Loops – Sede Aziendale Castiglione di Cervia
Obiettivi
La nuova sede italiana della Loops, famosa casa di alta moda dello stilista Robert In’t Veld, è stata pensata per contenere uno showroom, la sede amministrativa e quella produttiva con sale taglio, magazzini e imballaggio. Occorreva quindi creare un edificio multifunzionale estremamente solido e resistente ma allo stesso tempo con grandi uffici open space e una grande flessibilità di distribuzione degli spazi interni per poter affrontare le esigenze della rapida diffusione del marchio Loops sul territorio nazionale e sulla scena mondiale.
Progetto
Inaugurata nel maggio 2008 a Castiglione di Cervia, la sede della Loops è costituita da un edificio su due piani, con una superficie complessiva di oltre 4.000 mq.
Il primo piano ospita l’area amministrazione con numerosi uffici, l’area produzione con la sala taglio, la sala stile e lo show room aperto al pubblico. Il piano terra invece ospita tre magazzini, l’area imballaggio e quella spedizione.
Particolare attenzione è stata dedicata all’area reception, impreziosita da numerosi bordi, nicchie per monitor, sbalzi e contropareti retroilluminate. Questo spazio, decorato in grigio e nero, colori tipici dello stilista Robert In’t Vel, ospita uno scenografico effetto creato dai controsoffitti che creano insenature all’interno delle quali sono alloggiati corpi illuminanti, impianti di climatizzazione, antincendio e di diffusione sonora.
Costituito da una maglia strutturale in metallo, l’edificio ha numerose parti realizzate con sistemi a secco a livello di divisione degli spazi, di finitura superficiale, di arredo fisso e di motivi decorativi a parete, come i banconi formati da una struttura mono piede disassata con sbalzi fino a 5 m e interamente rivestiti in cartongesso. Sono state inoltre costruite numerose velette e spigolature, gli espositori dei vestiti sono stati eseguiti con lastre in cartongesso, per 13.400 mq di lastre Knauf utilizzate.
Interventi
Tra gli interventi effettuati rientra una resistenza al fuoco REI 120 di tutto il soppalco metallico che divide a metà l’edificio. Questo è stato possibile realizzando 2 sistemi di controsoffitti Knauf. Il primo, ancorato al solaio, segue lo schema Knauf D114 con una doppia orditura metallica, maggiorata e realizzata in modo da resistere a carichi fino a 50 Kg/mq, per reggere due strati di ignilastre in gesso rivestito Knauf GKF. Il secondo controsoffitto, che segue sempre lo schema Knauf D114 , è circondato da due strati di lastre in gesso rivestito Knauf GKB e ha la funzione di ospitare gli impianti tecnici e di finitura estetica.
Nel locale imballaggio e nella sala taglio, locali molto rumorosi, sono stati realizzati controsoffitti con lastre in fibra minerale Knauf AMF Feinstratos, caratterizzate da un grande potere di assorbimento acustico.
Le soluzioni Knauf sono state utilizzate anche per realizzare le pareti dei magazzini, per raggiungere un livello EI 120 e per la separazione delle diverse unità. Queste pareti sono state realizzate secondo lo schema Knauf W112, costituito da una orditura metallica e due strati di ignilastre GKF 12.5 mm per lato.
Contro le facciate esterne sono state posate contropareti Knauf secondo i sistemi W623 e W625, costituite da una orditura metallica ancorata alla muratura perimetrale, all’interno della quale è inserito uno strato di isolamento termico in lana di roccia, e da un rivestimento costituito da uno o due strati rispettivamente nel caso dello schema W623 o del W625, di lastre in gesso rivestito Knauf GKB.
In alcuni punti, dove era necessario un livello più alto di isolamento termico e acustico, secondo lo schema Knauf W624 sono state utilizzate le isolastre Knauf XPS.
Per raggiungere il livello R 120 anche i pilastri in metallo sono stati rivestiti da tre strati di ignilastre in gesso rivestito Knauf GKF.
La caratteristica resistenza agli agenti atmosferici e all’umidità delle lastre del sistema Aquapanel outdoor, ha fatto sì che la scelta dei materiali per la realizzazione della cascata d’acqua esterna ricadesse proprio sulle lastre in cemento fibro rinforzato Knauf.
Contributo redazionale a cura di