategica area industriale e commerciale alle porte di Reggio Emilia, la concessionaria auto SCHIATTI CLASS è stata protagonista di un importante progetto di riqualificazione, sulla spinta della richiesta della casa automobilistica JAGUAR-LAND ROVER, intenzionata a uniformare con lo stesso linguaggio architettonico tutte le concessionarie presenti nei diversi paesi del Mondo. Caratte... Emilia-Romagna 77 Via Cipriani n. 6, Reggio Emilia 8 2 27/05/2020 18.09.19 20/07/2020 16.31.46 2020 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Antincendio - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Soffitti Nuova concessionaria Schiatti Class - Reggio Emilia Reggio Emilia Emilia-Romagna Recupero Via Cipriani n. 6, Reggio Emilia

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

  • P.iva 02470860269
    Cod. Fisc. 00050890524
    Cod. Dest. SDI CS8NOAM
    Via Livornese 20
    56040 Castellina Marittima (PI)

    Tel. 050 69211 - Fax 050 692301
    E-mail: knauf@knauf.it