CASA PRIVATA FABIO IURLARO
Obiettivi
L’obiettivo del progettista e proprietario della casa Fabio Iurlaro, era quello di realizzare un’abitazione che limitasse al massimo i consumi.
Progetto
Costruita su due piani di 68 metri quadrati ciascuno, l’abitazione si compone al piano terra di cucina, soggiorno, locale studio e bagno. Al primo piano ci sono quattro stanze e un altro bagno.
Sul tetto sono stati installati pannelli solari che assicurano la copertura del fabbisogno d’acqua calda per dieci mesi all’anno (la produzione si riduce al 30 per cento in dicembre e gennaio); l’apporto del sole e ottimale grazie a una copertura che si muove e garantisce la migliore esposizione in ogni periodo dell’anno.
L’impianto di riscaldamento è a pavimento e collegato ai pannelli solari, soluzione che permette di risparmiare. In questo tipo di impianto è sufficiente una temperatura dell’acqua di 30-40 gradi, contro i 60-70 gradi dei sistemi tradizionali. I pavimenti del piano terra sono in materiale ceramico di colore chiaro per riflettere la luce e il calore del sole.
Interventi
Per quanto riguarda l’impiego di materiali Knauf, è stato utilizzato il sistema Aquapanel Indoor nei bagni e nella cucina, in virtù delle capacità di resistenza all'acqua e alle sollecitazioni, oltre all’ottimo isolamento termico e acustico, con l’ulteriore vantaggio dei rapidi tempi di posa.
In tutte le pareti interne è stato utilizzato il cartongesso, con lastre GKB di spessore 12,5 millimetri montate su profili metallici da 75 millimetri. Questa lastra è apprezzata dai professionisti per facilità e rapidità di impiego ed è ideale sia per nuove costruzioni che per ristrutturazioni. E’ impiegata nelle finiture di interni, in particolare per pareti divisorie, contropareti su struttura metallica o a placcaggio diretto, controsoffitti e velette.
Per garantire un buon isolamento termico e acustico, nelle pareti è stato inserito un materassino di lana di vetro di spessore 50 mm. Le lastre in cartongesso sono state adottate anche per i soffitti, con una struttura analoga a quella delle contropareti. L’isolamento è stato migliorato con un doppio materassino di lana di vetro di spessore 50 e 100 mm.
Conclusioni
Nel 2008 i tecnici dell’agenzia CasaClima della provincia di Bolzano hanno assegnato alla costruzione il massimo dei voti, categoria A Gold. La casa passiva di Iurlaro ha un fabbisogno termico annuale inferiore a 10 kilowatt per metro quadrato.
Contributo redazionale a cura di