KnaufKnauf

Referenza Knauf

Residenze di via Trebazio

<< Torna indietro Nuovo edificio - Residenziale - Condomini

NUOVO EDIFICIO - RESIDENZIALE - CONDOMINI

Residenza Trebazio 4 – Milano

Obiettivi

In via Trebazio 4, nel quartiere residenziale Sempione a Milano, è stato costruito un nuovo edificio che si inserisce in un progetto di riqualificazione urbana finalizzato a dare la possibilità di vivere in un ambiente con caratteristiche architettoniche e impiantistiche improntate al risparmio energetico e alla qualità della vita metropolitana.

Progetto

L’edificio, di grande prestigio ed esclusività, è un palazzo pluripiano a destinazione residenziale con annessa autorimessa interrata. L'immobile si sviluppa su 10 piani fuori terra, per un’altezza complessiva di 36,5 m. Sito nel quartiere residenziale milanese di Sempione, si trova in una zona con livello di sismicità 3 (sismicità bassa) e in zona climatica E, con un'irradianza media pari a 278 W/mq nel mese di massima insolazione.

Il complesso, che ospita appartamenti esclusivi di varie tipologie, presenta elevate caratteristiche di isolamento termico degli ambienti ed è in classe A+ di efficienza energetica (a energia quasi zero) grazie a:

  • impianti di riscaldamento e di raffrescamento centralizzati a pannelli radianti a pavimento;
  • una pompa di calore alimentata da energia rinnovabile con ventilazione meccanica e recupero del calore;
  • apparecchiature e sistemi di domotica installati in ogni appartamento.

Dal punto di vista architettonico, l'edificio ha forma rettangolare, è retto da un telaio portante in calcestruzzo armato al quale si agganciano le soluzioni Knauf per:

  • l'involucro esterno, con l'isolamento delle pareti in calcestruzzo e la costruzione delle altre pareti di tamponamento
  • le contropareti perimetrali interne, così da garantire un’omogeneità di prestazioni termiche in ogni ambiente dell'edificio
  • la divisione degli spazi interni, sia tra unità abitative, sia all'interno delle stesse, con pareti e controsoffitti.

Interventi

Pareti perimetrali di tamponamento

Per le pareti perimetrali, che costituiscono l’involucro opaco, del complesso residenziale è stato scelto il sistema Knauf W388+1, il cui schema è costituito da una doppia orditura metallica, rivestimento in lastre Aquapanel per l'esterno e lastre in gesso rivestito e gessofibra per l'interno, fino ad arrivare a uno spessore complessivo di circa 32 cm.

Per quanto riguarda le orditure metalliche, sono stati scelti profili in acciaio Knauf Magizink; nell’intercapedine dell'orditura più esterna è stato posto un isolante in lana di roccia ad alta densità Isoroccia 110; nell'orditura interna, al fine di garantire un elevatissimo isolamento termico e acustico della parete, ha trovato posto un doppio strato di isolante a doppia densità in lana di roccia (Isoroccia 70 Isoroccia 40).

Il rivestimento esterno della parete è stato realizzato con lastre in cemento fibrorinforzato Knauf Aquapanel Outdoor, separate dall'orditura metallica da uno strato di tessuto Aquapanel Water Resistive Barrier che svolge la funzione di barriera all'acqua dall’esterno verso l’interno, e permette al vapore il passaggio dall’interno verso l’esterno. Tra le due orditure metalliche è stato posto uno strato di lastre in gesso rivestito ad alta densità Diamant, mentre come rivestimento del lato interno la soluzione scelta è stata quella di un doppio strato di lastre di cui uno in gessofibra Knauf Vidiwall e l'altro, a vista, in gesso rivestito Knauf GKB+B.V..

 

Isolamento delle pareti perimetrali in calcestruzzo armato in facciata

Le pareti perimetrali in muratura sono state coperte da un sistema di contropareti con lastre Aquapanel così da avere, dal punto di vista materico e formale, una facciata omogenea e da garantire un elevato isolamento termico ed acustico grazie alle caratteristiche dei prodotti Knauf.

Il modello Knauf utilizzato per la realizzazione di queste contropareti è il W683 costituito da un’orditura metallica, con profili Knauf Magizink, agganciata ai setti in cemento armato, ai quali è stato posto in intercapedine della facciata microventilata uno strato di isolante termico Isoroccia 70. Il rivestimento, come detto, è stato realizzato con lastre Knauf in cemento fibrorinforzato Aquapanel Outdoor, per uno spessore complessivo della controparete di circa 15 cm.

 

Tamponamento delle pareti perimetrali in calcestruzzo armato verso l'interno

Alle pareti in calcestruzzo, per garantire un ambiente abitativo volto al risparmio energetico e al comfort, è stata applicata un'orditura metallica contenente in intercapedine uno strato isolante Isoroccia 70 in lana di roccia, successivamente sono stati applicati due strati di lastre, uno in gessofibra, utilizzando lastre Knauf Vidiwall, ed un secondo strato a vista in gesso rivestito, utilizzando lastre GKB + B.V. .

 

Realizzazione di una parete di tamponamento esterna (ambienti di servizio, loggiati e terrazzi)

Per le pareti perimetrali che creano spazi di servizio è stato scelto lo schema Knauf W381, composto da una singola orditura metallica con profili Knauf Magizink rivestita da uno strato di lastre Aquapanel Outdoor per lato. La parete ha uno spessore globale che può variare da 14 a 19 cm, in base al profilo metallico utilizzato.

 

Isolamento delle pareti in calcestruzzo armato del corpo di fabbrica (ambienti di servizio)

L'isolamento termico delle pareti in calcestruzzo armato al piano terra è stato ottenuto mediante l'applicazione di pannelli termoisolanti Knauf EPS 120 bianco, in polistirene espanso, posati mediante collante Knauf SM700 e fissati meccanicamente dopo 24 ore dall'incollaggio con tasselli STR U Knauf in pvc, nell'ordine di 6 tasselli a mq. Questo tipo di cappotto termico raggiunge uno spessore complessivo poco superiore ai 10 cm.

 

Solai

Placcaggio dei solai su spazi aperti all'esterno (controsoffitti nei loggiati)

Anche per il rivestimento di questi tipi di solai sono state scelte le lastre in cemento rinforzato Aquapanel Outdoor. Questo tipo di lastre, oltre ad avere una notevole resistenza meccanica e all’umidità sono costituite da un materiale di classe A1 di reazione al fuoco, scelta ideale per questo tipo di controsoffitti. Le lastre sono state dunque connesse a un’orditura metallica con profili Magizink  ancorati mediante appositi sistemi di sospensione al solaio.

 

Realizzazione di controsoffitti per ambiente interno

Per quanto riguarda i controsoffitti che caratterizzano le unità abitative è stato scelto di procedere con il sistema Knauf D111, costituito da un'orditura metallica singola che si aggancia al solaio; all'interno dell'intercapedine dei profili metallici è stato inserito uno strato di isolante termico in lana di vetro Knauf Ekovetro. All'orditura metallica sono state ancorate lastre in gesso rivestito GKB a vista per tutti gli ambienti, tranne che per quelli più umidi (come bagni e cucine) dove si è preferito ricorrere a idrolastre in gesso rivestito GKI.

 

Pareti interne

Pareti divisorie interne delle unità abitative

Per la realizzazione delle pareti di divisione delle unità abitative sono state utilizzate lastre in gessofibra Vidiwall e in gesso rivestito GKB. Connesse a un’orditura metallica, con isolante Isoroccia 70 nell'intercapedine, queste tipologie di lastre costituiscono il rivestimento su entrambi i lati della parete (GKB a vista su entrambi i lati) secondo lo schema Knauf W312.

 

Pareti divisorie interne delle unità abitative ad alto coefficiente di isolamento acustico

Questo tipo di parete ha uno spessore di circa 25 cm ed è stata progettata per garantire un elevato livello di isolamento acustico tra le unità immobiliari. Composta da una doppia orditura metallica, con uno strato di lastre in gessofibra Vidiwall in intercapedine, questa tipologia di parete è formata da due strati di isolante termico Knauf Isoroccia 70, uno per ciascuna orditura metallica. Queste pareti, che rispondono allo schema Knauf W316+1, sono state rivestite da un doppio strato di lastre, per ogni lato della parete, con lastre in gessofibra Vidiwall all'interno e lastre in gesso rivestito GKB a vista.

 

 

RGR Comunicazione

 




Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
dicembre 2015 - Residenza Trebazio 4


dicembre 2015 - Residenza Trebazio 4


Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Residenziale - Condomini Nuovo edificio Milano Fra il 2020 e il 2023 nella zona sud-ovest di CityLife, l’ex quartiere fieristico di Milano, è stato realizzato il lotto 2 delle Residenze progettate dallo Studio Libeskind e realizzate con SBGA | Blengini Ghirardelli. Il progetto ha visto la costruzione di tre modernissimi edifici residenziali con altezze comprese tra i 6 e i 10 piani più gli attici, per un totale di 102 appartamenti e una superficie commerciale residenziale ... Lombardia 54 Via Ambrogio Spinola 8 2 1 07/09/2023 10.02.29 27/09/2023 12.43.54 2023 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel City Life - Milano Milano Lombardia Nuovo edificio Via Ambrogio Spinola 8
Residenziale - Condomini Recupero Salerno OBBIETTIVI Il Parco Giardino Orientale è stato concepito con l'obiettivo di connettere la zona di Mariconda e il Parco Arbostella; esso si estende su un’area di 45000 mq circa ed è stato inserito nel PUC di Salerno dal 2006. L’obiettivo ambizioso di Parco Giardino Orientale, dunque, è di creare una fervida osmosi tra due grandi aree urbane della città site nella parte orientale di Salern... Campania 82 via San Leonardo 1 - Salerno 2 2 05/04/2024 11.28.56 24/04/2024 10.18.28 2024 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Aquapanel Parco Giardino Orientale - Salerno Salerno Campania Recupero via San Leonardo 1 - Salerno
Residenziale - Condomini Recupero Bergamo Il quartiere Verdellino, ex simbolo del degrado a Zingonia in provincia di Bergamo, è stato protagonista di un innovativo intervento di riqualificazione che ha coinvolto ben 8 condomini che ospitano circa 600 persone. L’intervento è stato reso possibile grazie al bonus 110% e ha visto un investimento totale di 27 milioni di euro. I lavori sono iniziati nella primavera del 2021 e nell’estate del 2023 sono stati terminati ... Lombardia 12 Corso Asia 1 2 2 04/09/2023 11.11.09 03/10/2023 11.35.34 2023 0 1 1 1 1 1 Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel Verdellino (Bg) - Riqualificazione energetica Bergamo Lombardia Recupero Corso Asia 1
Residenziale Uni / bifamiliari Nuovo edificio Brescia Sulle suggestive sponde del Lago d’Iseo, nel Comune di Marone in provincia di Brescia, è stata edificata completamente con soluzioni a secco una splendida villa, perfettamente integrata con il paesaggio circostante. La nuova costruzione, progettata da Arcadia Progetti e composta da un totale di tre piani, dei quali uno interrato con garage e servizi accessori e due fuori terra, è caratterizzata anche da una piscina esterna,... Lombardia 16 Marone 1 1 18/09/2023 10.13.10 03/10/2023 10.48.21 2023 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Sottofondi - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel Villa sul Lago d'Iseo Brescia Lombardia Nuovo edificio Marone
cww trust seal

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20
56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201
Fax 050 692301
[email protected]

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20 56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201 - Fax 050 692301
[email protected]
Note Legali / Privacy
Cookie

Seguici sui social




Note Legali / Privacy
Cookie