KnaufKnauf

Referenza Knauf

Residenze di via di Villa Belardi, Roma

<< Torna indietro Nuovo edificio - Residenziale - Condomini

Residenze di via di Villa Belardi, Roma

Obiettivi

Gli obiettivi dei progettisti delle Residenze di via di Villa Belardi erano molteplici ma sintetizzabili in una semplice, unica frase: costruire abitazioni di qualità, capaci di influire positivamente sulla qualità della vita di chi le avrebbe abitate. Per questo era necessario dotarle di solidità strutturale, sicurezza sismica, isolamento termico e acustico, bassi consumi energetici ed ecosostenibilità. I progettisti volevano insomma creare un habitat che salvaguardasse parimenti la salute della persona e l’ambiente.

Progetto

Il frutto di questa visione è stata una nuova costruzione sorta sull’area lasciata libera dalla demolizione di un vecchio cinema dismesso. Le Residenze di via di Villa Belardi si strutturano su cinque piani, così distribuiti: tre unità residenziali e un locale commerciale al piano terra, dieci unità residenziali al piano primo, nove al secondo, sette al terzo e altre sette al quarto. Quest’ultimo piano è considerato attico, mentre i locali tecnici si trovano al quinto piano, che ospita anche un’area condominiale e una terrazza in copertura. Completano la struttura due piani interrati con cantine, box, posti auto e posti moto.

Interventi

Gli interventi, in ordine cronologico sono stati:

  • la demolizione del fabbricato precedente,
  • lo scavo e il posizionamento dei pali di contenimento in cemento armato,
  • lo scavo e il getto in cemento armato dei plinti di fondazione,
  • la realizzazione di opere strutturali (travi e pilastri) con conseguente posa di solai prefabbricati e/o gettati in opera e scale di collegamento,
  • la posa in opera della copertura in legno lamellare,
  • la chiusura delle pareti perimetrali con sistemaKnauf Aquapanel,
  • la realizzazione di tramezzature interne in cartongesso e delle opere di rivestimento della facciata,
  • le tinteggiature e i lavori di completamento.

Il tutto è stato realizzato di pari passo con la messa in opera degli impianti idro-termo-sanitari ed elettrico-speciali.

Interventi con materiali Knauf

Escluse le opere strutturali, l’edificio è stato realizzato interamente a secco con i sistemi Knauf. Per l’esterno sono state utilizzate le lastre Aquapanel® Outdoor.

Più articolato è stato il ragionamento adottato per risolvere i problemi di acustica interna. Com’è noto, nei sistemi Knauf - realizzati con tecnologia a strati costituiti da lastre di cartongesso montate su struttura metallica - l’isolamento acustico non si basa sull’inerzia (massa del divisorio) bensì su un meccanismo dinamico derivato dai principi della risonanza (massa-molla-massa): in questo modo si ottengono, con pesi di poche decine di chili per metro quadrato, valori di isolamento acustico che richiederebbero, utilizzando divisori pesanti, la posa di centinaia di chili per metro quadrato.

L’aria contenuta nell’intercapedine infatti si comporta come uno smorzatore (“molla”) che dissipa l’energia acustica che si propaga attraverso la parete; pertanto il sistema parete Knauf si può paragonare a un sistema meccanico composto da due masse collegate tra loro da una molla che, sottoposta a una eccitazione con frequenza pari alla propria, entra in risonanza.

I lavori sono stati seguiti da un tecnico specializzato Knauf presente in cantiere durante le fasi di montaggio.

La soluzione adottata per il sistema divisorio esterno ha previsto la sostituzione dello strato a vista con lastre Diamant, di maggiore densità e resistenza meccanica, e l’inserimento di una lastra GKB nell’intercapedine tra le orditure.

Anche nel sistema divisorio interno la soluzione adottata è stata di tipo migliorativo nella stratigrafia rispetto a una parete standard, sostituendo lo strato a vista con lastre Diamant, di maggiore densità e resistenza meccanica.

Tutte le pareti che separano la zona notte dalla zona giorno all’interno dello stesso appartamento sono state trattate come pareti divisorie tra appartamenti diversi, quindi con un elevato grado di isolamento acustico.

Conclusioni

Il cantiere iniziato nel 2014 è stato completato a gennaio 2017 e l’edificio ha ricevuto le seguenti certificazioni di qualità:

- Certificazione antisismica, con certificato di collaudo strutturale che garantisce la conformità alle leggi vigenti

- Certificato energetico in classe A2, anticipando le direttive europee che prevedono, entro il 2020, la costruzione di abitazioni ad “energia quasi zero”.

- Dichiarazione di conformità degli impianti elettrici

- Dichiarazione di conformità di tutti gli impianti idro-termo sanitari

- Certificato di collaudo acustico

 

 

Contributo redazionale a cura di



Informazioni Referenza
Anno completamento
2017
Proprietà
Avana spa
Progettista
Giacomo Corsi Architetture
Progettista
Studio Sintesi srl
Fornitore Materiale Knauf
Knauf
Applicatore
Tdp srl
Impresa Edile
Tdp srl

sistemi utilizzati
Sistema Aquapanel
Sistema Isolamento Interni
Pareti e Divisori


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
gennaio 2018 - foto Residenze via di Villa Belardi, Roma


VISUALIZZA ELENCO COMPLETO IMMAGINI

Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Strutture sportive e wellness Recupero Varese La piscina comunale di Saronno è stata oggetto di lavori di riqualificazione che sono iniziati ai primi di dicembre del 2020, sono terminati ad aprile 2021 ehanno riguardato principalmente tre aree di intervento; sicurezza, accessibilità e risparmio energetico. Per migliorare la sicurezza complessiva dell’edificio sono stati eseguiti interventi di rifacimento della superficie della vasca e interventi al sottotetto della s... Lombardia 99 Via Miola 5, Saronno 9 2 11/05/2021 15.29.37 06/04/2022 11.13.38 2021 0 1 1 1 1 1 Sistema Soffitti - Sistema Aquapanel - Sistema Antincendio - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni Piscina Comunale - Saronno Varese Lombardia Recupero Via Miola 5, Saronno
Residenziale - Condomini Nuovo edificio Milano Fra il 2020 e il 2023 nella zona sud-ovest di CityLife, l’ex quartiere fieristico di Milano, è stato realizzato il lotto 2 delle Residenze progettate dallo Studio Libeskind e realizzate con SBGA | Blengini Ghirardelli. Il progetto ha visto la costruzione di tre modernissimi edifici residenziali con altezze comprese tra i 6 e i 10 piani più gli attici, per un totale di 102 appartamenti e una superficie commerciale residenziale ... Lombardia 54 Via Ambrogio Spinola 8 2 1 07/09/2023 10.02.29 27/09/2023 12.43.54 2023 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel City Life - Milano Milano Lombardia Nuovo edificio Via Ambrogio Spinola 8
Residenziale - Condomini Recupero Salerno OBBIETTIVI Il Parco Giardino Orientale è stato concepito con l'obiettivo di connettere la zona di Mariconda e il Parco Arbostella; esso si estende su un’area di 45000 mq circa ed è stato inserito nel PUC di Salerno dal 2006. L’obiettivo ambizioso di Parco Giardino Orientale, dunque, è di creare una fervida osmosi tra due grandi aree urbane della città site nella parte orientale di Salern... Campania 82 via San Leonardo 1 - Salerno 2 2 05/04/2024 11.28.56 24/04/2024 10.18.28 2024 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Aquapanel Parco Giardino Orientale - Salerno Salerno Campania Recupero via San Leonardo 1 - Salerno
Residenziale - Condomini Recupero Bergamo Il quartiere Verdellino, ex simbolo del degrado a Zingonia in provincia di Bergamo, è stato protagonista di un innovativo intervento di riqualificazione che ha coinvolto ben 8 condomini che ospitano circa 600 persone. L’intervento è stato reso possibile grazie al bonus 110% e ha visto un investimento totale di 27 milioni di euro. I lavori sono iniziati nella primavera del 2021 e nell’estate del 2023 sono stati terminati ... Lombardia 12 Corso Asia 1 2 2 04/09/2023 11.11.09 03/10/2023 11.35.34 2023 0 1 1 1 1 1 Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel Verdellino (Bg) - Riqualificazione energetica Bergamo Lombardia Recupero Corso Asia 1
cww trust seal

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20
56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201
Fax 050 692301
[email protected]

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20 56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201 - Fax 050 692301
[email protected]
Note Legali / Privacy
Cookie

Seguici sui social




Note Legali / Privacy
Cookie