KnaufKnauf

Referenza Knauf

Ristorante Sentimi

<< Torna indietro Recupero - Locali pubblici e ristoranti

Ristorante “Sentimi” - Nice

 

Obiettivi

L'obiettivo principale dell'intervento di riqualificazione del ristorante Sentimi, situato in Place Garibaldi a Nizza (Francia) ha riguardato l'acustica della sala grande. Questo intervento è diventato palesemente necessario dopo che, in fase di analisi di progetto, il calcolo del tempo di riverberazione ha evidenziato che i valori effettivi nella sala più grande del ristorante erano circa 8 volte superiori al livello previsto dalle normative, dando così oggettività alla già evidente condizione di disagio acustico all'interno del ristorante.

L'assorbimento del rumore però doveva essere ottenuto mantenendo inalterate le peculiari caratteristiche architettoniche dell'edificio storico. Per esempio, il progettista si è trovato di fronte un soffitto costituito da splendide voltine in laterizio che rendevano unici gli spazi del locale; per questo motivo molte delle soluzioni pensate in una prima fase sono state successivamente scartate in quanto prevedevano la realizzazione di controsoffitti che avrebbero coperto una delle caratteristiche più originali dell'edificio.

L’immobile

L'immobile è composto da due corpi di fabbrica; il primo, a due piani, ha forma trapezoidale e comprende al piano terra una sala ristorante, la zona bar, la zona pizzeria, la cucina, gli ambienti di servizio e un ufficio, mentre al primo piano si trovano altre due sale ristorante; il secondo corpo, di forma rettangolare e connesso al primo tramite un corridoio al piano terra, ospita la più grande sala del locale.

L'immobile è in muratura e si contraddistingue per la caratteristica pietra a vista, che crea un piacevole senso di movimento nella parete, e per i soffitti in voltine di mattoni, elemento molto importante nella dinamica spaziale del locale e volutamente mantenuto anche in fase di progetto.

Progetto

Il progetto è stato suddiviso in diverse parti. La prima, di analisi, è stata occupata dal calcolo del tempo di riverberazione nella sala più grande del locale, per avere una stima del livello di rumore da assorbire perché l'immobile potesse offrire un adeguato livello di comfort acustico. La seconda è stata caratterizzata dall'esame delle diverse alternative possibili, tutte basate sull’utilizzo di sistemi Knauf ad alto assorbimento acustico, fino all'ideazione e alla composizione del progetto finale. 

La proposta iniziale prevedeva un sistema di controsoffitti con lastre forate uniti a un sistema di tendaggi alle finestre che avrebbero aiutato ad assorbire il rumore in eccesso. In alternativa è stata proposta una soluzione con controsoffitti modulari ma la scelta finale è ricaduta su un’idea diversa, quella di utilizzare pannelli con un elevata capacità di assorbimento acustico applicati sulle murature, preservando l'elemento architettonico del soffitto e la finitura rustica delle murature in pietra.

Interventi

L'intervento di Knauf è consistito nell'applicare alle pareti del locale pannelli Knauf Wall Panel Modern Line AMF, di 120 cm di larghezza e 180 cm di altezza. Grazie alle loro elevate prestazioni in termini di fonoassorbimento , alla comodità di applicazione (vengono ancorati alla parete come un semplice quadro) e alla possibilità di personalizzazione della superficie, l'utilizzo del sistema Wall Panel è risultato la migliore tra tutte le soluzioni possibili.

Questo tipo di pannello infatti è costituito da fibra minerale racchiusa in una cornice di alluminio e rivestita, sul lato a vista, da una superficie che è solitamente bianca ma che può essere realizzata in differenti colori oppure stampata con l‘immagine desiderata. Così, la possibilità di personalizzazione della superficie, la rapidità e la comodità di installazione e soprattutto, le elevate prestazioni acustiche, hanno permesso di raggiungere tutti gli obiettivi che la committenza e il progettista si erano prefissati, andando così a creare un locale in cui il comfort acustico è ora un punto di forza.

 



Informazioni Referenza
Anno completamento
2016
Proprietà
Riccardo Bandiera
Progettista
Studio Arch. F. Fabiano
Fornitore Materiale Knauf
Ite Isolanti S.r.l.
Funzionario Knauf
Peter Baharam Farbood

sistemi utilizzati
Sistema Acustika
Wall Panel e Silentboard

documenti
particolari CAD
brochure progetto


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
settembre 2016 - Ristorante Sentimi


VISUALIZZA ELENCO COMPLETO IMMAGINI

Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Uffici Nuovo edificio Milano Il nuovo palazzo che accoglie gli eleganti uffici di IREEF si trova in pieno centro storico a Milano, a pochi passi dal Duomo e da Via Dante, in una via caratterizzata da edifici storici ed è frutto di una nuova costruzione avvenuta a seguito della demolizione di un edificio precedente, risalente alla metà del ‘900 e in parte dedicato ad autorimessa. I lavori hanno avuto inizio nei primi mesi del 2018 per concludersi circa un ... Lombardia 54 Via Broletto 16, Milano 10 1 31/10/2019 13.09.52 28/05/2020 9.23.54 2019 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel - Sistema Antincendio Uffici Ireef, Milano via Broletto Milano Lombardia Nuovo edificio Via Broletto 16, Milano
Strutture commerciali Recupero Reggio Emilia Fra l’estate 2019 e la primavera 2020, nella strategica area industriale e commerciale alle porte di Reggio Emilia, la concessionaria auto SCHIATTI CLASS è stata protagonista di un importante progetto di riqualificazione, sulla spinta della richiesta della casa automobilistica JAGUAR-LAND ROVER, intenzionata a uniformare con lo stesso linguaggio architettonico tutte le concessionarie presenti nei diversi paesi del Mondo. Caratte... Emilia-Romagna 77 Via Cipriani n. 6, Reggio Emilia 8 2 27/05/2020 18.09.19 20/07/2020 16.31.46 2020 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Antincendio - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Soffitti Nuova concessionaria Schiatti Class - Reggio Emilia Reggio Emilia Emilia-Romagna Recupero Via Cipriani n. 6, Reggio Emilia
Uffici Recupero Napoli All’aeroporto di Napoli Capodichino Knauf è intervenuta con le sue soluzioni sulla facciata della Palazzina “Pegaso” nell’ala GEsac. La necessità manifestata dalla committenza era quella di ristrutturare la facciata esterna senza intervenire sul supporto murario esistente, creando una facciata ventilata esterna continua, per migliore l’isolamento termico dell’edificio e la stabilità dim... Campania 56 Viale Fulco Ruffo di Calabria 10 2 22/11/2019 12.22.14 25/11/2019 10.53.13 2019 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel Aeroporto Napoli Capodichino - Palazzina Pegaso Napoli Campania Recupero Viale Fulco Ruffo di Calabria
Strutture sportive e wellness Recupero Varese La piscina comunale di Saronno è stata oggetto di lavori di riqualificazione che sono iniziati ai primi di dicembre del 2020, sono terminati ad aprile 2021 ehanno riguardato principalmente tre aree di intervento; sicurezza, accessibilità e risparmio energetico. Per migliorare la sicurezza complessiva dell’edificio sono stati eseguiti interventi di rifacimento della superficie della vasca e interventi al sottotetto della s... Lombardia 99 Via Miola 5, Saronno 9 2 11/05/2021 15.29.37 06/04/2022 11.13.38 2021 0 1 1 1 1 1 Sistema Soffitti - Sistema Aquapanel - Sistema Antincendio - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni Piscina Comunale - Saronno Varese Lombardia Recupero Via Miola 5, Saronno
cww trust seal

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

  • P.iva 02470860269
    Località Paradiso
    56040 Castellina Marittima (PI)

    Tel. 050 69211 - Fax 050 692301
    E-mail: knauf@knauf.it