KnaufKnauf

Referenza Knauf

Chiesa a Trenta (Cosenza)

<< Torna indietro Nuovo edificio - Strutture ecclesiastiche
Complesso Parrocchiale S. Agostino Vescovo e Dottore della Chiesa

Indirizzo: Via F. Gullo, Loc. Morelli di Trenta, CASALI DEL MANCO (CS)

Il complesso parrocchiale “S. Agostino vescovo e dottore della chiesa” situato alle porte di Cosenza si sviluppa su un lotto di circa 4700 mq che si affaccia sulla S.P. 2019 ed è completamente integrato nel contesto ambientale.

Tutto il complesso è stato progettato con una grande attenzione per l’interazione tra gli spazi interni e quelli esterni, realizzando grandi superfici vetrate che dilatano le aree interne verso gli ampi spazi esterni, pensati e allestiti per ospitare attività di socializzazione ludico didattica.

 Il campanile, ben visibile dalla strada principale, funge da motivo di richiamo rivelando la presenza della chiesa con i luoghi del ministero pastorale, tra cui aula liturgica, cappella feriale e battistero, oltre a uffici, sagrestia, aule per la catechesi, salone e casa canonica. Il complesso, che ha uno sviluppo in pianta di circa 1.900 mq, è stato completamente realizzato ex novo nel 2017 con l’obiettivo di rispondere alla filosofia e ai requisiti dell’ecosostenibilità ma anche a elevati standard in termini di antisismica ed efficienza termoacustica.

La scelta dei materiali e degli impianti è stata infatti improntata a garantire basso impatto ambientale, risparmio energetico e conseguente risparmio delle risorse. Anche per questo motivo si sono preferiti materiali da costruzione a prevalente composizione naturale, privi di sostanze aggressive o potenzialmente pericolose per la salute.

Dal punto di vista stilistico spicca la struttura della copertura della chiesa, messa in risalto da grosse travi estradossate che, continuando fino a terra come contrafforti, sono rivestite da lastre realizzate con prodotti naturali a base cementizia (cemento, inerti, pomice). Le facciate sono state rivestite di listelli in pietra con finitura a spacco, riproponendo un modello largamente utilizzato nel contesto.

Le strutture sono state realizzate prevalentemente con telai metallici, solai leggeri a struttura mista in cemento ed elementi di tipo Cube e Plastbau-Metal stampato in continuo e realizzato da elementi monolitici cavi in polistirene espanso sinterizzato.

Per raggiungere elevati standard qualitativi sotto l’aspetto sismico, termico e acustico si è scelto di utilizzare sistemi costruttivi a secco, che garantiscono elevate prestazioni unite a leggerezza, facilità e rapidità nell’esecuzione dei lavori. I diversi corpi di fabbrica che costituiscono il complesso del progetto sono stati realizzati con una struttura metallica e tamponamenti esterni in pannelli di cemento fibrorinforzato posati a secco, in più strati e con interposta coibentazione, in modo da garantire elevate performance energetiche.

Anche in presenza di pareti interne ed esterne di altezza elevata come quelle del complesso parrocchiale, questo approccio è risultato premiante.

Tutti gli elementi di tamponamento esterno sono stati realizzati con sistema a secco Knauf basato su pannelli in fibra di cemento Aquapanel® per garantire un’elevata resistenza meccanica agli urti e alle sollecitazioni del vento oltre a una significativa stabilità dimensionale sotto l’azione delle escursioni termiche e dei cicli notte-giorno.

Sui lati interni sono state utilizzate lastre in gesso rivestito Diamant, con interposto isolante Knauf Naturboard Silence – DP7 e barriera vapore, secondo il sistema Knauf W387. L’utilizzo delle lastre Diamant ha garantito una resistenza meccanica superiore grazie al nucleo di gesso ad alta densità e in più ha permesso di associare le proprietà antincendio a quelle idrorepellenti.

Per le tramezzature interne si è optato per il sistema Knauf W112 Plus a monorditura metallica con doppie lastre in gesso rivestito Diamant ad alta densità a vista su ciascun lato della parete mentre all’interno ha trovato posto un materassino isolante in lana di vetro Knauf Ultracoustic.

L’orditura metallica è stata realizzata con profili Knauf in acciaio zincato a norma UNI EN 10346, marcati CE conformemente alla norma armonizzata UNI EN 14195, in classe A1 di reazione al fuoco. Questo tipo di parete è stata scelta oltre per le performance che garantisce in termini di protezione dal fuoco, anche per il buon livello di isolamento acustico e di resistenza meccanica.

Anche per i controsoffitti la scelta è ricaduta sui sistemi modulari Knauf e in particolare sono stati utilizzati quelli con struttura seminascosta e in fibra minerale AMF Thermatex 600x600x19mm composti da materie prime naturali come lana minerale, perlite, amido e argilla che permettono di realizzare ambienti curati anche dal punto di vista del design.

L’integrazione di questo tipo di pannelli con il sistema a secco Knauf per la costruzione degli interni aumenta ulteriormente le prestazioni di assorbimento e isolamento acustico, oltre alla resistenza al fuoco.

Per finire, la finitura esterna è stata realizzata a intonaco civile con Aquapanel® Exterior Basecoat, specifico per la stuccatura e rasatura delle applicazioni realizzate con lastre Aquapanel® Outdoor, che insieme alla successiva decorazione con pitture silossaniche, altamente resistenti e ad alta traspirabilità, ha garantito una protezione particolare da agenti atmosferici quali pioggia, vento, neve e gelo.

 RGR Comunicazione

 



Informazioni Referenza
Anno completamento
2017
Proprietà
Ente Parrocchia Sant'Agostino Vescovo e Dottore della Chiesa - Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano
Progettista
Studio di progettazione Ottantasette100 Architetti Associati
Impresa Edile
Impresa Perri Vincenzo
Altro
Vittorio Leonetti

sistemi utilizzati
Pareti e Divisori
Lastra Aquapanel Lastra Diamant Lastra 13 Telo Tyvek Ekovetro Lastra BV Profili Magizing Rasante Basecoat Rete Aquapanel per giunti (Lastre idro per bagni)


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
marzo 2017 - Chiesa Trenta (Cosenza) - Foto realizzazione conclusa


VISUALIZZA ELENCO COMPLETO IMMAGINI

Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Residenziale - Condomini Recupero Milano Il complesso residenziale “Carducci 14” si trova nell’omonima storica strada di Milano caratterizzata da edifici storici di pregio fra i quali questo sapiente recupero di un edificio esistente va a integrarsi perfettamente contribuendo con stile e tecnologie avanzate. Il risultato è un edificio elegante, con un altissimo isolamento acustico e una riqualificazione energetica interna capace di garantire benessere e risparmi... Lombardia 54 Via Giosuè Carducci 14, Milano 2 2 16/07/2020 17.56.04 23/10/2020 12.14.57 2019 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Cappotto Complesso residenziale via Carducci - Milano Milano Lombardia Recupero Via Giosuè Carducci 14, Milano
Uffici Nuovo edificio Milano Il nuovo palazzo che accoglie gli eleganti uffici di IREEF si trova in pieno centro storico a Milano, a pochi passi dal Duomo e da Via Dante, in una via caratterizzata da edifici storici ed è frutto di una nuova costruzione avvenuta a seguito della demolizione di un edificio precedente, risalente alla metà del ‘900 e in parte dedicato ad autorimessa. I lavori hanno avuto inizio nei primi mesi del 2018 per concludersi circa un ... Lombardia 54 Via Broletto 16, Milano 10 1 31/10/2019 13.09.52 28/05/2020 9.23.54 2019 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel - Sistema Antincendio Uffici Ireef, Milano via Broletto Milano Lombardia Nuovo edificio Via Broletto 16, Milano
Strutture sportive e wellness Recupero Varese La piscina comunale di Saronno è stata oggetto di lavori di riqualificazione che sono iniziati ai primi di dicembre del 2020, sono terminati ad aprile 2021 ehanno riguardato principalmente tre aree di intervento; sicurezza, accessibilità e risparmio energetico. Per migliorare la sicurezza complessiva dell’edificio sono stati eseguiti interventi di rifacimento della superficie della vasca e interventi al sottotetto della s... Lombardia 99 Via Miola 5, Saronno 9 2 11/05/2021 15.29.37 06/08/2021 12.00.15 2021 0 1 1 1 1 1 Sistema Soffitti - Sistema Aquapanel - Sistema Antincendio - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni Piscina Comunale - Saronno Varese Lombardia Recupero Via Miola 5, Saronno
Residenziale - Condomini Recupero Roma Nel pieno centro di Roma, in Via Salaria, vicinissima a Piazza Fiume e a due passi da Villa Borghese, una porzione di palazzina storica è stata oggetto di una riqualificazione ad alto contenuto tecnologico che ha permesso la realizzazione degli uffici di rappresentanza e amministrativi di una Società navale e di un appartamento a uso esclusivo della Presidenza della Società. Il termine dei lavori e la consegna ufficiale della... Lazio 80 Via Salaria 2 2 28/07/2021 10.18.14 29/07/2021 9.53.39 2021 0 1 1 1 1 1 Sistema Sottofondi - Sistema Soffitti Uffici di rappresentanza e appartamento - Roma Roma Lazio Recupero Via Salaria

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

  • P.iva 02470860269
    Cod. Fisc. 00050890524
    Cod. Dest. SDI CS8NOAM
    Via Livornese 20
    56040 Castellina Marittima (PI)

    Tel. 050 69211 - Fax 050 692301
    E-mail: knauf@knauf.it