Palestra Virgin Active, Roma – Natura, spazio e benessere
Obiettivi
Inserita nella riserva naturale dell’Insugherata a nord di Roma, all’interno delle strutture dell’Istituto San Giuseppe Calasanzio, la progettazione della nuova Palestra Virgin Active aveva tra i suoi obiettivi un’attenzione al benessere a 360 gradi, incluso l’aspetto acustico.
I committenti desideravano un concept architettonico dinamico, versatile e in continuo sviluppo, per creare un ambiente divertente e accogliente, dalle sale per l‘attività fisica alla lounge, intesa come luogo d’incontro, ristoro e lettura.
Progetto
Il centro fitness Virgin Active occupa circa 5.500 metri quadrati, di cui 4.500 coperti, con palestre, centro benessere, piscine, sala yoga e pilates, aree di ristoro e di relax.
Creare un ambiente confortevole per chi svolge attività fisica richiede una forte attenzione alla progettazione, in particolare per gli aspetti impiantistici: per questo in ogni luogo è stato necessario creare condizioni per avere specifiche temperature dell’aria, che potesse essere regolata e ripulita al bisogno. Altro aspetto importante per i progettisti è stata la cura della qualità acustica.
In questo contesto, la scelta di utilizzare sistemi a secco è rientrata nell’ottica di un’attenta selezione dei materiali, tecnica e prestazionale. Dal punto di vista progettuale, i sistemi a secco hanno permesso di realizzare divisori di spessore ridotto, recuperando spazio e garantendo nel contempo adeguate prestazioni di resistenza e isolamento.
I sistemi a secco hanno assicurato anche la massima reversibilità, caratteristica fondamentale per un ambiente così dinamico, dove possono emergere con estrema facilità esigenze di spazi diversi per nuove attività. Inoltre, è stata considerata anche la variabile tempo di realizzazione, che in interventi di ristrutturazione così vasti incide notevolmente sui costi.
Da un punto di vista prestazionale, l’aspetto più rilevante a cui si è fatto attenzione in fase di progetto è stato il comfort acustico, ottenuto con un ottimo isolamento delle pareti e dei controsoffitti e con accorgimenti architettonici orientati al fono-assorbimento. Sono state realizzate pareti divisorie a doppia struttura, anche curve, per dare maggiore forza all’impianto sonoro interno e nello stesso tempo per contenere la propagazione del rumore verso l’esterno.
Interventi
Sono stati utilizzati oltre 15mila metri quadrati di prodotti Knauf per la realizzazione di tutti i divisori interni e dei controsoffitti. Particolarmente interessante è la soluzione adottata per l’ampio controsoffitto della piscina, realizzato in Aquapanel indoor rasato con Skim Coating White: una superficie di 600 metri quadrati dove i giunti di dilatazione sono stati montati a vista, a creare sei grandi rettangoli, ciascuno di 100 mq.
In Aquapanel sono stati realizzati anche gli spogliatoi, i bagni e l’area wellness, dove le lastre in cemento fibrorinforzato sono state utilizzate sia per le superfici verticali che per i soffitti.
La qualità dell’aria e il comfort acustico sono stati garantiti nell’area spinning e cardio fitness dall’applicazione delle lastre forate Cleaneo 6/18, che con l’aggiunta di zeolite nella miscela di gesso contribuiscono all’assorbimento degli odori.
Nei locali dove è richiesta dalla normativa una protezione antincendio sono state costruite pareti EI 120 con Ignilastra GKF. I divisori, tutti a doppia lastra, sono stati realizzati con lastre GKB e materiale isolante Isoroccia ad alta densità in intercapedine; lo stesso materiale è stato utilizzato nella posa di tutte le pareti in Aquapanel Indoor.
Sempre a garanzia del perfetto isolamento acustico, in alcune sale – ad esempio pilates e palestra - sono state eseguite lavorazioni particolari, come i soffitti a doppia lastra da 15mm in cui sono state inserite più botole d’ispezione da 18mm.
Tra le lavorazioni finalizzate all’aspetto estetico, vanno fatte notare le pareti curve realizzate con lastre GKB da 12,5mm e i salti di quota in lastre forate con velette tonde e finiture.
Conclusioni
La palestra è stata inaugurata alla fine del 2012. Questo centro fitness, con i suoi annessi, è un’isola di benessere anche oltre l’attività fisica, in cui ogni ambiente punta a creare un effetto di comfort e di esclusività, che coinvolge i cinque sensi dell’utente.
Contributo redazionale a cura di