Hotel Esplanade Paestum (Sa) Tutto il silenzio e il relax della costa Mediterranea
Obiettivi
I titolari di questo quattro stelle hanno investito sulla ristrutturazione con l'obiettivo di realizzare un luogo di vacanza confortevole, accogliente e capace di garantire riservatezza e comodità.
Progetto
L’intervento ha riguardato la ristrutturazione degli ambienti interni dalla hall alle camere, l’inglobamento della sala ristorante nel corpo dell’edificio e il rinnovo degli elementi delle facciate esterne.
Il sistema costruttivo
Il cantiere è stato operativo nel periodo in cui la struttura non era aperta al pubblico, ovvero da novembre a marzo. La committenza infatti non voleva rinunciare alle aperture estive e per questo ha chiesto un cantiere veloce. La complessità dell’opera ha richiesto una realizzazione in più fasi, sviluppatasi nei periodi di chiusura invernale.
La scelta di adottare sistemi costruttivi a secco ha consentito di suddividere il lavoro in fasi con obiettivi temporali precisi e la consegna della struttura completamente operativa in tempo per l’avvio della stagione estiva. In autunno è poi ripresa l’attività di cantiere per la fase successiva.
Interventi
Nella prima fase è stata eseguita la ristrutturazione delle camere, per dotarle di un livello di isolamento acustico ottimale. I tramezzi tra le stanze sono stati realizzati a secco, con doppia orditura chiusa da una doppia lastra in gesso rivestito e materiale isolante in intercapedine. Si è ottenuto così un valore di fonoisolamento pari a 62dB in uno spessore di circa 200mm, salvaguardando l’ampia metratura delle camere.
L’intervento di maggior rilievo è stato relativo alla chiusura della tensostruttura precedentemente adibita a ristorante, per integrare la sala nel complesso dell’edificio e darle l’ulteriore destinazione di spazio convegni. La superficie è stata chiusa verso l’esterno da un’ampia parete vetrata affacciata sul giardino e sulla piscina, con un effetto scenografico di continuità interno - esterno che favorisce l’utilizzo della luce naturale.
Soluzioni tecniche
I divisori interni alle stanze sono stati realizzati con pareti con doppia lastra in gesso rivestito Knauf GKB e Idrolastra Knauf GKI (spessore 12,5 mm) sul lato interno del bagno. Le camere sono state finite con un controsoffitto ribassato sempre in lastre di gesso rivestito Knauf GKB.
La parete divisoria della tensostruttura è costruita con sistemi a secco Knauf Involukro, grazie ai quali è stato possibile realizzare nicchie, semicolonne e altri effetti decorativi. La destinazione dell’ampia superficie della sala ha richiesto un importante intervento di controsoffittatura, al quale era demandato un ruolo multi-prestazionale di alloggiamento degli impianti, di assorbimento acustico e di valorizzazione estetica dell’ambiente.
I controsoffitti sono realizzati con salti di quota, velette, tagli di luce e superfici curve per creare un effetto formale di movimento e per smorzare l’irraggiamento diretto della luce dovuto alle ampie vetrate. Le Lastre Forate e Fessurate Knauf utilizzate hanno consentito di ottenere gli stessi risultati di comfort acustico dei soffitti modulari senza il vincolo estetico delle orditure a vista.
Estetica
Il risultato finale dell’intervento di ristrutturazione è stato un hotel di grande impatto estetico e di eleganza formale, apprezzato per la continuità tra spazi esterni e interni.
Contributo redazionale a cura di