Kasanova Arcore
Obiettivi
Le persone che lavorano insieme traggono, dall’ambiente in cui operano, energie e stimoli importanti per generare nuove idee e nuovi progetti; così, il benessere sul posto di lavoro è una premessa indispensabile per migliorare la qualità dei risultati del lavoro stesso.
Questo è stato il principio al quale Kasanova si è ispirata per la costruzione della sua nuova sede ad Arcore, in via Resegone 11, in cui un approccio creativo e una filosofia familiare si sono tradotte in una progettazione fondata sul comfort abitativo.
Con la sua nuova sede, Kasanova ha creato un ambiente sfizioso, a misura d’uomo, fonte di benessere per chi lo vive, con una grande attenzione in fase progettuale per il comfort termo-acustico, per la luminosità degli ambienti e per la funzionalità degli spazi.
Tutte le soluzioni sono state pensate per creare un ambiente capace di essere un perfetto luogo di incontro, confronto e stimolo per le persone chiamate qui a vivere e lavorare insieme.
Progetto
Ennesimo investimento per la crescita di un modello industriale di successo, Kasanova ha costruito la sua nuova sede con l’obiettivo di unire la parte amministrativa a quella commerciale, fino a oggi divise per ragioni di spazio, creando una nuova costruzione tecnologica e innovativa e al tempo stesso a misura d’uomo.
Lo studio SiMS di Agrate Brianza, guidato dall’Ingegnere Michele Sardi e dall’architetto Mauro Gabaldi, ha progettato il nuovo quartier generale Kasanova realizzando 2500 mq di uffici con 200 postazioni, 95 posti auto coperti, zone verdi e un’area appositamente studiata per il relax dei dipendenti e la socializzazione, sistemata al centro tra gli uffici commerciali e quelli amministrativi. Tutte le soluzioni sono state pensate per rinforzare la squadra operativa e rappresentare un luogo di incontro tra persone che lavorano insieme.
Dal punto di vista costruttivo, l’edificio è caratterizzato da un telaio di calcestruzzo armato prefabbricato, per la definizione delle stratigrafie di involucro esterno e per le partizioni interne lo studio SiMS in collaborazione con l’arch. Gianluca Rigamonti – Funzionario Tecnico di Knauf hanno definito le pareti di tamponamento interamente a secco oltreché pareti, contropareti e controsoffitti per la ripartizione degli spazi interni. L’intero involucro è stato realizzato con sistemi Knauf a secco e con il sistema Aquapanel.
La messa in opera è stata curata da Vanoncini Spa, un'eccellenza per le tecniche costruttive a secco.
Interventi
Le pareti di tamponamento dell’intero edificio sono state realizzate con tecnologie a secco Knauf. Sfruttando le caratteristiche del sistema Knauf Aquapanel W388+1 è stato possibile realizzare pareti che garantissero elevati livelli di isolamento acustico e termico oltre che di resistenza meccanica.
Tali pareti sono costituite da una doppia orditura metallica distanziata di almeno 25 mm, formata da profili in acciaio zincato Knauf serie E, per quanto riguarda quella più vicina all’interno, e da profili Knauf Magizink per quanto riguarda quella più esterna. All’interno dell’orditura interna si trovano inseriti pannelli in lana di roccia Knauf Isoroccia 70, mentre all’interno di quella esterna i pannelli sono di Isoroccia 110. La parete è costituita da 3 strati di lastre in cartongesso che sono, partendo dall’interno, lastre in gesso rivestito Knauf GKB+BV (con barriera al vapore) a vista, lastre in gesso rivestito Knauf Diamant o Knauf Vidiwall in gesso fibra, a seconda delle caratteristiche richieste alla parete, e infine, come rivestimento esterno, lastre in cemento fibrorinforzato Knauf Aquapanel Outdoor.
Oltre alle pareti di rivestimento, che hanno uno spessore complessivo di circa 32 cm, le tecnologie Knauf sono state utilizzate anche per costruire controsoffitti, con le lastre Forate Knauf realizzate con la tecnologia Cleaneo C. Questo tipo di lastre garantiscono un elevato assorbimento acustico, aumentando la vivibilità degli spazi e il livello di comfort; inoltre, proprio grazie alla tecnologia Knauf Cleaneo, le lastre assorbono molti agenti nocivi presenti nell’aria come per esempio i VOC, contribuendo alla salute degli utenti. Le lastre Forate Knauf sono state ritenute la soluzione ideale per i controsoffitti non solo per le caratteristiche tecniche, ma anche per la loro estetica. Infatti i controsoffitti degli spazi di distribuzione (corridoi, scale, ecc) sono caratterizzati da una striscia di luce continua che corre lungo questi ambienti attraversandoli tutti, dando in sostanza l’impressione di tagliare il soffitto. Una soluzione che denota l’estrema lavorabilità delle lastre Forate Knauf.
RGR Comunicazione