KnaufKnauf

Referenza Knauf

Hotel Emmy Dolomities

<< Torna indietro Recupero - Strutture ricettive

Hotel Emmy Dolomities, quando il legno e i sistemi a secco si incontrano


Obiettivi

L’obiettivo dei progettisti dell’hotel Emmy Dolomities era richiamare il tipico aspetto degli edifici in legno che punteggiano i classici paesaggi montani, creando un ambiente di prim’ordine per estetica, acustica, sostenibilità e salubrità.

Progetto

Grazie ai sistemi a secco il resort è stato costruito in tempi molto brevi. Massima attenzione è stata messa per la protezione dal fuoco: l’edificio nasce infatti sulle ceneri di una precedente costruzione distrutta da un incendio.

Nell’affrontare la progettazione del nuovo hotel si è fatta grande attenzione alla scelta dei materiali e, dove non è stato utilizzato il legno, le pareti sono state realizzate con sistemi Knauf, scelta dettata dalla particolare resistenza al fuoco del cartongesso e dalla qualità dei sistemi di protezione antincendio messi a punto dall’azienda.

Interventi

Pur avendo come esigenza primaria il rispetto di standard elevati di protezione dal fuoco, l’utilizzo delle lastre in gesso rivestito Knauf, GKB e GKI, ha consentito di associare alle prestazioni antincendio anche notevoli capacità di resistenza meccanica, di isolamento acustico e di fonoassorbimento. Grazie alla compresenza nei materiali di tutte queste caratteristiche, è stato possibile utilizzare le lastre Knauf per aumentare il comfort nelle ottanta camere, nelle sale di ristorazione, nelle zone comuni e anche negli ambienti ricreativi dedicati ai bambini, nella palestra e nell’area wellness.

Il gesso è un minerale dal comportamento al fuoco molto particolare. La composizione chimica del gesso utilizzato in edilizia è CaSO4x2H2O, ovvero solfato di calcio biidrato: per tale formula si può calcolare che in 1 m2 di lastra dello spessore di 15mm sia contenuto l’equivalente di circa 3 litri d’acqua di cristallizzazione. In caso di incendio, il calore provoca l’evaporazione dell’acqua, impegnando così energia e creando un velo di vapore, fattori questi che ritardano il processo di avanzamento delle fiamme. Inoltre, con la disidratazione il gesso aumenta la propria porosità diminuendo di conseguenza la propria conduttanza termica: in questo modo i tempi di resistenza delle strutture protette aumentano ulteriormente. Per migliorare ulteriormente la resistenza al fuoco, Knauf ha elaborato un cartone di rivestimento delle lastre a basso contenuto di cellulosa e un rivestimento specifico in fibra di vetro.

I progettisti hanno potuto contare sulla competenza e sulle numerose soluzioni della divisione Knauf Antincendio che comprende lastre speciali come Fireboard®F-zero e Thermax®, che danno elevata protezione in spessori sottili. Grazie alla loro versatilità di utilizzo è possibile realizzare pareti, contropareti, controsoffitti, rivestimenti, cavedi, protezione di strutture in acciaio e di condotte di ventilazione con differenti valori di resistenza al fuoco fino ai livelli più elevati (REI 180).

Conclusioni

Realizzato nel 2012 Emmy Domities è un resort 4 stelle superior. L’Hotel Emmy si presenta con una facciata in legno, realizzata nello stile tipico dei vecchi fienili di montagna, che sovrasta i primi piani intonacati di bianco. L’interno è caldo e accogliente, con rivestimenti ed elementi d’arredo strettamente legati alla tradizione pur nel design rivisitato. Negli ambienti interni si è fatto ampio uso di boiserie in legno chiaro, che rivestono le pareti e i soffitti delle zone comuni, il ristorante, il bar. In legno sono realizzati anche i pavimenti e porzioni delle pareti delle camere.

 

 

 

Contributo redazionale a cura di

 



Informazioni Referenza
Anno completamento
2012
Proprietà
Hotel Emmy Dolomities Family Resort
Progettista
Arch. Demetz Hugo & Hanspeter
Fornitore Materiale Knauf
Baustoff + Metall Italia GmbH – Bolzano
Applicatore
Maler Seebacher di Siusi – (BZ)
Impresa Edile
Winkler Bauteam Gmbh – Barbiano (BZ)

sistemi utilizzati
Pareti e Divisori
lastre GKB e GKI
Sistema Antincendio
(2000 mq lastre F-0 e 800 mq lastre Fireboard)


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
febbraio 2012 - foto Hotel Emmy Dolomities


VISUALIZZA ELENCO COMPLETO IMMAGINI

Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Residenziale Uni / bifamiliari Nuovo edificio Brescia Sulle suggestive sponde del Lago d’Iseo, nel Comune di Marone in provincia di Brescia, è stata edificata completamente con soluzioni a secco una splendida villa, perfettamente integrata con il paesaggio circostante. La nuova costruzione, progettata da Arcadia Progetti e composta da un totale di tre piani, dei quali uno interrato con garage e servizi accessori e due fuori terra, è caratterizzata anche da una piscina esterna,... Lombardia 16 Marone 1 1 18/09/2023 10.13.10 03/10/2023 10.48.21 2023 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Sottofondi - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel Villa sul Lago d'Iseo Brescia Lombardia Nuovo edificio Marone
Residenziale Uni / bifamiliari Recupero Bergamo OBIETTIVI RenovActiV-ITA rappresenta un'innovazione rivoluzionaria nel settore dell'edilizia residenziale in Italia, introducendo il primo progetto di riqualificazione certificata Active House nel nostro Paese. L'approccio Active House si basa su tre principi fondamentali: comfort, energia e ambiente. Gli obiettivi dell’intervento, realizzato su un edificio residenziale a Brembate di Sopra (BG), sono stati: la riqual... Lombardia 12 Via Don G. Gotti 11 – Brembate di Sopra BG 1 2 12/06/2024 9.48.16 17/06/2024 13.20.09 2022 0 1 1 1 1 1 Sistema Soffitti - Pareti e Divisori - Sistema Aquapanel RenovActiv-ITA - Brembate di Sopra Bergamo Lombardia Recupero Via Don G. Gotti 11 – Brembate di Sopra BG
Strutture scolastiche Nuovo edificio Bologna L’edificio che accoglie le scuole primaria e secondaria Carracci di Bologna è il frutto di una demolizione di una scuola esistente ormai abbandonata e della ricostruzione con l’obiettivo di ottenere spazi modulari e flessibili e contemporaneamente raggiungere prestazioni strutturali e di eco-sostenibilità di alto livello. Agli impianti che utilizzano fonti rinnovabili sono stati affiancati infatti sistemi alternativ... Emilia-Romagna 14 Via Felice Battaglia 5 1 28/12/2023 16.41.48 06/03/2024 9.54.22 2024 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Antincendio - Sistema Soffitti - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel Scuole Carracci - Bologna Bologna Emilia-Romagna Nuovo edificio Via Felice Battaglia
Residenziale - Condomini Recupero Salerno OBBIETTIVI Il Parco Giardino Orientale è stato concepito con l'obiettivo di connettere la zona di Mariconda e il Parco Arbostella; esso si estende su un’area di 45000 mq circa ed è stato inserito nel PUC di Salerno dal 2006. L’obiettivo ambizioso di Parco Giardino Orientale, dunque, è di creare una fervida osmosi tra due grandi aree urbane della città site nella parte orientale di Salern... Campania 82 via San Leonardo 1 - Salerno 2 2 05/04/2024 11.28.56 24/04/2024 10.18.28 2024 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Aquapanel Parco Giardino Orientale - Salerno Salerno Campania Recupero via San Leonardo 1 - Salerno
cww trust seal

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20
56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201
Fax 050 692301
[email protected]

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20 56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201 - Fax 050 692301
[email protected]
Note Legali / Privacy
Cookie

Seguici sui social




Note Legali / Privacy
Cookie