KnaufKnauf

Referenza Knauf

Residenza degli Orti di via Borgazzi, Milano

<< Torna indietro Nuovo edificio - Residenziale Uni / bifamiliari

Residenza degli Orti di via Borgazzi, Milano

Obiettivi

Uno degli obiettivi principali dei progettisti di queste residenze era realizzare un intervento di recupero urbano che mantenesse una parte del giardino, essendo precedentemente l’area uno spazio verde in disuso.

Oltre a questo, l’edificio in costruzione doveva rispondere a precisi standard qualitativi per creare residenze a basso impatto ambientale.

Progetto

La Residenza degli Orti si trova in una zona residenziale prestigiosa e appartata da cui ha ripreso la vocazione alla riservatezza e all’esclusività. La palazzina di cinque piani fuori terra e tre interrati è caratterizzata da forme lineari, grandi aperture, elevato comfort e finiture raffinate. L’edificio sorge su un’area di 1300 metri quadrati precedentemente in disuso, protagonista di un intervento di recupero urbano che ha voluto privilegiare l’aspetto di compatibilità ambientale, restituendo una parte del verde che prima caratterizzava il luogo, e che oggi copre 650 mq.

Interventi

La residenza è stata costruita interamente con sistemi a secco, con una struttura portante in acciaio su cui sono state montate le pareti realizzate con il sistema Aquapanel® di Knauf. All’interno, anche i tramezzi e le pareti divisorie tra gli appartamenti sono costituiti da orditure metalliche rivestite con lastre in cartongesso Knauf. Tutte le superfici sono progettate per garantire un elevato comfort termo-acustico, protezione dal fuoco e sicurezza antisismica.

Involucro esterno e divisori interni sono progettati con accuratezza. L’involucro è costituito da una doppia orditura metallica chiusa verso l’esterno dalle lastre in cemento fibrorinforzato Aquapanel® Outdoor. Nell’intercapedine esterna è stato inserito un materiale isolante in fibra di legno da 80 mm mentre nello spazio tra le due orditure sono stati posati pannelli isolanti in lana di legno da 100 mm a sostegno delle prestazioni della parete. Infine nell’orditura interna è stato collocato un isolante costituito da pannelli in lana di roccia da 80 mm; la parete è stata poi chiusa verso l’interno con un doppio strato di lastre, formato da lastre in gessofibra sulle quali sono state posate a giunti sfalsati le lastre in gesso rivestito con barriera vapore. Il risultato è stato una parete di elevata resistenza mecanica con un livello di trasmittanza pari a 0,178 W/m2K.

La parete di tamponamento ha uno spessore minimo di 450mm che permette di raggiungere un comfort molto alto di fonoisolamento, a cui si aggiungono le caratteristiche di fonoassorbimento tipiche delle pareti in gesso rivestito. A migliorare il livello di comfort acustico contribuiscono i solai, realizzati con massetto galleggiante posato su materassini isolanti; inoltre, le pareti di tamponamento e tutti i divisori interni sono stati svincolati dalle strutture in acciaio con l’applicazione di un apposito nastro vinilico monoadesivo fornito da Knauf con funzione di taglio acustico.

La struttura dei tramezzi è stata concepita tenendo conto del comfort interno, della qualità dei materiali e della valorizzazione dello spazio: i progettisti hanno optato per l’utilizzo di lastre in gessofibra accoppiate con lastre in cartongesso, soluzione che consente di ottenere pareti di spessore ridotto (minimo 100 mm) e resistenza elevata. I materiali scelti permettono inoltre di ottenere ottimi livelli di fonoisolamento seppure con spessori ridotti.

Knauf ha collaborato alla realizzazione del progetto fornendo tutti i sistemi per le pareti di tamponamento, le pareti divisorie tra appartamenti e le tramezzature. Sono stati utilizzati il Sistema Pareti e il Sistema Gessofibra - con lastre GkbGessofibra e lastre con barriera al vapore – e il Sistema Aquapanel per il tamponamento delle pareti esterne (lastre Aquapanel® Outdoor). Nella scelta è risultata fondamentale la qualità dei materiali e dei prodotti finiti, attestata dalle diverse certificazioni di resistenza, sicurezza e compatibilità ambientale. 

Conclusioni

La residenza degli Orti di via Borgazzi dimostra che anche nel centro di Milano, a pochi passi da piazza Duomo, esistono luoghi per un vivere moderno e confortevole, con ampi spazi verdi inseriti in un contesto di antica urbanizzazione.

 

 

Contributo redazionale a cura di

 



Informazioni Referenza
Anno completamento
2011
Proprietà
Diana Bis srl Milano
Progettista
Polis Engineering, Milano
Fornitore Materiale Knauf
Ferri Augusto & C. snc
Impresa Edile
Respedil, Morengo (BG)

sistemi utilizzati
Sistema Aquapanel
Pareti e Divisori
Sistema Sottofondi


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
marzo 2012 - Foto residenza degli orti via borgazzi milano


VISUALIZZA ELENCO COMPLETO IMMAGINI

Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Residenziale - Condomini Recupero Salerno OBBIETTIVI Il Parco Giardino Orientale è stato concepito con l'obiettivo di connettere la zona di Mariconda e il Parco Arbostella; esso si estende su un’area di 45000 mq circa ed è stato inserito nel PUC di Salerno dal 2006. L’obiettivo ambizioso di Parco Giardino Orientale, dunque, è di creare una fervida osmosi tra due grandi aree urbane della città site nella parte orientale di Salern... Campania 82 via San Leonardo 1 - Salerno 2 2 05/04/2024 11.28.56 24/04/2024 10.18.28 2024 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Aquapanel Parco Giardino Orientale - Salerno Salerno Campania Recupero via San Leonardo 1 - Salerno
Residenziale Uni / bifamiliari Recupero Bergamo OBIETTIVI RenovActiV-ITA rappresenta un'innovazione rivoluzionaria nel settore dell'edilizia residenziale in Italia, introducendo il primo progetto di riqualificazione certificata Active House nel nostro Paese. L'approccio Active House si basa su tre principi fondamentali: comfort, energia e ambiente. Gli obiettivi dell’intervento, realizzato su un edificio residenziale a Brembate di Sopra (BG), sono stati: la riqual... Lombardia 12 Via Don G. Gotti 11 – Brembate di Sopra BG 1 2 12/06/2024 9.48.16 17/06/2024 13.20.09 2022 0 1 1 1 1 1 Sistema Soffitti - Pareti e Divisori - Sistema Aquapanel RenovActiv-ITA - Brembate di Sopra Bergamo Lombardia Recupero Via Don G. Gotti 11 – Brembate di Sopra BG
Residenziale Uni / bifamiliari Nuovo edificio Brescia Sulle suggestive sponde del Lago d’Iseo, nel Comune di Marone in provincia di Brescia, è stata edificata completamente con soluzioni a secco una splendida villa, perfettamente integrata con il paesaggio circostante. La nuova costruzione, progettata da Arcadia Progetti e composta da un totale di tre piani, dei quali uno interrato con garage e servizi accessori e due fuori terra, è caratterizzata anche da una piscina esterna,... Lombardia 16 Marone 1 1 18/09/2023 10.13.10 03/10/2023 10.48.21 2023 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Sottofondi - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel Villa sul Lago d'Iseo Brescia Lombardia Nuovo edificio Marone
Strutture scolastiche Nuovo edificio Bologna L’edificio che accoglie le scuole primaria e secondaria Carracci di Bologna è il frutto di una demolizione di una scuola esistente ormai abbandonata e della ricostruzione con l’obiettivo di ottenere spazi modulari e flessibili e contemporaneamente raggiungere prestazioni strutturali e di eco-sostenibilità di alto livello. Agli impianti che utilizzano fonti rinnovabili sono stati affiancati infatti sistemi alternativ... Emilia-Romagna 14 Via Felice Battaglia 5 1 28/12/2023 16.41.48 06/03/2024 9.54.22 2024 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Antincendio - Sistema Soffitti - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel Scuole Carracci - Bologna Bologna Emilia-Romagna Nuovo edificio Via Felice Battaglia
cww trust seal

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20
56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201
Fax 050 692301
[email protected]

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20 56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201 - Fax 050 692301
[email protected]
Note Legali / Privacy
Cookie

Seguici sui social




Note Legali / Privacy
Cookie