I Peschi in Fiore, edificio direzionale e commerciale (Cesena)
Obiettivi
L’obiettivo dei progettisti del centro direzionale e commerciale I Peschi in Fiore era di costruire una struttura moderna, minimale, che permettesse l’ingresso di grandi flussi di luce.
Progetto
I Peschi in Fiore è un edificio direzionale e commerciale multipiano situato nel Comune di Cesena. La sua struttura, connotata da una grande pulizia formale, ospita uffici prevalentemente articolati in open space. In linea con un mood sempre più frequente nell’architettura per uffici, che predilige la trasparenza e l’abbondante flusso di luce naturale, il vetro è qui elemento dominante insieme con l’acciaio. La facciata continua è in alluminio e vetro, i parapetti sono in acciaio e vetri stratificati, la pensilina d’ingresso è in acciaio sostenuta da tiranti anch’essi in acciaio.
Interventi
L’edificio è movimentato dall’andamento inclinato delle facciate rivestite con il Sistema Knauf Aquapanel Outdoor per un totale di 1.500 mq di lastre, successivamente rivestite in acciaio. L’assorbimento acustico è stato ottenuto con controsoffitti ribassati secondo il sistema Knauf D112, rivestiti con Lastre Forate e Fessurate Cleaneo (1.200 m2) a foratura regolare circolare e feltro insonorizzante di colore nero.
Relativamente a queste ultime, dopo un’analisi preliminare che ha confrontato la curva di assorbimento acustico delle varie lastre con le reali esigenze dei locali, la scelta è ricaduta sulla foratura 6/18 R che ha permesso una forte riduzione del riverbero nonostante la complessità dell’acustica tipica degli uffici. La ricerca di elevate prestazioni acustiche non ha messo in secondo piano l’attenzione all’estetica: con le Lastre Forate Cleaneo, il soffitto è diventato un elemento architettonico moderno e multifunzionale, qui personalizzato e impreziosito con l’inserimento, lungo tutto il perimetro, di una doppia linea di luci che diffondono un’illuminazione radente sull’elegante disegno di foratura. Al comfort acustico e luminoso si accompagna quello ambientale, grazie alle Lastre Forate e Fessurate Cleaneo che contengono anche zeolite, minerale naturale che riduce l’inquinamento indoor.
Un ulteriore contributo costruttivo dei sistemi a secco ha riguardato l’utilizzo di 2.000 mq di contropareti e pareti secondo gli schemi Knauf W623 e W112, particolarmente adatte a integrare e sostenere gli impianti idrico-sanitari sospesi e fissati con appositi telai Knauf.
Conclusioni
All’interno del centro direzionale ha il suo headquarter la England Tir, importante azienda italiana di trasporti nazionali e internazionali, i cui uffici sono disposti su tre piani. Anche all’interno il vetro è materia predominante e favorisce il fluido passaggio della luce naturale da un ambiente all’altro. La posizione dell’edificio, situato in prossimità di un’uscita autostradale e le pareti in vetro, hanno reso necessario un attento studio delle soluzioni di isolamento, indispensabile per garantire la vivibilità dell’ambiente di lavoro.
Contributo redazionale a cura di