KnaufKnauf

Referenza Knauf

Uffici Ireef, Milano via Broletto

<< Torna indietro Nuovo edificio - Uffici
Il nuovo palazzo che accoglie gli eleganti uffici di IREEF si trova in pieno centro storico a Milano, a pochi passi dal Duomo e da Via Dante, in una via caratterizzata da edifici storici ed è frutto di una nuova costruzione avvenuta a seguito della demolizione di un edificio precedente, risalente alla metà del ‘900 e in parte dedicato ad autorimessa. I lavori hanno avuto inizio nei primi mesi del 2018 per concludersi circa un anno dopo.

La struttura è costituita da ben sette piani fuori terra, oltre ai piani interrati. L’edificio può contare anche su una corte interna ricavata dallo spazio che separa i due corpi interni del palazzo. La particolarità costruttiva e l’eleganza degli ambienti ne permettono la locazione per uffici di alto livello.

Gli ambienti sono stati progettati dallo studio milanese “Quattroassociati” pensando alla qualità della vita delle persone che lavoreranno negli uffici con spazi multifunzionali, una palestra ai piani superiori e una serie di terrazzi dei quali uno anche all’ultimo piano caratterizzato da una pensilina in vetro alla quale è stato perfettamente integrato un impianto fotovoltaico. Milanese è anche la società che ha realizzato i lavori, Ediltecno Restauri.

Dalla collaborazione tra lo staff tecnico Knauf e gli architetti Daniela Saviola e Michele Reginaldi – progettisti dell’opera – è stato possibile individuare le esigenze di carattere tecnico in materia di termica, acustica e antincendio, a cui si sono unite le richieste in materia di statica e di rispondenza ai requisiti di sicurezza sismica.

La molteplicità di esigenze tecniche di diversa natura contemporaneamente (termica, acustica, antincendio, statica,…) ha portato alla redazione da parte dello staff tecnico Knauf – coordinato dall’Arch. Gianluca Rigamonti, in qualità di Technical Sales Manager Knauf  – di una relazione tecnica che ha permesso di individuare le oltre 50 stratigrafie da cui hanno preso forma i dettagli costruttivi.

L’intero edificio si contraddistingue dal color oro e buona parte della superficie perimetrale è composta da vetrate che permettono grande luminosità degli spazi, aumentando il benessere visivo. L’edificio ha seguito inoltre il protocollo di certificazione LEED, un programma di certificazione volontario che interessa tutto il ciclo di vita dell’edificio, dalla progettazione alla costruzione. LEED dimostra un approccio orientato alla sostenibilità, riconoscendo le prestazioni degli edifici nel risparmio energetico e idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegati, il progetto e la scelta del sito.

Tra gli obiettivi principali del progetto c’era quello di ottenere prestazioni di isolamento acustico elevatissime e per questo sono state impiegati tanti sistemi di costruzione a secco Knauf. Il tutto doveva integrarsi con le prestazioni richieste di natura statica e antincendio, con una progettazione mirata al rispetto dei vari requisiti, con la conseguenza che gli stessi sistemi dovevano permettere di ottenere quindi più risultati, non solo a livello di acustica. Un esempio pratico è la necessità di non vanificare la resistenza al fuoco qualora controsoffitti e controparti fossero forati per realizzare impianti; un obiettivo che le soluzioni Knauf permettono di raggiungere con semplicità.

Un altro obiettivo del progetto era assicurare la “R” per la protezione alle strutture portanti occupando il minor spazio possibile, dal momento che contropareti e controsiffitti avrebbero costituito un placcaggio estetico e prestazionale negli altri ambiti.

Per questo motivo si è scelto di usare l’intonaco Knauf Vermiplaster P91 ignifugo, per la protezione delle strutture in elevazione, sia quelle in acciaio, sia in calcestruzzo, così come quelle orizzontali relative ai solai interpiano. Questi ultimi sono stati inoltre protetti tutti con i relativi spessori necessari per garantire la resistenza al fuoco.

Tornando agli interventi in tema di acustica, una delle sfide era rappresentata dal potere fonoisolante fra gli uffici e isolamento acustico fra i diversi piani dell’immobile. Su questo aspetto grazie all’utilizzo di soluzioni Knauf è stato possibile superare le richieste normative e requisiti del DPCM 1997, ottenendo valori ancora più prestazionali a tutto beneficio del comfort all’interno degli uffici.

Uffici
In questa parte dell'edificio, strutturata con postazioni di lavoro open space e uffici personali, è stato garantito un elevato livello di fonoisolamento. Il sistema adottato per le pareti divisorie tra gli uffici è stato lo schema Knauf W112 : un sistema composto da singola struttura metallica, con doppio isolante Knauf NaturBoard SILENCE  (spessore 40+40 mm), e rivestito da due strati per lato di lastre in gesso fibra Knauf Vidiwall e uno esterno in lastre di gesso rivestito Knauf KASA, secondo lo schema Knauf W312. Questo tipo di parete garantisce un livello di fonoisolamento di 56 dB.

Sale Meeting

La necessità di elevato isolamento acustico, buona risposta ai tempi di riverbero e annullamento della sovrapposizione del suono era ancora più necessaria nelle sale meeting. Per le pareti divisorie delle sale rispetto agli ambienti limitrofi dunque è stata scelta la soluzione che risponde allo schema Knauf W115+1 , che prevede pareti in gesso rivestito con doppia orditura metallica e doppio rivestimento (Knauf SilentBoard  all'interno e Diamant  a vista), con l'aggiunta di una lastra Knauf Silentboard in intercapedine. Questo tipo di parete riesce a garantire un potere fonoisolante oltre 70 dB.

Antincendio
Nelle pareti delle zone in cui si è reso necessario garantire la corretta compartimentazione al fuoco per 120 minuti, in ottica antincendio sono state usate le Ignilastre in gesso rivestito Knauf GKF . Le pareti seguono lo schema Knauf W112, che è composto da una singola orditura metallica, con isolante NaturBoard SILENCE in lana di roccia in intercapedine e da un rivestimento costituito da un doppio strato di lastre in gesso rivestito Knauf GKF ed  F-ZERO nel caso di corridoi e vie di fuga.

Alcune parti esterne sono state create col sistema Aquapanel Outdoor, per esempio nella parte di ultimo piano. Le pareti di tamponamento sono state realizzate con tecnologie a secco Knauf sfruttando le caratteristiche del sistema Knauf Aquapanel W388+1 con il quale è stato possibile realizzare pareti che garantiscono elevati livelli di isolamento acustico e di efficienza energetica in linea con il DM 26 giugno 2015. Tali pareti sono costituite da una doppia orditura metallica distanziata di circa 25 mm, formata da profili in acciaio zincato Knauf serie E , per quanto riguarda quella più vicina all’interno, e da profili Knauf MGZ per quella più esterna. All’interno dell’orditura interna si trovano inseriti pannelli in lana di roccia Knauf NaturBoard SILENCE, mentre all’interno di quella esterna i pannelli sono di NaturBoard WALLS . La parete è costituita da 3 strati di lastre in cartongesso che, partendo dall’interno, sono: lastre in gesso rivestito Knauf GKB+BV (con barriera al vapore) a vista e Knauf Vidiwall in gesso fibra a contatto con l’orditura metallica. Mentre nell’intercapedine tra le orditure i profili Knauf MGZ sono state applicate lastre in gesso rivestito Knauf. Infine, come rivestimento esterno, lastre in cemento fibrorinforzato Knauf Aquapanel Outdoor, completate dal ciclo di Rasatura armata Knauf e finitura colorata elastomerica Conni S .

  Rgr Comunicazione



Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
maggio 2019 - Uffici via Broletto - Cantiere


VISUALIZZA ELENCO COMPLETO IMMAGINI

Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Residenziale Uni / bifamiliari Nuovo edificio Brescia Sulle suggestive sponde del Lago d’Iseo, nel Comune di Marone in provincia di Brescia, è stata edificata completamente con soluzioni a secco una splendida villa, perfettamente integrata con il paesaggio circostante. La nuova costruzione, progettata da Arcadia Progetti e composta da un totale di tre piani, dei quali uno interrato con garage e servizi accessori e due fuori terra, è caratterizzata anche da una piscina esterna,... Lombardia 16 Marone 1 1 18/09/2023 10.13.10 03/10/2023 10.48.21 2023 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Sottofondi - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel Villa sul Lago d'Iseo Brescia Lombardia Nuovo edificio Marone
Strutture sportive e wellness Recupero Varese La piscina comunale di Saronno è stata oggetto di lavori di riqualificazione che sono iniziati ai primi di dicembre del 2020, sono terminati ad aprile 2021 ehanno riguardato principalmente tre aree di intervento; sicurezza, accessibilità e risparmio energetico. Per migliorare la sicurezza complessiva dell’edificio sono stati eseguiti interventi di rifacimento della superficie della vasca e interventi al sottotetto della s... Lombardia 99 Via Miola 5, Saronno 9 2 11/05/2021 15.29.37 06/04/2022 11.13.38 2021 0 1 1 1 1 1 Sistema Soffitti - Sistema Aquapanel - Sistema Antincendio - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni Piscina Comunale - Saronno Varese Lombardia Recupero Via Miola 5, Saronno
Strutture scolastiche Nuovo edificio Novara Nel 2021 nel Comune di Gattico Veruno, a Sud Ovest del Lago Maggiore è stata decisa la costruzione di una nuova struttura scolastica che ha rappresentato un valido esempio di riqualificazione urbana. La scuola è sorta infatti nell'area di uno storico calzificio e, oltre a essere realizzata con soluzioni all’avanguardia per l’efficienza energetica, è caratterizzata anche dall’utilizzo del legno delle Dolomiti... Piemonte 57 SP32dir, 31, 28013 Gattico NO 5 1 02/01/2024 11.27.03 21/03/2024 17.10.09 2023 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel - Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Antincendio - Sistema Soffitti - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni Nuova scuola primaria Piero Angela - Gattico Veruno Novara Piemonte Nuovo edificio SP32dir, 31, 28013 Gattico NO
Locali pubblici e ristoranti Recupero Livorno La copertura della biblioteca del Centro Culturale Le Creste di Rosignano, in provincia di Livorno, è stata oggetto di un intervento di riqualificazione a dieci anni dalla sua inaugurazione. L’originaria copertura a verde garantita da circa 9mila presse di paglia aveva dato infatti problemi con frequenti infiltrazioni di acqua piovana. Per risolvere totalmente e definitivamente il problema, Il Comune di Rosignano ha deciso di ri... Toscana 46 Rosignano Marittimo 6 2 26/09/2023 11.21.07 26/09/2023 12.34.55 2023 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel Biblioteca - Rosignano Marittimo Livorno Toscana Recupero Rosignano Marittimo
cww trust seal

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20
56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201
Fax 050 692301
[email protected]

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20 56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201 - Fax 050 692301
[email protected]
Note Legali / Privacy
Cookie

Seguici sui social




Note Legali / Privacy
Cookie