Residenza Moroni Polignano Milanese
Spazio, luce, comfort termico e isolamento acustico anche in condominio
Obiettivi
L'obiettivo da raggiungere con la costruzione della Residenza Moroni era duplice: ottimizzare la gestione e i costi di cantiere e ottenere un edificio dalle elevate prestazioni termiche e acustiche. Da qui la scelta di utilizzare sistemi costruttivi a secco per questo complesso abitativo ultimato nel 2012 che sorge a Pogliano in provincia di Milano.
Progetto
Edilnoma srl, committente, ha voluto un complesso costituito da due unità distinte, con 12 e 8 appartamenti rispettivamente, esteticamente integrate nel contesto circostante caratterizzato da edifici residenziali di recente costruzione.
Il complesso abitativo di Pogliano è la dimostrazione che comfort e privacy sono compatibili con le residenze collettive; le unità abitative del complesso sono state infatti progettate con ampie metrature, finiture di pregio, elevata qualità climatica e acustica degli ambienti.
Il sistema costruttivo
I sistemi costruttivi a secco sono stati una scelta naturale per la Residenza Moroni. Per raggiungere ottimi livelli di comfort termico e acustico è stato deciso di dedicare particolare attenzione alla scelta delle tecnologie e dei materiali, ottenendo risultati molto superiori a quelli raggiungibili con i sistemi tradizionali.
Interventi
La struttura portante del complesso, che adotta pareti esterne di 300 mm di spessore, garantisce elevato isolamento termico e sicurezza antisismica.
I sistemi costruttivi a secco Knauf hanno consentito di contenere i tempi di cantiere, razionalizzando le attività di costruzione e di installazione degli impianti, collocati in intercapedine.
Soluzioni tecniche
All’interno le abitazioni sono state rivestite da contropareti autoportanti realizzate con il sistema Knauf W625, con materiale isolante in intercapedine per aumentarne le capacità di isolamento termico.
Un’attenzione speciale è stata riservata alle suddivisioni tra unità abitative confinanti al fine di ottenere il massimo isolamento acustico e la massima resistenza; questi risultati sono stati raggiunti ricorrendo a pareti divisorie a secco costruite con il sistema Knauf W316+1, composto da lastre in Gessofibra Knauf Vidiwall® accoppiate alle lastre in gesso rivestito Knauf GKB, in grado di offrire al tempo stesso comfort acustico, solidità strutturale e protezione dal fuoco. La configurazione, costituita da una doppia orditura, doppio strato isolante e chiusura su entrambi i lati con un doppio strato di lastre, garantisce un potere fono isolante di RW 63 con uno spessore della stratigrafia di appena di 225mm, assicurando così un risultato molto migliore rispetto alle tradizionali pareti in muratura.
Infine, per la copertura degli impianti radianti a pavimento è stato scelto di utilizzare il Massetto Fluido Knauf FE50. anche nell’ottica di ottimizzazione dei tempi di realizzazione.
Estetica
La Residenza Moroni è oggi un elegante complesso immobiliare in cui le unità abitative sono ben suddivise tra loro. Gli edifici, a tre livelli, prevedono appartamenti al piano terra dotati di giardino privato e appartamenti duplex ai piani superiori con zona notte mansardata.
Il complesso è stato realizzato con nuove tecnologie antisismiche e con un elevato isolamento sia termico che acustico. In particolare, la tecnologia costruttiva a secco di Knauf ha permesso di ottenere livelli di isolamento acustico anche tre volte superiori rispetto ai sistemi tradizionali.
A cura di RGR