Parchitello Alta, complesso residenziale interamente realizzato con tecnologia a secco con prodotti Knauf
Obiettivi
Il complesso residenziale Parchitello Alta (in provincia di Bari) nasce in un precedente cantiere non portato a termine, su una superficie di circa 95.000 m2, con l’obiettivo di recuperare parte dell’esistente e realizzare un complesso residenziale con elevati standard di qualità, in classe A+ di efficienza energetica.
Le abitazioni del complesso sono state progettate e realizzate in sette tipologie differenti, dalle ville agli appartamenti, personalizzate nelle finiture esterne e nella distribuzione interna degli ambienti. Particolarità del progetto è stata la realizzazione interamente a secco, con l’adozione di materiali esclusivamente Knauf.
Progetto
Pareti di tamponamento esterne, divisori interni, contropareti e soffitti sono stati interamente realizzati con sistemi costruttivi a secco Knauf. La stessa Knauf ha fornito anche il massetto per pavimenti. La scelta dei sistemi a secco ha permesso di rispondere efficacemente a molteplici e importanti esigenze come la riduzione dei tempi di esecuzione dei lavori, la rimodellazione della struttura esterna preesistente secondo linee architettoniche più attuali e la personalizzazione della disposizione interna degli ambienti.
I sistemi costruttivi a secco inoltre hanno garantito il raggiungimento degli elevati livelli di comfort termico e acustico definiti a progetto: le strutture di pareti di tamponamento con sistemi Aquapanel infatti hanno valori di isolamento termico e acustico ben superiori alle tradizionali pareti in muratura, a parità di spessore, ovvero consentono di ottenere pari prestazioni con spessori più limitati.
In più, la loro elevata resistenza meccanica agli urti e allo sfondamento ha costituito un importante elemento di sicurezza anti-intrusione e antisismica.
Anche dal punto di vista architettonico la scelta del sistema Aquapanel ha risposto in maniera perfettamente adeguata all’esigenza di progettare la forma degli edifici con maggiore libertà, dando spazio a forme innovative e spazi interni aperti e liberi dai vincoli strutturali tradizionali. Un involucro realizzato con il sistema Aquapanel infatti è leggero e permette di realizzare forme particolari sulle strutture portanti; nello stesso tempo le pareti di tamponamento sono resistenti e compatte, ridotte nello spessore e più efficienti dal punto di vista dell’isolamento termico e del comfort acustico rispetto a ogni altro tipo di edilizia tradizionale.
Per l’organizzazione degli spazi interni, il sistema costruttivo adottato ha permesso di modellare ambienti più idonei alle esigenze dei singoli, consentendo agevoli modifiche alla distribuzione degli spazi grazie alla modularità delle pareti e al facile passaggio degli impianti nelle intercapedini.
Interventi
Per quanto riguarda l’involucro è stato utilizzato esclusivamente il Sistema Aquapanel Outdoor.
Le pareti di tamponamento sono state realizzate con sistemi Aquapanel per uno spessore totale di 370-390 mm. Il lato interno della struttura è stato rivestito con doppia lastra Knauf GKB da 12,5 mm. In intercapedine è stato utilizzato un isolante in lana di vetro Knauf
Per le pareti divisorie di compartimentazione tra i vari ambienti interni sono stati utilizzati sistemi Knauf W112 a orditura metallica singola e doppio rivestimento in lastre di gesso rivestito Knauf.
Per i controsoffitti è stata scelta la soluzione antisfondellamento Knauf. Le contropareti interne sono state realizzate con la lastra Diamant, ideale per le sue caratteristiche di resistenza agli urti, isolamento acustico, protezione dal fuoco e resistenza all’umidità.
Infine, per i sottofondi sono stati usati i Massetti Autolivellanti FE 80 Termico e FE 50 Tecnico.
Conclusioni
I lavori sono stati ultimati nel 2012. Il complesso Parchitello Alta è sostenibile dal punto di vista energetico e classificato in classe A+. Concepito a dimensione d’uomo, con un sistema viario che privilegia i percorsi pedonali e ciclabili, gode di spazi a verde interni e di un parco esterno di 140.000 metri quadrati.
Come ha spiegato l’architetto Giuseppe Furio “Parchitello Alta si ispira all’architettura mediterranea, innovata e adeguata alle esigenze del vivere contemporaneo. Volumi puri, luci, ombre, spazi intimi e zone funzionali, nel rispetto dell’ambiente e soprattutto dell’uomo”.
Contributo redazionale a cura di