KnaufKnauf

Referenza Knauf

Uffici di rappresentanza e appartamento - Roma

<< Torna indietro Recupero - Residenziale - Condomini
Nel pieno centro di Roma, in Via Salaria, vicinissima a Piazza Fiume e a due passi da Villa Borghese, una porzione di palazzina storica è stata oggetto di una riqualificazione ad alto contenuto tecnologico che ha permesso la realizzazione degli uffici di rappresentanza e amministrativi di una Società navale e di un appartamento a uso esclusivo della Presidenza della Società. Il termine dei lavori e la consegna ufficiale della certificazione energetica sono avvenuti a marzo 2021.

Oltre al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’immobile che risultava indispensabile, l’intervento ha risposto in primis alle esigenze della committenza di avere un immobile rappresentativo del proprio pregio e prestigio attraverso materiali e architetture adeguate, ma anche a quelle di benessere abitativo e di qualità dell’atmosfera indoor, richieste per la tutela dei lavoratori e della Presidenza durante i soggiorni nella proprietà. Inoltre, l’Associazione ha richiesto come requisito indispensabile per la propria filosofia etica l’utilizzo di un protocollo di ristrutturazione sostenibile.

Le richieste della committenza e di conseguenza gli obiettivi posti hanno richiesto l’elaborazione di un progetto redatto dallo studio di progettazione e costruzione Calceviva Nizzo di Todi (PG) tenendo conto dei principi di bio ed eco sostenibilità. I due elementi, indispensabili per un ambiente di vita sana, sono stati posti alla base del progetto architettonico escludendo qualsiasi compromesso potesse inficiare il risultato finale. La ventilazione degli ambienti, la predisposizione delle luci, l’esposizione solare, la predisposizione degli impianti, l’assenza di elettromagnetismi d’impianto, la bioattività delle superfici (ovvero la capacità di una superficie di reagire in maniera positiva sul soggiorno delle persone nel locale) sono i vari parametri che hanno caratterizzato il progetto.

Le demolizioni hanno interessato lo svuotamento completo della proprietà di tutto quanto non strutturale lasciando la scatola completamente libera con le murature a nudo sia esse verticali che orizzontali. La rimozione quindi di tutti i vecchi controsoffitti in cannucciato, dei tramezzi divisori dei massetti fino alla struttura in volte, degli intonaci e quanto alto sino a raggiungere la struttura nella forma sopra descritta. I materiali sono stati cerniti e recuperati, le macerie sono state tutte completamente insacchettate, differenziate e smaltite secondo criteri di recupero mirato. La struttura ha necessitato di interventi di consolidamento per l’apertura di nuovi passaggi su maschi murari portanti utilizzando metodi di consolidamento mediante fasce di acciaio galvanizzato su matrici a calce così come prevede lo stringente protocollo adottato dallo studio Calceviva Nizzo.

I lavori sono stati infatti realizzati interamente con il sistema costruttivo CalcevivaNizzo®, messo a punto dalla stessa impresa edile; un protocollo costruttivo rigido in cui il legante calce viene utilizzato in maniera universale. L’assenza di sostanza organica, per la naturale origine minerale del legante, permette di ottenere manufatti salubri, non emissivi, bioattivi, assolutamente pregevoli nelle architetture e nelle superfici ove il vivere e lavorare diviene privilegio. I risultati di benessere raggiunto vengono certificati mediante monitoraggio dell’atmosfera indoor. A conclusione del percorso CalcevivaNizzo®, infatti, mediante strumento professionale NUVAP N1, vengono monitorati 23 parametri tutti cancerogeni presenti comunemente negli involucri abitati in un arco temporale di oltre un mese. Lo strumento fornisce, a cadenza di quarto d’ora, i valori di concentrazione dei 23 parametri fornendone un diagramma dalla lettura immediata. Al termine del monitoraggio la media dei valori permette di redigere un indice di Benessere CalcevivaNizzo® su scala 10.

Per rispondere alle varie esigenze i progettisti si sono affidati ai sistemi costruttivi Knauf. I controsoffitti Knauf si sono rivelati per esempio ideali per la creazione di velette, lame di luce, sagome di decoro che hanno permesso di rispettare le nuove architetture progettuali di prestigio.

Dal punto di vista del benessere abitativo i materiali Knauf, dichiarati biocompatibili e basso emissivi nelle proprie schede tecniche hanno permesso di raggiungere la certificazione di biocompatibilità ambientale secondo il protocollo costruttivo CalcevivaNizzo® (BIO) e hanno permesso inoltre di ottenere la certificazione in edilizia sostenibile attraverso non solo la riqualificazione di vecchie strutture con la diminuzione di sprechi e l’aumento delle prestazioni energetiche, ma anche attraverso la dichiarata ecosostenibilità dei materiali Knauf in un’ottica di riciclo degli stessi a fine vita.

Gli isolanti a controsoffitto e l’alta conducibilità termica del massetto Knauf Domani, hanno inoltre permesso di realizzare un impianto di riscaldamento estremamente efficiente aumentando inoltre l’isolamento dell’involucro in origine assolutamente disperdente.

Aspetto da non sottovalutare è quello che i sistemi a secco Knauf hanno permesso un approvvigionamento di materiale al cantiere in modo agevole, nonostante l’ubicazione di non facile accesso, permettendo di rispettare anche il decoro del condominio.

Entrando nello specifico l’utilizzo di lastre in gesso fibra Knauf Vidiwall per i controsoffitti ha messo in accordo il binomio eco-bio fondamentale per il protocollo CalcevivaNizzo®. La lastra Knauf Vidiwall risulta infatti ecosostenibile per natura, riciclabile a fine vita assolutamente biocompatibile per materia e soprattutto non emissiva. Le lastre sono state posate a controsoffitto su tutta la superficie usufruendo delle orditure come da sistema in associazione con isolante Knauf Naturboard con tecnologia ecose e spessore 50 mm che ha permesso di ottenere un elevato grado di isolamento termico insieme a un’apprezzabile fonoassorbenza, salvaguardando la traspirabilità delle soffittature.

Per quanto riguarda il massetto, è stato scelto Knauf Domani, che grazie alle sue prestazioni di conducibilità e dichiarazioni di biocompatibilità, ha consentito di realizzare un riscaldamento radiante a pavimento estremamente prestazionale salvaguardando la salute degli utenti degli ambienti. Sul massetto i tecnici sono poi intervenuti con un tappeto desolidizzante antifrattura impermeabile indispensabile al fine di preservare il sottofondo in fase di levigatura della pavimentazione in preziosissimo marmo Calacatta oro.

La posa dei massetti è stata messa in opera mediante spianatrice a ponte e impastatrice in continuo, soluzione che ha permesso di ottenere un sottofondo monolitico estremamente omogeneo nella compressione costante e nei ritiri dovuti a un’acqua di impasto costante. Insieme al premiscelato estremamente omogeneo poiché dosato in origine nella composizione del legante e inerte, hanno contribuito a un risultato eccellente.

Il progetto è stato supervisionato per tutto il percorso dall’Istituto di Bioarchitettura Nazionale. L’ente terzo ha valutato ogni fase operativa dalle demolizioni alle finiture ponendo particolare attenzione al monitoraggio finale così da verificare effettivamente il raggiungimento delle mete proposte.

I risultati sono stati estremamente soddisfacenti; il massetto eccitato nelle operazioni di riscaldamento monitorato sui 23 parametri ambientali (voc, formaldeide, etc..) ha dato risultati di effettiva biocompatibilità e le controsoffittature sono risultate assolutamente sterili e inerti nell’ambiente.

A seguito di ciò l’Istituto ha conferito una targa oro energetico ambientale al progetto; certificazione che rappresenta un valore aggiunto a corredo del fabbricato che ne aumenta anche il valore. Risultati ai quali oltre alla scelta di materiali di qualità ha sicuramente contribuito anche il percorso formativo di posa Knauf intrapreso dall’impresa edile.

Rgr comunicazione


Informazioni Referenza
Anno completamento
2021
Progettista
Calceviva Nizzo
Fornitore Materiale Knauf
Alfa Group Perugia
Applicatore
Gabriele Nizzo
Impresa Edile
Nizzo Gabriele & C. snc
Altro
Calceviva Nizzo

sistemi utilizzati
Sistema Sottofondi
Knauf Domani
Sistema Soffitti
Lastre in gesso fibra Knauf Vidiwall per i controsoffitti


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
marzo 2021 - LAVORI CONCLUSI


VISUALIZZA ELENCO COMPLETO IMMAGINI

Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Residenziale Uni / bifamiliari Nuovo edificio Brescia Sulle suggestive sponde del Lago d’Iseo, nel Comune di Marone in provincia di Brescia, è stata edificata completamente con soluzioni a secco una splendida villa, perfettamente integrata con il paesaggio circostante. La nuova costruzione, progettata da Arcadia Progetti e composta da un totale di tre piani, dei quali uno interrato con garage e servizi accessori e due fuori terra, è caratterizzata anche da una piscina esterna,... Lombardia 16 Marone 1 1 18/09/2023 10.13.10 03/10/2023 10.48.21 2023 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Sottofondi - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel Villa sul Lago d'Iseo Brescia Lombardia Nuovo edificio Marone
Strutture scolastiche Nuovo edificio Novara Nel 2021 nel Comune di Gattico Veruno, a Sud Ovest del Lago Maggiore è stata decisa la costruzione di una nuova struttura scolastica che ha rappresentato un valido esempio di riqualificazione urbana. La scuola è sorta infatti nell'area di uno storico calzificio e, oltre a essere realizzata con soluzioni all’avanguardia per l’efficienza energetica, è caratterizzata anche dall’utilizzo del legno delle Dolomiti... Piemonte 57 SP32dir, 31, 28013 Gattico NO 5 1 02/01/2024 11.27.03 21/03/2024 17.10.09 2023 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel - Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Antincendio - Sistema Soffitti - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni Nuova scuola primaria Piero Angela - Gattico Veruno Novara Piemonte Nuovo edificio SP32dir, 31, 28013 Gattico NO
Residenziale - Condomini Recupero Salerno OBBIETTIVI Il Parco Giardino Orientale è stato concepito con l'obiettivo di connettere la zona di Mariconda e il Parco Arbostella; esso si estende su un’area di 45000 mq circa ed è stato inserito nel PUC di Salerno dal 2006. L’obiettivo ambizioso di Parco Giardino Orientale, dunque, è di creare una fervida osmosi tra due grandi aree urbane della città site nella parte orientale di Salern... Campania 82 via San Leonardo 1 - Salerno 2 2 05/04/2024 11.28.56 24/04/2024 10.18.28 2024 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Aquapanel Parco Giardino Orientale - Salerno Salerno Campania Recupero via San Leonardo 1 - Salerno
Locali pubblici e ristoranti Recupero Livorno La copertura della biblioteca del Centro Culturale Le Creste di Rosignano, in provincia di Livorno, è stata oggetto di un intervento di riqualificazione a dieci anni dalla sua inaugurazione. L’originaria copertura a verde garantita da circa 9mila presse di paglia aveva dato infatti problemi con frequenti infiltrazioni di acqua piovana. Per risolvere totalmente e definitivamente il problema, Il Comune di Rosignano ha deciso di ri... Toscana 46 Rosignano Marittimo 6 2 26/09/2023 11.21.07 26/09/2023 12.34.55 2023 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel Biblioteca - Rosignano Marittimo Livorno Toscana Recupero Rosignano Marittimo
cww trust seal

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20
56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201
Fax 050 692301
[email protected]

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20 56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201 - Fax 050 692301
[email protected]
Note Legali / Privacy
Cookie

Seguici sui social




Note Legali / Privacy
Cookie