NUOVO EDIFICIO - RESIDENZIALE UNI / BIFAMILIARI
Wise House
Stia
Obiettivi
Realizzare una struttura in tempi rapidi e a costi certi che garantisse il completo rispetto degli standard di sicurezza sismica e di isolamento termico: questi erano gli obiettivi della committenza della Wise House realizzata a Stia, in provincia di Arezzo, per creare una struttura al top nell’efficienza energetica, confortevole e completamente sicura dal punto di vista sismico, in un tempo contenuto e con una spesa che doveva rispettare il budget previsto in fase di progettazione.
Una casa “saggia” insomma, che rispondesse a caratteristiche come la parsimonia, l’accoglienza e la sicurezza, e che potesse essere costruita con sistemi costruttivi innovativi capaci di garantire il più elevato rispetto degli standard di sicurezza antisismica e un livello di isolamento termico pari alla classe A di efficienza energetica.
Progetto
Quando il progettista si è confrontato con Edilizia Integrale, l’impresa che ha costruito l’edificio, è subito emersa l’esigenza di una programmazione e di una progettazione che permettesse di soddisfare tutti i requisiti che la committenza aveva in mente. E’ stato dunque realizzato un progetto pilota per quella che poi sarebbe diventata una vera “casa-modello” per questo tipo di costruzioni, tanto è vero che la sua costruzione è stata monitorata perfino sui social network e il cantiere è diventato luogo per visite guidate e seminari, anche in collaborazione con la Fondazione Promozione Acciaio.
Gli obiettivi di cantiere sono stati raggiunti tramite la scelta di materiali e sistemi costruttivi a secco; la struttura portante è stata realizzata in acciaio, ancorata al seminterrato di cemento armato, e le pareti, di tamponamento e interne, dopo un attento e scrupoloso studio sulla stratificazione delle partizioni, sono state realizzate con tecnologie, sistemi e materiali Knauf.
La scelta di utilizzare i sistemi costruttivi a secco Knauf ha permesso di chiudere il cantiere in soli 5 mesi e ha portato grandi vantaggi per la qualità dell’aria nell’immobile, contribuendo a mantenerla asciutta e salubre, e per l’integrazione degli impianti, a partire dal riscaldamento a pavimento fino alla canna fumaria del caminetto a incasso e alle condotte di scarico.
Interventi
La pareti di tamponamento dell’edificio sono state realizzate con una struttura metallica a più campate che sostiene il rivestimento esterno e quello interno. Infatti alle orditure metalliche sono state ancorate, sul lato esterno lastre in cemento fibrorinforzato Knauf Aquapanel Outdoor e sul lato interno un doppio strato di lastre in gesso rivestito Knauf, costituito da lastre in gesso rivestito GKB+B.V. e da lastre in gesso rivestito GKB a vista come finitura. All’interno dell’intercapedine della parete, tra le orditure che sostengono i due rivestimenti, sono stati inseriti due strati di pannelli in fibra di legno Knauf per raggiungere l’obiettivo dell’elevato isolamento termico.
I solai in lamiera grecata di camere e bagno sono stati rifiniti superficialmente con un controsoffitto realizzato mediante tecnologia Knauf e lastre in gesso rivestito GKB, come le pareti e le travature, rivestite a loro volta con le lastre in gesso rivestito Knauf GKB. Negli ambienti interni più umidi invece, come bagni e cucina, sono state scelte le Idrolastre in gesso rivestito Knauf GKI come supporto al rivestimento in ceramica.
Anche le finiture superficiali esterne sono state realizzate con materiali Knauf e in particolare con gli intonaci premiscelati a base gesso-calce Knauf Velvet e Velvet M. L’utilizzo degli intonaci Knauf ha permesso di ottenere pareti superficiali esterne lisce, dal colore caldo e vellutate al tatto. La qualità della finitura superficiale, ottenuta con gli intonaci premiscelati Knauf, nasce dalla selezione in cava delle pietre più bianche, che danno origine a una polvere fine e perfetta. In modo particolare, Velvet M privilegia una tecnica di applicazione volutamente studiata per avvicinarsi a quella tradizionale della scagliola, senza uso di mezzi meccanici per la miscelazione, permettendo però, al pari di Velvet, lavorabilità e massima resa.