KnaufKnauf

Referenza Knauf

Nuova concessionaria Schiatti Class - Reggio Emilia

<< Torna indietro Recupero - Strutture commerciali
Fra l’estate 2019 e la primavera 2020, nella strategica area industriale e commerciale alle porte di Reggio Emilia, la concessionaria auto SCHIATTI CLASS è stata protagonista di un importante progetto di riqualificazione, sulla spinta della richiesta della casa automobilistica JAGUAR-LAND ROVER, intenzionata a uniformare con lo stesso linguaggio architettonico tutte le concessionarie presenti nei diversi paesi del Mondo.

Caratterizzato da una parte di ristrutturazione e da una di ampliamento della precedente sede, il progetto ha rivisto quasi totalmente gli spazi, con l’aumento della superficie dello Showroom, lo spostamento dell’officina nell’edificio adiacente e la realizzazione in ampliamento di un nuovo edificio con strutture prefabbricate che ha occupato l’area compresa tra i due edifici, per una superficie complessiva ristrutturata e ampliata di 2500 mq. Inoltre, sono stati realizzati ulteriori parcheggi privati nell’area cortiliva di pertinenza della concessionaria. I lavori hanno previsto anche il consolidamento strutturale dell’edificio esistente attraverso interventi di miglioramento sismico.

La struttura in ampliamento è adesso il biglietto da visita della concessionaria e caratterizza tutto il prospetto principale nord, con gli ingressi principali allo Showroom, all’accettazione e all’officina, che affacciano sul Viale Martiri di Piazza Thien An Men.

Coerentemente con l’immagine coordinata del marchio JAGUAR-LAND ROVER, la concessionaria dopo gli interventi si presenta ai clienti con due grandi portali costituiti dalle vetrine di esposizione a tutt’altezza “incorniciati” da pannelli di Alucobond in due colorazioni, oltre che da profili in alluminio orizzontali montati sulla facciata dove si trova l’accesso all’officina.

La necessità di una forte caratterizzazione degli spazi di accoglienza, di esposizione e di vendita, ha portato i progettisti (Studio ARX di Reggio Emilia) a fare largo utilizzo dei sistemi costruttivi a secco Knauf; dal rivestimento delle strutture verticali, la realizzazione di elementi architettonici verticali e orizzontali, alla realizzazione di controsoffitti appesi alle strutture di copertura integrati con l’inserimento di corpi illuminanti sia lineari che puntuali, fino alla realizzazione di pareti REI per una protezione certificata.

Per questo particolare aspetto la scelta è ricaduta sulle pareti antincendio Knauf W112 E.I.120’ con orditura metallica singola e dimensionate per grandi altezze. L’orditura metallica è composta da profili Knauf in acciaio zincato a norma UNI EN 10346, marcati CE conformemente alla norma armonizzata UNI EN 14195, in classe A1 di reazione al fuoco. Il rivestimento su entrambi i lati dell’orditura è formato con un doppio strato di ignilastre Knauf GKF. Questo tipo di parete è stata utilizzata anche per l’ottenimento, oltre della protezione dal fuoco, anche di un certo livello di isolamento acustico e di resistenza meccanica.

Per le altre tipologie di pareti è stato scelto il sistema Knauf W112 con rivestimento di lastre Knauf GKB, mentre per le contropareti è stato scelto il sistema Knauf W626, un sistema autoportante con sottostruttura costituita da profili CW con un rivestimento di lastre GKB a due strati.

Ampio utilizzo delle soluzioni Knauf è stato fatto anche per i controsoffitti, che hanno dovuto soddisfare principalmente due esigenze progettuali: controsoffitti di grandi dimensioni e con plenum pari a circa 7 metri e un’integrazione dell’impiantistica illuminotecnica che massimizzasse la resa estetica e funzionale. Per questo per i controsoffitti autoportanti è stata scelta la soluzione Knauf D117 con lastre Knauf GKB, proprio per la spiccata integrabilità impiantistica, data la presenza di intercapedini che consentono un’elevata flessibilità nel passaggio di impianti elettrici, idraulici e di condizionamento.

Per i controsoffitti ribassati è stata scelta invece la soluzione Knauf D112 a orditura metallica doppia, lastre Knauf GKB di rivestimento e una speciale pendinatura rigida NONIUS, capace di sostenere senza rischi il peso di 40 kg.

Rgr Comunicazione



Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
maggio 2020 - Concessionaria Schiatti Class - Lavori conclusi


VISUALIZZA ELENCO COMPLETO IMMAGINI

Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Strutture ricettive Nuovo edificio Ragusa Nei primi mesi del 2021 nella zona Sudest di Modica, splendida perla siciliana in provincia di Ragusa è terminata la realizzazione del Modica Boutique Hotel, una nuova struttura ricettiva dotata di 59 camere, una zona benessere, una palestra e un bistrot. L’Hotel, progettato dallo studio CaberlonCaroppi Hotel&Design, è un luogo in grado di evocare la tradizione, la storia e l’industria del territorio e mira a un targ... Sicilia 74 Variante S.S., 115 21/D - Modica - Ragusa 3 1 05/04/2022 15.11.13 05/04/2022 16.59.56 2021 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Aquapanel Boutique Hotel - Modica Ragusa Sicilia Nuovo edificio Variante S.S., 115 21/D - Modica - Ragusa
Uffici Recupero Napoli All’aeroporto di Napoli Capodichino Knauf è intervenuta con le sue soluzioni sulla facciata della Palazzina “Pegaso” nell’ala GEsac. La necessità manifestata dalla committenza era quella di ristrutturare la facciata esterna senza intervenire sul supporto murario esistente, creando una facciata ventilata esterna continua, per migliore l’isolamento termico dell’edificio e la stabilità dim... Campania 56 Viale Fulco Ruffo di Calabria 10 2 22/11/2019 12.22.14 25/11/2019 10.53.13 2019 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel Aeroporto Napoli Capodichino - Palazzina Pegaso Napoli Campania Recupero Viale Fulco Ruffo di Calabria
Residenziale - Condomini Recupero Roma Nel pieno centro di Roma, in Via Salaria, vicinissima a Piazza Fiume e a due passi da Villa Borghese, una porzione di palazzina storica è stata oggetto di una riqualificazione ad alto contenuto tecnologico che ha permesso la realizzazione degli uffici di rappresentanza e amministrativi di una Società navale e di un appartamento a uso esclusivo della Presidenza della Società. Il termine dei lavori e la consegna ufficiale della... Lazio 80 Via Salaria 2 2 28/07/2021 10.18.14 29/07/2021 9.53.39 2021 0 1 1 1 1 1 Sistema Sottofondi - Sistema Soffitti Uffici di rappresentanza e appartamento - Roma Roma Lazio Recupero Via Salaria
Strutture ricettive Recupero Como Il Grand Hotel Palazzo Vista di Como è una struttura dal grande impatto estetico situata in una delle piazze più importanti della città e non solo, proprio di fronte al lago e a pochi passi dal Duomo. L’albergo nasce da una ristrutturazione che ha coinvolto un palazzo storico molto importante per la città ed è caratterizzato quindi da uno stile classico e impreziosito da numerosi dettagli di finitura co... Lombardia 25 Piazza Camillo Benso Conte di Cavour 24, Como 3 2 30/10/2019 15.40.11 10/03/2020 16.03.09 2019 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel - Sistema Soffitti Grand Hotel Palazzo Vista, Como Como Lombardia Recupero Piazza Camillo Benso Conte di Cavour 24, Como
cww trust seal

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

  • P.iva 02470860269
    Località Paradiso
    56040 Castellina Marittima (PI)

    Tel. 050 69211 - Fax 050 692301
    E-mail: [email protected]