KnaufKnauf

Referenza Knauf

Casa del Ben-essere

<< Torna indietro Nuovo edificio - Residenziale Uni / bifamiliari

Casa del Ben-essere Milano

Obiettivi

Progettata dallo studio Paolo Bodega Architettura, la Casa del Ben-essere si propone di essere essa stessa una testimonianza concreta e innovativa delle soluzioni alle esigenze dell’abitare contemporaneo, in termini di prevenzione delle patologie, di indirizzo verso corretti stili di vita, di valorizzazione delle differenti abilità e di risposte ai desideri di star bene della persona. I principi ispiratori sono quelli di igiene e salubrità, richiamati anche dalle cromie dei rivestimenti esterni.

Progetto

Il progetto è stato realizzato da tre importanti realtà dell'edilizia italiana, Fumagalli Edilizia Industrializzata, GranitiFiandre e Iris Ceramica, con il patrocinio del Comune di Milano, Assessorato alla Salute, e in collaborazione con imprese specializzate.

La Casa del Ben-essere è stata realizzata nei giardini “Indro Montanelli” di Milano e consiste in un modulo abitativo di 80 metri quadri monoplanare.

A partire dal modulo base, si potrebbero creare edifici più complessi combinando 12 cellule e replicando il modello all’infinito per dar vita a interventi di housing sociale su scala più ampia.

Costruita secondo i principi di ecosostenibilità, efficienza energetica, domotica, sicurezza, ergonomia, l’unità è stata concepita secondo gli standard di classe energetica A+ per vivere in autonomia energetica, riducendo i consumi e le emissioni di CO2.

Nella casa progettata da Bodega la produzione di energia è affidata a fonti rinnovabili di tipo eolico e fotovoltaico.

Il sistema costruttivo

Coerentemente con gli obiettivi architettonici, per la realizzazione della casa del Ben-essere si è scelto di adottare soluzioni di edilizia industriale in quanto più ecosostenibile rispetto ai metodi costruttivi classici. L’edilizia industriale infatti riduce i tempi di cantiere, i disagi per la collettività, l’inquinamento acustico e atmosferico da polveri e da mezzi pesanti in movimento.

In questo contesto, le tecnologie stratificate a secco Knauf hanno mostrato di vantare gli stessi vantaggi e di integrarsi alla perfezione con le tecnologie di edilizia industriale “Housing System” che prevedono l’impiego, per pareti e solai, di grandi pannelli modulari.

Interventi

La struttura è dotata di un impianto solare termico per il riscaldamento dell’acqua, di sistemi radianti a pavimento e a soffitto alimentati da impianto geotermico e pompa di calore.

Il comfort termo-acustico dell’abitazione è assicurato dalle soluzioni Knauf che, grazie all’accordo con Knauf Insulation, società del gruppo specializzata nell’isolamento, è la prima azienda in Italia a offrire una soluzione certificata completa per la coibentazione interna ed esterna degli immobili. Leader nei sistemi a secco e specialista in soluzioni per l’edilizia sostenibile, Knauf ha fornito un involucro dalle proprietà termoisolanti e insonorizzanti con i migliori sistemi del mercato, installato a regola d’arte dall’impresa Vanoncini.

Soluzioni tecniche

In particolare, i sottofondi a secco sono fortemente indicati per l’isolamento termico e acustico, realizzano un’uniforme resistenza termica e non richiedono lunghi tempi di posa. La gamma include le lastre in cemento Portland per pavimento a secco resistenti all’acqua e alle muffe Aquapanel Floor®, le Pavilastre in gesso rivestito, il gessofibra Knauf Brio® e i pavimenti sopraelevati continui GIFAFloor®. Leggeri, stabili, precisi e performanti, dopo 12 ore dalla posa totalmente a secco consentono l’immediata applicazione dei rivestimenti.

Prestazioni al top anche per i controsoffitti fonoassorbenti in lastre continue forate Knauf Cleaneo®, che depurano l’aria grazie alla presenza di zeolite nel nucleo di gesso. Questo minerale vulcanico ha infatti il potere di demolire le molecole inquinanti presenti nell’ambiente, funzione rafforzata dalle speciali ceramiche autopulenti in biossido di titanio della Iris Ceramica.

Estetica

La Casa del Ben-Essere è accessibile, sicura, sana e innovativa. Tutti i materiali e le finiture utilizzate sono certificati e riciclabili. Gli arredi, realizzati con materiali ignifughi ed ecologici, sono verniciati con prodotti atossici e anallergici. L’illuminazione RGB a cromia variabile si associa alla presenza di diffusori di essenze benefiche per l’apparato respiratorio.

Questo tipo di costruzione è antisismica, resistente al fuoco, all’umidità, alle muffe, agli attacchi chimici, agli agenti atmosferici ed è interessante anche sotto il profilo architettonico perché, grazie all’impiego di casseri speciali, le strutture possono assumere le forme architettoniche più originali.

 

Contributo redazionale a cura di



Informazioni Referenza
Anno completamento
2010
Proprietà
Comune di Milano – Assessorato alla salute
Progettista
Paolo Bodega Architetti
Impresa Edile
Fumagalli Edilizia Industrializzata

sistemi utilizzati
Sistema Sottofondi
Sottofondi e Pavimenti – Aquapanel Floor
Sistema Sottofondi
Sottofondi e Pavimenti – Pavilastre
Sistema Sottofondi
Sottofondi e Pavimenti – GifaFloor
Sistema Sottofondi
Sottofondi e Pavimenti – Knauf Brio
Sistema Soffitti
Controsoffitti – Lastre Forate e Fessurate - Cleaneo

documenti
Testo redazionale


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
gennaio 2017 - gallery


VISUALIZZA ELENCO COMPLETO IMMAGINI

Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Residenziale - Condomini Nuovo edificio Milano B32 Monviso Milano Obiettivi La volontà di integrare la storia e la tradizione, tipica dei quartieri residenziali nel centro di Milano, con la tecnologia e il rispetto dell’ambiente, tramite soluzioni ad alta sostenibilità ambientale e energetica, è stata la matrice per la progettazione del nuovo complesso di appartamenti B32 Monviso. Ogni scelta progettuale, ogni dettaglio, sono stat... Lombardia 54 via Monviso 32 – 20154 Milano 2 1 Acustica Isolamentotermico Antisismica 09/06/2017 12.35.14 22/01/2019 16.35.18 2017 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni B32 Monviso Milano Lombardia Nuovo edificio via Monviso 32 – 20154 Milano Acustica Isolamentotermico Antisismica
Strutture scolastiche Nuovo edificio Bologna Casa della Musica, Pieve di Cento (Bologna) Obiettivi La progettazione di questo edificio si inserisce nel contesto della ricostruzione post terremoto in Emilia del 2012, in cui l’obiettivo era quello di costruire edifici completamente antisismici, come sottolineato anche dall’architetto Mario Cucinella all’inaugurazione della Casa della Musica avvenuta il 29 maggio 2017: “Dobbiamo immagin... Emilia-Romagna 14 Via Circonvallazione Levante, 63, 40066 Pieve di Cento BO 5 1 Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica Antincendio 11/12/2017 11.08.47 09/07/2018 17.29.47 2017 0 1 1 1 1 1 Sistema Soffitti Casa della Musica a Pieve di Cento Bologna Emilia-Romagna Nuovo edificio Via Circonvallazione Levante, 63, 40066 Pieve di Cento BO Acustica Isolamentotermico Design Bioedilizia Antisismica Antincendio
Uffici Recupero Salerno Casa Comunale, municipio di Pellezzano (Salerno)   Adeguamento sismico, funzionale e sopraelevazione realizzata con Knauf Aquapanel Obiettivi La Casa Comunale di Pellezzano necessitava di un intervento di adeguamento sismico e funzionale. In fase progettuale è stato deciso di aggiungere, a questi due interventi, l’ampliamento per sopraelevazione dell’edificio con l’aggiunta di... Campania 82 Piazza Municipio, 1 - 84080 Pellezzano SA 10 2 Acustica Isolamentotermico Antisismica Antincendio 16/10/2017 11.19.40 11/07/2018 12.33.39 2017 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel - Sistema Soffitti - Pareti e Divisori Casa Comunale di Pellezzano Salerno Campania Recupero Piazza Municipio, 1 - 84080 Pellezzano SA Acustica Isolamentotermico Antisismica Antincendio
Uffici Recupero Napoli All’aeroporto di Napoli Capodichino Knauf è intervenuta con le sue soluzioni sulla facciata della Palazzina “Pegaso” nell’ala GEsac. La necessità manifestata dalla committenza era quella di ristrutturare la facciata esterna senza intervenire sul supporto murario esistente, creando una facciata ventilata esterna continua, per migliore l’isolamento termico dell’edificio e la stabilità dim... Campania 56 Viale Fulco Ruffo di Calabria 10 2 22/11/2019 12.22.14 25/11/2019 10.53.13 2019 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel Aeroporto Napoli Capodichino - Palazzina Pegaso Napoli Campania Recupero Viale Fulco Ruffo di Calabria

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

  • P.iva 02470860269
    Cod. Fisc. 00050890524
    Cod. Dest. SDI CS8NOAM
    Via Livornese 20
    56040 Castellina Marittima (PI)

    Tel. 050 69211 - Fax 050 692301
    E-mail: knauf@knauf.it