KnaufKnauf

Referenza Knauf

Campus WPP - Milano

<< Torna indietro Recupero - Uffici
L’Head Quarter WPP Village Milano è un nuovo campus in grado di ospitare circa 2.300 dipendenti WPP (importante società nel campo del marketing e della comunicazione), provenienti dalle 65 aziende del gruppo WPP e si trova a Milano nella zona dei Navigli, nell’ex Complesso Industriale Richard Ginori e affidato al General Contractor Setten Genesio Spa e alla consociata Ediltecno Restauri srl.

Il nuovo Head Quarter WPP è un progetto di riqualificazione urbana di un’area di circa 30.000 metri quadrati, consistente nel recupero architettonico degli stabili post industriali dell’area ex Richard Ginori e di una delle torri Richard, firmato dallo studio di architettura britannico BDG con l’obiettivo di realizzare una sede operativa funzionale e innovativa.

L’intero progetto ha interessato ben 18mila metri quadrati suddivisi nelle due stecche riqualificate (si pensi che ognuno dei due piani che le compongono misura quanto tre campi da calcio), più altri 9mila metri quadrati della torre verso Ovest che si trova ai piedi del ponte verde mobile che in passato collegava la fabbrica alla stazione. Il progetto di riqualificazione è caratterizzato da spazi asettici, con le colonne originali a sancire una metrica architetturale rispettosa del passato.

L’edificio è diviso in due “bracci” paralleli: la parte lungo il Naviglio, che ospita i gruppi di lavoro, divisi da cassettoni personali e la parte delle aree comuni, con la “piazza” con i negozi per i dipendenti (minimarket, parafarmacia, lavanderia), caffetterie, cucine a disposizione dei lavoratori e cancellerie. Tutti gli interventi, compreso l’adeguamento della distribuzione degli spazi interni alle nuove esigenze funzionali dell’edificio, sono stati fatti in coerenza con gli standard che accomunano le sedi dell’azienda in tutto il mondo.

 Un complesso la cui idea di grandezza è resa perfettamente dal numero delle sale riunioni, che sono più di 70. I lavori sono iniziati nel 2018 e la nuova struttura è stata completata nell’estate del 2021.

Nella realizzazione del progetto è stato fatto largo uso delle tecnologie Knauf, scelte per la gamma completa di soluzioni che hanno permesso di soddisfare le esigenze di isolamento interno, protezione passiva e comfort acustico.

Le 70 sale riunioni sono state infatti realizzate con particolare attenzione all’acustica, curando sia l’aspetto della fonoassorbenza che quello del fonoisolamento fra di loro, in modo da creare un ambiente gestibile, smart e idoneo alle attività di coworking. Le soluzioni Knauf si sono rivelate decisive anche per la riqualificazione in ottica antincendio degli elementi strutturali, sia delle coperture che delle strutture in elevazione. Infine, attraverso l’utilizzo dei sistemi Knauf si è realizzata un’efficace riqualificazione energetica che ha permesso alla struttura di adeguarsi ai criteri di sostenibilità ambientale.

Scendendo nei dettagli, in varie applicazioni come i blocchi per i servizi (cucine, uffici, spazi comuni) sono state realizzate pareti a singola orditura Knauf W112, alternate al sistema Knauf W115 a doppia orditura, sia negli stessi blocchi per i servizi che per le pareti di tamponamento delle sale riunioni box-in-box realizzate con uno scheletro in carpenteria metallica. In queste soluzioni sono state utilizzate varie tipologie di lastre di rivestimento. In molti casi si sono usate le lastre GKB, alternate negli ambienti umidi alle idrolastre GKI. Nelle situazioni dove oltre alla resistenza all’umidità bisognava garantire anche un’alta resistenza meccanica sono state invece scelte le lastre Diamant, ideali per rispondere a tali requisiti. Per garantire il comfort acustico interno alle sale riunioni sono state utilizzate le lastre forate fonoassorbenti Cleaneo C, mentre nelle zone dedicate al lavaggio di cucine industriali e altre aree ad alta percentuale di umidità relativa interna sono state lastre Aquapanel Indoor.

Le soluzioni Knauf sono state impiegate anche per la realizzazione di porzioni di pareti e contropareti esterne per le quali la scelta è ricaduta sul sistema Aquapanel Outdoor, che ha permesso anche di garantire prestazioni di isolamento termico grazie all’uso combinato con gli isolanti Knauf Insulation in lana di roccia, lana minerale di vetro della gamma Knauf Naturboard e Mineral Wool 32, impiegati in diverse densità a seconda dell’esigenza specifica. Questa soluzione è stata utilizzata anche per la porzione di edificio che si trova in mezzo alle due stecche in posizione sopraelevata, dove al tamponamento con lastre Aquapanel Outdoor è stato abbinato un rivestimento con lamiere stirate.

Per garantire le prestazioni antincendio sono state realizzate pareti, contropareti (per la realizzazione di comparti antincendio e spazi filtro) e controsoffitti antincendio rivestiti con lastre GKF e Fireboard di vari spessori, mentre per le condotte di ventilazione ed evacuazione fumi all’interno dei CED sono state scelte le lastre Thermax SL dello spessore 50 mm.

Quasi tutto il panorama dei controsoffitti è stato realizzato con soluzioni Knauf; dal sistema D111 in aderenza, al sistema sistema D112 ribassato, fino al sistema D117 per controsoffitti autoportanti (per la riqualificazione antincendio della copertura a shed) con l’impiego lastre di rivestimento Knauf GKB, GKI, GKF e Lastre forate fonoassorbenti Cleaneo C.

Rgr comunicazione



Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
marzo 2021 - CONSEGNA CANTIERE - LAVORI CONCLUSI


VISUALIZZA ELENCO COMPLETO IMMAGINI

Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Residenziale - Condomini Recupero Bergamo Il quartiere Verdellino, ex simbolo del degrado a Zingonia in provincia di Bergamo, è stato protagonista di un innovativo intervento di riqualificazione che ha coinvolto ben 8 condomini che ospitano circa 600 persone. L’intervento è stato reso possibile grazie al bonus 110% e ha visto un investimento totale di 27 milioni di euro. I lavori sono iniziati nella primavera del 2021 e nell’estate del 2023 sono stati terminati ... Lombardia 12 Corso Asia 1 2 2 04/09/2023 11.11.09 03/10/2023 11.35.34 2023 0 1 1 1 1 1 Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel Verdellino (Bg) - Riqualificazione energetica Bergamo Lombardia Recupero Corso Asia 1
Residenziale Uni / bifamiliari Nuovo edificio Brescia Sulle suggestive sponde del Lago d’Iseo, nel Comune di Marone in provincia di Brescia, è stata edificata completamente con soluzioni a secco una splendida villa, perfettamente integrata con il paesaggio circostante. La nuova costruzione, progettata da Arcadia Progetti e composta da un totale di tre piani, dei quali uno interrato con garage e servizi accessori e due fuori terra, è caratterizzata anche da una piscina esterna,... Lombardia 16 Marone 1 1 18/09/2023 10.13.10 03/10/2023 10.48.21 2023 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Sottofondi - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel Villa sul Lago d'Iseo Brescia Lombardia Nuovo edificio Marone
Uffici Recupero Milano L’Head Quarter WPP Village Milano è un nuovo campus in grado di ospitare circa 2.300 dipendenti WPP (importante società nel campo del marketing e della comunicazione), provenienti dalle 65 aziende del gruppo WPP e si trova a Milano nella zona dei Navigli, nell’ex Complesso Industriale Richard Ginori e affidato al General Contractor Setten Genesio Spa e alla consociata Ediltecno Restauri srl. Il nuovo Head Quarter WPP ... Lombardia 54 Via Morimondo 26 - Milano 10 2 15/09/2021 17.26.42 04/09/2023 12.38.51 2021 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel - Pareti e Divisori - Sistema Acustika - Sistema Isolamento Interni - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni Campus WPP - Milano Milano Lombardia Recupero Via Morimondo 26 - Milano
Residenziale - Condomini Nuovo edificio Milano Fra il 2020 e il 2023 nella zona sud-ovest di CityLife, l’ex quartiere fieristico di Milano, è stato realizzato il lotto 2 delle Residenze progettate dallo Studio Libeskind e realizzate con SBGA | Blengini Ghirardelli. Il progetto ha visto la costruzione di tre modernissimi edifici residenziali con altezze comprese tra i 6 e i 10 piani più gli attici, per un totale di 102 appartamenti e una superficie commerciale residenziale ... Lombardia 54 Via Ambrogio Spinola 8 2 1 07/09/2023 10.02.29 27/09/2023 12.43.54 2023 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel City Life - Milano Milano Lombardia Nuovo edificio Via Ambrogio Spinola 8
cww trust seal

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20
56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201
Fax 050 692301
[email protected]

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20 56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201 - Fax 050 692301
[email protected]
Note Legali / Privacy
Cookie

Seguici sui social




Note Legali / Privacy
Cookie