KnaufKnauf

Referenza Knauf

City Life - Milano

<< Torna indietro Nuovo edificio - Residenziale - Condomini
Fra il 2020 e il 2023 nella zona sud-ovest di CityLife, l’ex quartiere fieristico di Milano, è stato realizzato il lotto 2 delle Residenze progettate dallo Studio Libeskind e realizzate con SBGA | Blengini Ghirardelli. Il progetto ha visto la costruzione di tre modernissimi edifici residenziali con altezze comprese tra i 6 e i 10 piani più gli attici, per un totale di 102 appartamenti e una superficie commerciale residenziale di 19.000 mq. Riprendendo i temi del comparto residenziale RB1, il concetto architettonico delle Residenze Libeskind II si basa sulla frammentazione e la reinterpretazione del classico modello a corte, trasformandolo in uno schema circolare in cui tutti i fabbricati sono in armonia tra loro e allo stesso tempo con il resto del quartiere. Ai volumi semplici dei primi piani si integra armonicamente la massa più articolata dei balconi e degli attici. Il grigio chiaro delle piastrelle delle facciate, insieme ai drappeggi da brise soleil in legno e all’andamento curvilineo degli edifici, offrono un motivo ritmico e allo stesso tempo la sensazione di trovarsi di fronte a una scultura.

Anche gli appartamenti si caratterizzano per un design ricercato e finiture realizzate con materiali di pregio, ai quali si aggiungono soluzioni all’avanguardia grazie ai più moderni impianti di domotica. Le residenze inoltre sono state progettate per essere all’avanguardia anche nella sostenibilità, secondo criteri di ottimizzazione energetica, di uso razionale delle risorse e di rispetto dell’ambiente. Realizzate in classe energetica A, sono dotate di soffitti radianti termicamente regolati, sistemi di riscaldamento e raffreddamento ad alta efficienza energetica, isolamento hi-tech, piastrelle sostenibili, brise soleil in legno composito e celle fotovoltaiche sul tetto per generare e immagazzinare elettricità energia.

Il progetto ha visto la costruzione di strutture portanti ai piani bassi in calcestruzzo armato, sia per gli orizzontamenti (solette piene), sia per le strutture verticali, rivestite poi con contropareti. Gli attici (ultimo e penultimo piano di ciascun edificio) sono stati invece realizzati con strutture in carpenteria metallica con solette in calcestruzzo armato su lamiera grecata ai quali è stato applicato un tamponamento completamente a secco. Due piani sottoterra di garage e un’area comune con piscina sotterranea e zone SPA da utilizzare durante tutto l’anno, completano questo innovativo progetto.

Per garantire il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di isolamento termico dell’involucro esterno, ma anche per garantire resistenza meccanica ed elevate prestazioni antisismiche, sono state scelte le innovative soluzioni Knauf a secco.

Nello specifico, tutti i volumi esterni dei piani bassi sono stati rivestiti con il sistema per contropareti Aquapanel Outdoor vincolato alla muratura retrostante. Nell’intercapedine è stato inserito dell’isolante in poliuretano. Un ciclo di rasatura armata ha infine fatto da base ideale per il rivestimento in gres porcellanato che caratterizza gli edifici.

Nei tre attici di due piani la chiusura perimetrale è stata invece realizzata con una parete di tamponamento Knauf con tripla orditura metallica, lastre Aquapanel Outdoor all’esterno e lastre in cartongesso ad alta resistenza Knauf Diamant negli strati interni. Per garantire l’isolamento sono state utilizzate lana di roccia Naturboard e lana di vetro Mineral wool 35 della divisione Knauf Insulation.

Infine, i controsoffitti di tutte le logge esterne sono stati realizzati con il sistema Knauf D112 ribassato, antisismico e resistente agli eventi atmosferici estremi. Questo sistema prevede a supporto alle lastre Aquapanel Outdoor una doppia orditura di profili 50x27 mm Magizink e una pendinatura rigida Nonius per garantire il massimo della resistenza meccanica. A questi sono stati aggiunti puntoni di irrigidimento e tiranti inclinati per garantire la resistenza al sisma e alle azioni del vento a quote elevate (fino a 150Kg/m2 di vento in pressione e depressione).

Per questo progetto Knauf ha messo a disposizione la sua grande esperienza nel settore contribuendo anche con un supporto tecnico allo studio dei nodi con tecnici ingegneri certificati che hanno realizzato anche veri e propri test sul campo a supporto di quelli di laboratorio.



Informazioni Referenza
Anno completamento
2023
Proprietà
CITYLIFE SPA
Progettista
SBGA – Blengini Ghirardelli
Progettista
Studio Libeskind – Architecture – Design
Applicatore
Atir Spa
Impresa Edile
Costruzioni Generali Gilardi
Funzionario Knauf
Jonathan Di Tommaso
Altro
Alpina Spa

sistemi utilizzati
Sistema Aquapanel
Controparete di rivestimento con sistema Aquapanel Outdoor per i piani bassi Tamponamento a secco con sistema Aquapanel Outdoor per i piani alti (Penthouse) Controsoffitti D112 ribassati con sistema Aquapanel antisismici e resistenti al vento
Sistema Isolamento Interni
Gamma Mineral Wool35 Naturboard Ultracoustic
Pareti e Divisori
Lastre Diamant


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
giugno 2023 - Cantiere


VISUALIZZA ELENCO COMPLETO IMMAGINI

Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Locali pubblici e ristoranti Recupero Livorno La copertura della biblioteca del Centro Culturale Le Creste di Rosignano, in provincia di Livorno, è stata oggetto di un intervento di riqualificazione a dieci anni dalla sua inaugurazione. L’originaria copertura a verde garantita da circa 9mila presse di paglia aveva dato infatti problemi con frequenti infiltrazioni di acqua piovana. Per risolvere totalmente e definitivamente il problema, Il Comune di Rosignano ha deciso di ri... Toscana 46 Rosignano Marittimo 6 2 26/09/2023 11.21.07 26/09/2023 12.34.55 2023 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel Biblioteca - Rosignano Marittimo Livorno Toscana Recupero Rosignano Marittimo
Strutture scolastiche Nuovo edificio Novara Nel 2021 nel Comune di Gattico Veruno, a Sud Ovest del Lago Maggiore è stata decisa la costruzione di una nuova struttura scolastica che ha rappresentato un valido esempio di riqualificazione urbana. La scuola è sorta infatti nell'area di uno storico calzificio e, oltre a essere realizzata con soluzioni all’avanguardia per l’efficienza energetica, è caratterizzata anche dall’utilizzo del legno delle Dolomiti... Piemonte 57 SP32dir, 31, 28013 Gattico NO 5 1 02/01/2024 11.27.03 21/03/2024 17.10.09 2023 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel - Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Antincendio - Sistema Soffitti - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni Nuova scuola primaria Piero Angela - Gattico Veruno Novara Piemonte Nuovo edificio SP32dir, 31, 28013 Gattico NO
Residenziale - Condomini Recupero Roma Nel pieno centro di Roma, in Via Salaria, vicinissima a Piazza Fiume e a due passi da Villa Borghese, una porzione di palazzina storica è stata oggetto di una riqualificazione ad alto contenuto tecnologico che ha permesso la realizzazione degli uffici di rappresentanza e amministrativi di una Società navale e di un appartamento a uso esclusivo della Presidenza della Società. Il termine dei lavori e la consegna ufficiale della... Lazio 80 Via Salaria 2 2 28/07/2021 10.18.14 29/07/2021 9.53.39 2021 0 1 1 1 1 1 Sistema Sottofondi - Sistema Soffitti Uffici di rappresentanza e appartamento - Roma Roma Lazio Recupero Via Salaria
Residenziale Uni / bifamiliari Nuovo edificio Brescia Sulle suggestive sponde del Lago d’Iseo, nel Comune di Marone in provincia di Brescia, è stata edificata completamente con soluzioni a secco una splendida villa, perfettamente integrata con il paesaggio circostante. La nuova costruzione, progettata da Arcadia Progetti e composta da un totale di tre piani, dei quali uno interrato con garage e servizi accessori e due fuori terra, è caratterizzata anche da una piscina esterna,... Lombardia 16 Marone 1 1 18/09/2023 10.13.10 03/10/2023 10.48.21 2023 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Sottofondi - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel Villa sul Lago d'Iseo Brescia Lombardia Nuovo edificio Marone
cww trust seal

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20
56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201
Fax 050 692301
[email protected]

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20 56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201 - Fax 050 692301
[email protected]
Note Legali / Privacy
Cookie

Seguici sui social




Note Legali / Privacy
Cookie