Residenza degli Orti di via Borgazzi, Milano
Obiettivi
Uno degli obiettivi principali dei progettisti di queste residenze era realizzare un intervento di recupero urbano che mantenesse una parte del giardino, essendo precedentemente l’area uno spazio verde in disuso.
Oltre a questo, l’edificio in costruzione doveva rispondere a precisi standard qualitativi per creare residenze a basso impatto ambientale.
Progetto
La Residenza degli Orti si trova in una zona residenziale prestigiosa e appartata da cui ha ripreso la vocazione alla riservatezza e all’esclusività. La palazzina di cinque piani fuori terra e tre interrati è caratterizzata da forme lineari, grandi aperture, elevato comfort e finiture raffinate. L’edificio sorge su un’area di 1300 metri quadrati precedentemente in disuso, protagonista di un intervento di recupero urbano che ha voluto privilegiare l’aspetto di compatibilità ambientale, restituendo una parte del verde che prima caratterizzava il luogo, e che oggi copre 650 mq.
Interventi
La residenza è stata costruita interamente con sistemi a secco, con una struttura portante in acciaio su cui sono state montate le pareti realizzate con il sistema Aquapanel® di Knauf. All’interno, anche i tramezzi e le pareti divisorie tra gli appartamenti sono costituiti da orditure metalliche rivestite con lastre in cartongesso Knauf. Tutte le superfici sono progettate per garantire un elevato comfort termo-acustico, protezione dal fuoco e sicurezza antisismica.
Involucro esterno e divisori interni sono progettati con accuratezza. L’involucro è costituito da una doppia orditura metallica chiusa verso l’esterno dalle lastre in cemento fibrorinforzato Aquapanel® Outdoor. Nell’intercapedine esterna è stato inserito un materiale isolante in fibra di legno da 80 mm mentre nello spazio tra le due orditure sono stati posati pannelli isolanti in lana di legno da 100 mm a sostegno delle prestazioni della parete. Infine nell’orditura interna è stato collocato un isolante costituito da pannelli in lana di roccia da 80 mm; la parete è stata poi chiusa verso l’interno con un doppio strato di lastre, formato da lastre in gessofibra sulle quali sono state posate a giunti sfalsati le lastre in gesso rivestito con barriera vapore. Il risultato è stato una parete di elevata resistenza mecanica con un livello di trasmittanza pari a 0,178 W/m2K.
La parete di tamponamento ha uno spessore minimo di 450mm che permette di raggiungere un comfort molto alto di fonoisolamento, a cui si aggiungono le caratteristiche di fonoassorbimento tipiche delle pareti in gesso rivestito. A migliorare il livello di comfort acustico contribuiscono i solai, realizzati con massetto galleggiante posato su materassini isolanti; inoltre, le pareti di tamponamento e tutti i divisori interni sono stati svincolati dalle strutture in acciaio con l’applicazione di un apposito nastro vinilico monoadesivo fornito da Knauf con funzione di taglio acustico.
La struttura dei tramezzi è stata concepita tenendo conto del comfort interno, della qualità dei materiali e della valorizzazione dello spazio: i progettisti hanno optato per l’utilizzo di lastre in gessofibra accoppiate con lastre in cartongesso, soluzione che consente di ottenere pareti di spessore ridotto (minimo 100 mm) e resistenza elevata. I materiali scelti permettono inoltre di ottenere ottimi livelli di fonoisolamento seppure con spessori ridotti.
Knauf ha collaborato alla realizzazione del progetto fornendo tutti i sistemi per le pareti di tamponamento, le pareti divisorie tra appartamenti e le tramezzature. Sono stati utilizzati il Sistema Pareti e il Sistema Gessofibra - con lastre Gkb, Gessofibra e lastre con barriera al vapore – e il Sistema Aquapanel per il tamponamento delle pareti esterne (lastre Aquapanel® Outdoor). Nella scelta è risultata fondamentale la qualità dei materiali e dei prodotti finiti, attestata dalle diverse certificazioni di resistenza, sicurezza e compatibilità ambientale.
Conclusioni
La residenza degli Orti di via Borgazzi dimostra che anche nel centro di Milano, a pochi passi da piazza Duomo, esistono luoghi per un vivere moderno e confortevole, con ampi spazi verdi inseriti in un contesto di antica urbanizzazione.
Contributo redazionale a cura di