Aequa Roma Roma
Obiettivi
Le nuove filosofie per un rapporto più aperto, trasparente e paritetico tra cittadini e pubblica amministrazione sono alla base degli obiettivi assegnati ai progettisti dello studio Mario Cucinella Architects srl per la realizzazione dei nuovi uffici di Aequa Roma, all’interno del complesso Argonauta. Al centro del progetto sono stati messi il comfort e le esigenze dei numerosi cittadini e dei professionisti che si sarebbero dovuti recare in questi uffici per sbrigare le proprie pratiche, oltre che di coloro che in questi uffici avrebbero dovuto trascorrere la propria giornata lavorativa. Un accesso più immediato e un ambiente più comodo, sicuro e salubre per tutti sono stati quindi i principali goal progettuali
Progetto
In fase progettuale si è dunque scelto di raccogliere tutti gli uffici destinati a offrire servizio al pubblico in una parte del complesso idonea a consentire l’accesso diretto dall’esterno. Tale scelta ha comportato diverse criticità da affrontare e superare. Tra queste, una delle principali è stata costituita dalla stessa area prescelta, compresa all’interno di una struttura concepita, progettata e costruita oltre quarant’anni prima, in un’epoca in cui i dettami normativi erano certamente meno vincolanti. Ancora, l’adeguamento dell’intero stabile alle norme di sicurezza previste per questo tipo di edifici aperti al pubblico ha imposto notevoli complessità progettuali per un impianto che doveva essere realizzato in una struttura in cemento armato non predisposta precedentemente per ospitare simili strutture.
Interventi
Tra i numerosi interventi che hanno caratterizzato questa ristrutturazione, è da rimarcare la soffittatura di tutti gli impianti tecnici, nascosti da controsoffitti e velette.
Allo scopo di ottenere un ambiente più comodo, bello e confortevole, il progetto ha previsto inoltre il rivestimento di tutte le strutture in cemento armato preesistenti; nel progetto di Aequa Roma, il Sistema Soffitti di Knauf ha trovato quindi la sua più completa realizzazione. La particolare destinazione d’uso dell’ambiente richiedeva infatti l’associazione di prestazioni tecniche di contenimento degli impianti, di sicurezza globale, di comfort acustico e, naturalmente, di estetica architettonica.
Soluzioni tecniche
Più nel dettaglio, le soluzioni tecniche adottate con l’utilizzo dei sistemi Knauf hanno permesso l’adeguamento dei locali aperti al pubblico, di quelli destinati al backoffice e di quelli di servizio, a tutte le normative di sicurezza antincendio, antisismica e antisfondellamento. Hanno consentito inoltre di realizzare condotte, vani e cavedi idonei a ospitare i complessi impianti tecnici di areazione e d’illuminazione. Hanno creato infine l’opportunità di creare ambienti con un elevato comfort acustico, per contenere il complesso dei rumori che naturalmente si producono in locali ad alta frequentazione e per garantire parimenti la privacy dei colloqui che avvengono in postazioni ravvicinate tra loro.
Quanto ai materiali impiegati, in questa attività sono state usate prevalentemente le lastre in gesso rivestito, ideali per pareti divisorie, contropareti su struttura metallica o a placcaggio diretto, controsoffitti e velette, scelte per la grande facilità di taglio e posa, per la veloce lavorabilità e per le ottime caratteristiche fisiche e tecnologiche.
Negli ambienti con più elevato tasso d’umidità, quali ad esempio i bagni o altri locali similari, in cui la produzione di umidità è particolarmente frequente o costante nell'aria, si è scelto di impiegare idrolastre Knauf GKI, in gesso rivestito, impregnate con uno speciale procedimento per impedire l’assorbimento di umidità. Resistenza all'umidità e alla muffa, facilità al taglio, curvabilità delle pareti fino al raggio di 1 metro e la pressoché totale assenza di dilatazione e restringimento sono alcune delle caratteristiche che hanno portato i progettisti a scegliere questa tecnologia Knauf
Estetica
Il rivestimento delle strutture in cemento armato ha interessato anche i pilastri portanti inseriti negli ambienti open-space, riuscendo ad assicurare un notevole miglioramento del livello estetico dei locali. In questo contesto, la facile lavorabilità e la flessibilità delle soluzioni a secco Knauf hanno rappresentato un eccellente vantaggio per progettisti e installatori che hanno potuto raggiungere il loro obiettivo in modo rapido ed efficace.
Contributo redazionale a cura di