Referenza Knauf
Parco Giardino Orientale - Salerno
OBBIETTIVI
Il Parco Giardino Orientale è stato concepito con l'obiettivo di connettere la zona di Mariconda e il Parco Arbostella; esso si estende su un’area di 45000 mq circa ed è stato inserito nel PUC di Salerno dal 2006. L’obiettivo ambizioso di Parco Giardino Orientale, dunque, è di creare una fervida osmosi tra due grandi aree urbane della città site nella parte orientale di Salerno.
Questo ambizioso progetto ha visto la realizzazione di un complesso sistema di infrastrutture e servizi pubblici dedicati ai residenti e alla cittadinanza nel suo complesso.
Una delle caratteristiche distintive di questo progetto è la creazione di una rete stradale avanzata, corredata da servizi all'avanguardia come la fibra ottica con connessione diretta agli immobili e una doppia rete per la gestione delle acque bianche e nere. Inoltre, sono stati implementati sistemi di backup per la fornitura energetica e idrica, oltre a un impianto antincendio pubblico dedicato, garantendo così un elevato livello di sicurezza e comfort per gli abitanti.
In collaborazione con l'Ing. Francesco Tortora, il progetto ha puntato alla realizzazione di un complesso residenziale dalle elevate prestazioni, con particolare attenzione alla sicurezza antisismica, all'isolamento termico - acustico e alla resistenza al fuoco.
La scelta di utilizzare sistemi costruttivi a secco ha consentito di ridurre i tempi di realizzazione, garantendo al contempo standard qualitativi elevati.
PROGETTO
Il progetto di riqualificazione del Parco Giardino Orientale include la realizzazione di tre torri residenziali oltre alle attività commerciali, tra le quali un supermercato marchio LIDL ed un ristorante a marchio Burger King. La caratteristica distintiva delle torri è il design innovativo e una distribuzione di spazi pensata per massimizzare la qualità abitativa e la funzionalità per gli abitanti. Le torri, denominate rispettivamente Torre Chiara, Torre Alessia e Torre Manuel, incarnano l'impegno per la qualità e l'attenzione ai dettagli:
- La Torre Chiara si sviluppa su 11 piani, oltre al piano interrato per i box auto e il piano terra adibito a spazi commerciali. Ogni piano residenziale ospita quattro appartamenti di varie metrature, dalle dimensioni di 55 mq fino a 120 mq, oltre agli attici e super attico al penultimo e ultimo piano rispettivamente.
- La Torre Alessia, con i suoi 13 piani, offre una disposizione simile alla Torre Chiara, con il piano terra tipo pilotis. Gli spazi abitativi sono ottimamente progettati con una gamma di dimensioni delle unità abitative analoghe a quelle della prima torre. Anche in questo caso gli ultimi due piani sono adibiti a residenze di lusso con due attici ed un superattico.
- La Torre Manuel, distribuita su 15 piani, segue lo stesso modello, fornendo un'ampia scelta di dimensioni e soluzioni abitative che soddisfano le esigenze di diversi stili di vita. Anche in questo caso gli ultimi due piani sono adibiti a residenze di lusso con due attici ed un superattico.
Il progettista che ha dato alle torri i nomi dei propri figli trasmettendo così un legame profondo e personale al progetto, aveva come chiaro obbiettivo: non solo creare un complesso residenziale di alto livello sulla carta, ma realizzarlo con cura e dedizione.
Il percorso è stato lungo ed impegnativo. Il Gruppo Tortora, alla ricerca di soluzioni innovative, ha valutato attentamente le proposte di numerosi esperti del settore. Con grande entusiasmo e determinazione, dopo lunga analisi tecnica ed economica, durata diversi mesi che ha visto comparare le soluzioni di tutti i più grandi gruppi internazionali produttori di sistemi a secco, anche attraverso la realizzazione di moke-up direttamente in cantiere, sono stati scelti i sistemi Knauf, motivati dalla superiorità dei nostri sistemi, nonché dalla fiducia nella nostra squadra e dalla professionalità dimostrata.
I nostri sistemi hanno costituito l’involucro di un progetto più complesso che ci ha visti compartecipare alla realizzazione di edifici Green ad alto contenuto tecnologico. L’attenzione nella scelta dei materiali e nelle tecniche di posa posto in favore dei nostri sistemi da parte del gruppo Tortora, è stato analogamente riversato nella scelta di ogni materiale e fornitore che ha partecipato alla realizzazione degli edifici, dalla parte impiantistica a quella di finitura.
INTERVENTI
Il progetto prevede l'utilizzo di lastre tecniche innovative come la lastra KASA e la lastra DIAMANT
, oltre alle lastre standard, al fine di ottimizzare l'attrezzabilità degli elementi e garantire un ambiente più salubre. La lastra KASA, basata sulla tecnologia cleaneo C, si distingue per la sua capacità di catturare e trasformare la formaldeide in elementi inerti attraverso una reazione chimica. Questo processo avviene in qualsiasi condizione climatica e impedisce il rilascio di particelle inquinanti nell'aria degli ambienti interni, contribuendo così a prevenire l'accumulo di agenti inquinanti.
L’intervento ha visto l’utilizzo delle tecnologie Knauf per la realizzazione di:
- Pareti esterne di tamponamento WM411C.1
- Contropareti esterne (su alcuni setti) WL132C.1
- Divisori interni W112
- Pareti W112/W626 antincendio
- Divisori tra unità abitative e vani scala W115+1
- Controsoffitti D111/D112
CONCLUSIONI
In ogni fase del progetto, il team Knauf ha posto grande attenzione sui dettagli con la volontà di creare una soluzione abitativa eccezionale, grazie da un percorso iniziato nel 2020 in cui ogni scelta progettuale è stata presa con estrema cura.
Nel 2022, con l’inizio della fase di progettazione, consulenza tecnica e collaborazione tra i team di progetto e Knauf, il processo di realizzazione del progetto si è avviato rapidamente con la realizzazione del primo fabbricato, Torre Chiara, il cui completamento è ormai avvenuto il 31-12-2023, grazie ad un percorso tanto sfidante quanto gratificante. Determinante è stato in ogni fase lavorativa aver affiancato con nostri tecnici supervisori le maestranze di fiducia del Gruppo Tortora.
Successivamente, è stata la volta della cantierizzazione della seconda torre, Torre Alessia, che con la dedizione che ci contraddistingue siamo riusciti a portare quasi a termine prevedendo di concluderla entro l'anno. Allo stesso tempo, la squadra sta realizzando la parte strutturale della terza e ultima torre, Torre Manuel, fase finale che porta alla conclusione, per questo progetto, del lungo percorso di collaborazione tra Knauf e il gruppo Tortora.
Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza
<
Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Strutture sportive e wellness
Recupero
Varese
La piscina comunale di Saronno è stata oggetto di lavori di riqualificazione che sono iniziati ai primi di dicembre del 2020, sono terminati ad aprile 2021 ehanno riguardato principalmente tre aree di intervento; sicurezza, accessibilità e risparmio energetico.
Per migliorare la sicurezza complessiva dell’edificio sono stati eseguiti interventi di rifacimento della superficie della vasca e interventi al sottotetto della s...
Lombardia
99
Via Miola 5, Saronno
9
2
11/05/2021 15.29.37
06/04/2022 11.13.38
2021
0
1
1
1
1
1
Sistema Soffitti - Sistema Aquapanel - Sistema Antincendio - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni
Piscina Comunale - Saronno Varese Lombardia Recupero Via Miola 5, Saronno
Residenziale - Condomini
Recupero
Salerno
OBBIETTIVI
Il Parco Giardino Orientale è stato concepito con l'obiettivo di connettere la zona di Mariconda e il Parco Arbostella; esso si estende su un’area di 45000 mq circa ed è stato inserito nel PUC di Salerno dal 2006. L’obiettivo ambizioso di Parco Giardino Orientale, dunque, è di creare una fervida osmosi tra due grandi aree urbane della città site nella parte orientale di Salern...
Campania
82
via San Leonardo 1 - Salerno
2
2
05/04/2024 11.28.56
24/04/2024 10.18.28
2024
0
1
1
1
1
1
Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Aquapanel
Parco Giardino Orientale - Salerno Salerno Campania Recupero via San Leonardo 1 - Salerno
Residenziale Uni / bifamiliari
Nuovo edificio
Brescia
Sulle suggestive sponde del Lago d’Iseo, nel Comune di Marone in provincia di Brescia, è stata edificata completamente con soluzioni a secco una splendida villa, perfettamente integrata con il paesaggio circostante.
La nuova costruzione, progettata da Arcadia Progetti e composta da un totale di tre piani, dei quali uno interrato con garage e servizi accessori e due fuori terra, è caratterizzata anche da una piscina esterna,...
Lombardia
16
Marone
1
1
18/09/2023 10.13.10
03/10/2023 10.48.21
2023
0
1
1
1
1
1
Pareti e Divisori - Sistema Sottofondi - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel
Villa sul Lago d'Iseo Brescia Lombardia Nuovo edificio Marone
Residenziale - Condomini
Recupero
Bergamo
Il quartiere Verdellino, ex simbolo del degrado a Zingonia in provincia di Bergamo, è stato protagonista di un innovativo intervento di riqualificazione che ha coinvolto ben 8 condomini che ospitano circa 600 persone. L’intervento è stato reso possibile grazie al bonus 110% e ha visto un investimento totale di 27 milioni di euro. I lavori sono iniziati nella primavera del 2021 e nell’estate del 2023 sono stati terminati ...
Lombardia
12
Corso Asia 1
2
2
04/09/2023 11.11.09
03/10/2023 11.35.34
2023
0
1
1
1
1
1
Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel
Verdellino (Bg) - Riqualificazione energetica Bergamo Lombardia Recupero Corso Asia 1