Casa del Ben-essere Milano
Obiettivi
Progettata dallo studio Paolo Bodega Architettura, la Casa del Ben-essere si propone di essere essa stessa una testimonianza concreta e innovativa delle soluzioni alle esigenze dell’abitare contemporaneo, in termini di prevenzione delle patologie, di indirizzo verso corretti stili di vita, di valorizzazione delle differenti abilità e di risposte ai desideri di star bene della persona. I principi ispiratori sono quelli di igiene e salubrità, richiamati anche dalle cromie dei rivestimenti esterni.
Progetto
Il progetto è stato realizzato da tre importanti realtà dell'edilizia italiana, Fumagalli Edilizia Industrializzata, GranitiFiandre e Iris Ceramica, con il patrocinio del Comune di Milano, Assessorato alla Salute, e in collaborazione con imprese specializzate.
La Casa del Ben-essere è stata realizzata nei giardini “Indro Montanelli” di Milano e consiste in un modulo abitativo di 80 metri quadri monoplanare.
A partire dal modulo base, si potrebbero creare edifici più complessi combinando 12 cellule e replicando il modello all’infinito per dar vita a interventi di housing sociale su scala più ampia.
Costruita secondo i principi di ecosostenibilità, efficienza energetica, domotica, sicurezza, ergonomia, l’unità è stata concepita secondo gli standard di classe energetica A+ per vivere in autonomia energetica, riducendo i consumi e le emissioni di CO2.
Nella casa progettata da Bodega la produzione di energia è affidata a fonti rinnovabili di tipo eolico e fotovoltaico.
Il sistema costruttivo
Coerentemente con gli obiettivi architettonici, per la realizzazione della casa del Ben-essere si è scelto di adottare soluzioni di edilizia industriale in quanto più ecosostenibile rispetto ai metodi costruttivi classici. L’edilizia industriale infatti riduce i tempi di cantiere, i disagi per la collettività, l’inquinamento acustico e atmosferico da polveri e da mezzi pesanti in movimento.
In questo contesto, le tecnologie stratificate a secco Knauf hanno mostrato di vantare gli stessi vantaggi e di integrarsi alla perfezione con le tecnologie di edilizia industriale “Housing System” che prevedono l’impiego, per pareti e solai, di grandi pannelli modulari.
Interventi
La struttura è dotata di un impianto solare termico per il riscaldamento dell’acqua, di sistemi radianti a pavimento e a soffitto alimentati da impianto geotermico e pompa di calore.
Il comfort termo-acustico dell’abitazione è assicurato dalle soluzioni Knauf che, grazie all’accordo con Knauf Insulation, società del gruppo specializzata nell’isolamento, è la prima azienda in Italia a offrire una soluzione certificata completa per la coibentazione interna ed esterna degli immobili. Leader nei sistemi a secco e specialista in soluzioni per l’edilizia sostenibile, Knauf ha fornito un involucro dalle proprietà termoisolanti e insonorizzanti con i migliori sistemi del mercato, installato a regola d’arte dall’impresa Vanoncini.
Soluzioni tecniche
In particolare, i sottofondi a secco sono fortemente indicati per l’isolamento termico e acustico, realizzano un’uniforme resistenza termica e non richiedono lunghi tempi di posa. La gamma include le lastre in cemento Portland per pavimento a secco resistenti all’acqua e alle muffe Aquapanel Floor®, le Pavilastre in gesso rivestito, il gessofibra Knauf Brio® e i pavimenti sopraelevati continui GIFAFloor®. Leggeri, stabili, precisi e performanti, dopo 12 ore dalla posa totalmente a secco consentono l’immediata applicazione dei rivestimenti.
Prestazioni al top anche per i controsoffitti fonoassorbenti in lastre continue forate Knauf Cleaneo®, che depurano l’aria grazie alla presenza di zeolite nel nucleo di gesso. Questo minerale vulcanico ha infatti il potere di demolire le molecole inquinanti presenti nell’ambiente, funzione rafforzata dalle speciali ceramiche autopulenti in biossido di titanio della Iris Ceramica.
Estetica
La Casa del Ben-Essere è accessibile, sicura, sana e innovativa. Tutti i materiali e le finiture utilizzate sono certificati e riciclabili. Gli arredi, realizzati con materiali ignifughi ed ecologici, sono verniciati con prodotti atossici e anallergici. L’illuminazione RGB a cromia variabile si associa alla presenza di diffusori di essenze benefiche per l’apparato respiratorio.
Questo tipo di costruzione è antisismica, resistente al fuoco, all’umidità, alle muffe, agli attacchi chimici, agli agenti atmosferici ed è interessante anche sotto il profilo architettonico perché, grazie all’impiego di casseri speciali, le strutture possono assumere le forme architettoniche più originali.
Contributo redazionale a cura di