KnaufKnauf

Referenza Knauf

Chiesa a Trenta (Cosenza)

<< Torna indietro Nuovo edificio - Strutture ecclesiastiche
Complesso Parrocchiale S. Agostino Vescovo e Dottore della Chiesa

Indirizzo: Via F. Gullo, Loc. Morelli di Trenta, CASALI DEL MANCO (CS)

Il complesso parrocchiale “S. Agostino vescovo e dottore della chiesa” situato alle porte di Cosenza si sviluppa su un lotto di circa 4700 mq che si affaccia sulla S.P. 2019 ed è completamente integrato nel contesto ambientale.

Tutto il complesso è stato progettato con una grande attenzione per l’interazione tra gli spazi interni e quelli esterni, realizzando grandi superfici vetrate che dilatano le aree interne verso gli ampi spazi esterni, pensati e allestiti per ospitare attività di socializzazione ludico didattica.

 Il campanile, ben visibile dalla strada principale, funge da motivo di richiamo rivelando la presenza della chiesa con i luoghi del ministero pastorale, tra cui aula liturgica, cappella feriale e battistero, oltre a uffici, sagrestia, aule per la catechesi, salone e casa canonica. Il complesso, che ha uno sviluppo in pianta di circa 1.900 mq, è stato completamente realizzato ex novo nel 2017 con l’obiettivo di rispondere alla filosofia e ai requisiti dell’ecosostenibilità ma anche a elevati standard in termini di antisismica ed efficienza termoacustica.

La scelta dei materiali e degli impianti è stata infatti improntata a garantire basso impatto ambientale, risparmio energetico e conseguente risparmio delle risorse. Anche per questo motivo si sono preferiti materiali da costruzione a prevalente composizione naturale, privi di sostanze aggressive o potenzialmente pericolose per la salute.

Dal punto di vista stilistico spicca la struttura della copertura della chiesa, messa in risalto da grosse travi estradossate che, continuando fino a terra come contrafforti, sono rivestite da lastre realizzate con prodotti naturali a base cementizia (cemento, inerti, pomice). Le facciate sono state rivestite di listelli in pietra con finitura a spacco, riproponendo un modello largamente utilizzato nel contesto.

Le strutture sono state realizzate prevalentemente con telai metallici, solai leggeri a struttura mista in cemento ed elementi di tipo Cube e Plastbau-Metal stampato in continuo e realizzato da elementi monolitici cavi in polistirene espanso sinterizzato.

Per raggiungere elevati standard qualitativi sotto l’aspetto sismico, termico e acustico si è scelto di utilizzare sistemi costruttivi a secco, che garantiscono elevate prestazioni unite a leggerezza, facilità e rapidità nell’esecuzione dei lavori. I diversi corpi di fabbrica che costituiscono il complesso del progetto sono stati realizzati con una struttura metallica e tamponamenti esterni in pannelli di cemento fibrorinforzato posati a secco, in più strati e con interposta coibentazione, in modo da garantire elevate performance energetiche.

Anche in presenza di pareti interne ed esterne di altezza elevata come quelle del complesso parrocchiale, questo approccio è risultato premiante.

Tutti gli elementi di tamponamento esterno sono stati realizzati con sistema a secco Knauf basato su pannelli in fibra di cemento Aquapanel® per garantire un’elevata resistenza meccanica agli urti e alle sollecitazioni del vento oltre a una significativa stabilità dimensionale sotto l’azione delle escursioni termiche e dei cicli notte-giorno.

Sui lati interni sono state utilizzate lastre in gesso rivestito Diamant, con interposto isolante Knauf Naturboard Silence – DP7 e barriera vapore, secondo il sistema Knauf W387. L’utilizzo delle lastre Diamant ha garantito una resistenza meccanica superiore grazie al nucleo di gesso ad alta densità e in più ha permesso di associare le proprietà antincendio a quelle idrorepellenti.

Per le tramezzature interne si è optato per il sistema Knauf W112 Plus a monorditura metallica con doppie lastre in gesso rivestito Diamant ad alta densità a vista su ciascun lato della parete mentre all’interno ha trovato posto un materassino isolante in lana di vetro Knauf Ultracoustic.

L’orditura metallica è stata realizzata con profili Knauf in acciaio zincato a norma UNI EN 10346, marcati CE conformemente alla norma armonizzata UNI EN 14195, in classe A1 di reazione al fuoco. Questo tipo di parete è stata scelta oltre per le performance che garantisce in termini di protezione dal fuoco, anche per il buon livello di isolamento acustico e di resistenza meccanica.

Anche per i controsoffitti la scelta è ricaduta sui sistemi modulari Knauf e in particolare sono stati utilizzati quelli con struttura seminascosta e in fibra minerale AMF Thermatex 600x600x19mm composti da materie prime naturali come lana minerale, perlite, amido e argilla che permettono di realizzare ambienti curati anche dal punto di vista del design.

L’integrazione di questo tipo di pannelli con il sistema a secco Knauf per la costruzione degli interni aumenta ulteriormente le prestazioni di assorbimento e isolamento acustico, oltre alla resistenza al fuoco.

Per finire, la finitura esterna è stata realizzata a intonaco civile con Aquapanel® Exterior Basecoat, specifico per la stuccatura e rasatura delle applicazioni realizzate con lastre Aquapanel® Outdoor, che insieme alla successiva decorazione con pitture silossaniche, altamente resistenti e ad alta traspirabilità, ha garantito una protezione particolare da agenti atmosferici quali pioggia, vento, neve e gelo.

 RGR Comunicazione

 



Informazioni Referenza
Anno completamento
2017
Proprietà
Ente Parrocchia Sant'Agostino Vescovo e Dottore della Chiesa - Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano
Progettista
Studio di progettazione Ottantasette100 Architetti Associati
Impresa Edile
Impresa Perri Vincenzo
Altro
Vittorio Leonetti

sistemi utilizzati
Pareti e Divisori
Lastra Aquapanel Lastra Diamant Lastra 13 Telo Tyvek Ekovetro Lastra BV Profili Magizing Rasante Basecoat Rete Aquapanel per giunti (Lastre idro per bagni)


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
marzo 2017 - Chiesa Trenta (Cosenza) - Foto realizzazione conclusa


luglio 2016 - Chiesa Trenta (Cosenza) - Foto di cantiere


Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Strutture ricettive Recupero Como Il Grand Hotel Palazzo Vista di Como è una struttura dal grande impatto estetico situata in una delle piazze più importanti della città e non solo, proprio di fronte al lago e a pochi passi dal Duomo. L’albergo nasce da una ristrutturazione che ha coinvolto un palazzo storico molto importante per la città ed è caratterizzato quindi da uno stile classico e impreziosito da numerosi dettagli di finitura co... Lombardia 25 Piazza Camillo Benso Conte di Cavour 24, Como 3 2 30/10/2019 15.40.11 10/03/2020 16.03.09 2019 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel - Sistema Soffitti Grand Hotel Palazzo Vista, Como Como Lombardia Recupero Piazza Camillo Benso Conte di Cavour 24, Como
Uffici Recupero Milano L’Head Quarter WPP Village Milano è un nuovo campus in grado di ospitare circa 2.300 dipendenti WPP (importante società nel campo del marketing e della comunicazione), provenienti dalle 65 aziende del gruppo WPP e si trova a Milano nella zona dei Navigli, nell’ex Complesso Industriale Richard Ginori e affidato al General Contractor Setten Genesio Spa e alla consociata Ediltecno Restauri srl. Il nuovo Head Quarter WPP ... Lombardia 54 Via Morimondo 26 - Milano 10 2 15/09/2021 17.26.42 04/09/2023 12.38.51 2021 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel - Pareti e Divisori - Sistema Acustika - Sistema Isolamento Interni - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni Campus WPP - Milano Milano Lombardia Recupero Via Morimondo 26 - Milano
Strutture scolastiche Nuovo edificio Milano In via Adriano a Milano è stato costruito un innovativo istituto scolastico costituito da due edifici collegati, dei quali uno su tre piani dedicato alla didattica e un secondo adibito a palestra. L'istituto è stato pensato e realizzato secondo un modello di scuola aperta ai residenti e ai lavoratori della zona. Include 15 aule didattiche, 6 laboratori, una mensa e una biblioteca, ai quali sono stati affiancati una ludoteca e u... Lombardia 54 Via Adriano 5 1 27/10/2021 10.03.27 20/10/2022 16.24.46 2021 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel - Sistema Antincendio Scuola e palestra di via Adriano - Milano Milano Lombardia Nuovo edificio Via Adriano
Strutture commerciali Recupero Reggio Emilia Fra l’estate 2019 e la primavera 2020, nella strategica area industriale e commerciale alle porte di Reggio Emilia, la concessionaria auto SCHIATTI CLASS è stata protagonista di un importante progetto di riqualificazione, sulla spinta della richiesta della casa automobilistica JAGUAR-LAND ROVER, intenzionata a uniformare con lo stesso linguaggio architettonico tutte le concessionarie presenti nei diversi paesi del Mondo. Caratte... Emilia-Romagna 77 Via Cipriani n. 6, Reggio Emilia 8 2 27/05/2020 18.09.19 20/07/2020 16.31.46 2020 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Antincendio - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Soffitti Nuova concessionaria Schiatti Class - Reggio Emilia Reggio Emilia Emilia-Romagna Recupero Via Cipriani n. 6, Reggio Emilia
cww trust seal

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

  • P.iva 02470860269
    Località Paradiso
    56040 Castellina Marittima (PI)

    Tel. 050 69211 - Fax 050 692301
    E-mail: [email protected]