KnaufKnauf

Referenza Knauf

Hotel Columbus

<< Torna indietro Nuovo edificio - Strutture ricettive

Hotel Columbus Lignano Sabbiadoro

Obiettivi

Quasi una scommessa è stata la realizzazione dell’Hotel Columbus, una struttura di nove piani fuori terra realizzata in acciaio e sistemi a secco. L’edificio è stato progettato come integrazione dell’esistente Hotel Columbus con un albergo attiguo in disuso.

L’utilizzo di una struttura a secco è stata una scelta necessaria: le imprese contattate per la costruzione con sistemi tradizionali avevano stimato tempi di realizzazione di 18-24 mesi, con il conseguente rischio, determinato dal fermo dei cantieri durante la stagione balneare, di protrarre i lavori per quasi tre anni; invece la proprietà aveva l’obiettivo di aprire il prima possibile in quanto “l’integrazione tra l’edificio nuovo e il vecchio avrebbe determinato il non utilizzo anche del corpo centrale”, come riferisce Moreno Cenedese, titolare di Idealstile, l’impresa che si è occupata della realizzazione di pareti, soffitti e pavimenti.

Progetto

Le strutture a secco – continua Cenedese – permettono un migliore controllo dei tempi e quindi un’organizzazione più precisa delle fasi di lavoro. Noi abbiamo lavorato seguendo un attento coordinamento tra le squadre: prima i carpentieri, poi la posa delle orditure delle pareti, l’intervento degli impiantisti e di nuovo i posatori delle lastre per la chiusura delle superfici. Abbiamo iniziato il lavoro con una sola squadra di posatori per trovarci in poco tempo a gestire 70-80 persone, che lavoravano coordinando le diverse fasi di posa senza tempi morti”.

L’utilizzo dei materiali Knauf con il telaio strutturale in acciaio si è rivelato ottimale per realizzare i nove piani dell’hotel in tempo utile per sfruttare la stagione estiva. Il vecchio Hotel Nettuno infatti è stato demolito a novembre e in pochi mesi è stata realizzata la nuova costruzione dei primi livelli della struttura portante in acciaio, a ridosso dell’edificio esistente, per la realizzazione di cinquanta nuove camere. A distanza di circa 4 mesi dalla demolizione del precedente edificio, a metà febbraio, è iniziata la realizzazione delle pareti di tamponamento esterne con il sistema Aquapanel®; i lavori sono andati avanti realizzando, piano per piano, prima la struttura in acciaio e poi le pareti esterne e i divisori interni tra le camere e tra camere e corridoio. A fine maggio 2014,  ultimate le tinteggiature interne e i rivestimenti esterni, la struttura è stata consegnata.

Interventi

Moreno Cenedese aggiunge: “Il primo obiettivo era stare nei tempi. In secondo luogo, la scelta dei materiali di Knauf ha permesso di rispettare agevolmente le normative di protezione dal fuoco, fornendo allo stesso tempo il livello di comfort acustico necessario per una struttura ricettiva moderna. In questo abbiamo avuto il supporto dei tecnici dell’azienda con cui abbiamo collaborato per la progettazione delle stratigrafie più adatte.

Le pareti di tamponamento sono state ottenute tramite il sistema Aquapanel®, scelto per la sua resistenza agli agenti climatici, in modo particolare all’umidità, e alla salsedine.

All’esterno sono state utilizzate le lastre Knauf Aquapanel® Outdoor, ancorate alla doppia orditura metallica con doppio strato di isolamento in lana di roccia all’interno delle stesse. Sul perimetro interno invece sono state posizionate tre lastre Knauf GKF15 per garantire il livello R90 di resistenza al fuoco delle strutture in acciaio, andando a creare una parete resistente al fuoco e all’umidità con uno spessore complessivo di 30cm.

Le pareti divisorie tra le camere sono state realizzate installando una doppia orditura metallica all’interno di ciascuna delle quali è stato posto uno strato isolante in lana di vetro. Come rivestimento sono stati applicati due strati di lastre Knauf GKB per lato, mentre nell’intercapedine tra le due orditure è stato inserito uno strato di lastre Knauf Vidiwall, per aumentare il comfort acustico.

solai sono stati realizzati con una lamiera collaborante in acciaio e gettata in cemento, sulla quale è stato montato un controsoffitto a protezione dal fuoco realizzato con tre lastre GKF15. Dopo la posa degli impianti sospesi è stato realizzato, a chiusura, un secondo controsoffitto ancorato al primo, sul quale è stato posto un materassino isolante in lana di vetro.

pavimenti infine sono stati realizzati con il sistema per sottofondi a secco Brio di Knauf.



Informazioni Referenza
Anno completamento
2014
Proprietà
Hotel Columbus Srl
Progettista
Da Re Engineering e C.
Fornitore Materiale Knauf
Piccoli Gino
Applicatore
Idealstile Srl
Impresa Edile
Cimolai SpA

sistemi utilizzati
Sistema Aquapanel
Aquapanel – Aquapanel Outdoor
Pareti e Divisori
Pareti – GKB | Vidiwall
Sistema Antincendio
Antincendio – Contropareti e Controsoffitti – GKF15
Sistema Sottofondi
Sottofondi – Brio

documenti
Testo redazionale
Altri documenti
Hotel Columbus Quaderno di Lavoro
Album di foto che testimoniano l'avanzamento dei lavori - incompleto


Di seguito i Sistemi Knauf utilizzati per questa referenza

<
settembre 2014 - Hotel Columbus


VISUALIZZA ELENCO COMPLETO IMMAGINI

Alcune REFERENZE fra le più ricercate
Residenziale Uni / bifamiliari Nuovo edificio Brescia Sulle suggestive sponde del Lago d’Iseo, nel Comune di Marone in provincia di Brescia, è stata edificata completamente con soluzioni a secco una splendida villa, perfettamente integrata con il paesaggio circostante. La nuova costruzione, progettata da Arcadia Progetti e composta da un totale di tre piani, dei quali uno interrato con garage e servizi accessori e due fuori terra, è caratterizzata anche da una piscina esterna,... Lombardia 16 Marone 1 1 18/09/2023 10.13.10 03/10/2023 10.48.21 2023 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Sistema Sottofondi - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel Villa sul Lago d'Iseo Brescia Lombardia Nuovo edificio Marone
Residenziale - Condomini Recupero Salerno OBBIETTIVI Il Parco Giardino Orientale è stato concepito con l'obiettivo di connettere la zona di Mariconda e il Parco Arbostella; esso si estende su un’area di 45000 mq circa ed è stato inserito nel PUC di Salerno dal 2006. L’obiettivo ambizioso di Parco Giardino Orientale, dunque, è di creare una fervida osmosi tra due grandi aree urbane della città site nella parte orientale di Salern... Campania 82 via San Leonardo 1 - Salerno 2 2 05/04/2024 11.28.56 24/04/2024 10.18.28 2024 0 1 1 1 1 1 Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Soffitti - Sistema Aquapanel Parco Giardino Orientale - Salerno Salerno Campania Recupero via San Leonardo 1 - Salerno
Residenziale - Condomini Recupero Bergamo Il quartiere Verdellino, ex simbolo del degrado a Zingonia in provincia di Bergamo, è stato protagonista di un innovativo intervento di riqualificazione che ha coinvolto ben 8 condomini che ospitano circa 600 persone. L’intervento è stato reso possibile grazie al bonus 110% e ha visto un investimento totale di 27 milioni di euro. I lavori sono iniziati nella primavera del 2021 e nell’estate del 2023 sono stati terminati ... Lombardia 12 Corso Asia 1 2 2 04/09/2023 11.11.09 03/10/2023 11.35.34 2023 0 1 1 1 1 1 Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni - Sistema Aquapanel Verdellino (Bg) - Riqualificazione energetica Bergamo Lombardia Recupero Corso Asia 1
Strutture scolastiche Nuovo edificio Novara Nel 2021 nel Comune di Gattico Veruno, a Sud Ovest del Lago Maggiore è stata decisa la costruzione di una nuova struttura scolastica che ha rappresentato un valido esempio di riqualificazione urbana. La scuola è sorta infatti nell'area di uno storico calzificio e, oltre a essere realizzata con soluzioni all’avanguardia per l’efficienza energetica, è caratterizzata anche dall’utilizzo del legno delle Dolomiti... Piemonte 57 SP32dir, 31, 28013 Gattico NO 5 1 02/01/2024 11.27.03 21/03/2024 17.10.09 2023 0 1 1 1 1 1 Sistema Aquapanel - Pareti e Divisori - Pareti e Divisori - Sistema Antincendio - Sistema Soffitti - Sistema Soffitti - Sistema Isolamento Interni Nuova scuola primaria Piero Angela - Gattico Veruno Novara Piemonte Nuovo edificio SP32dir, 31, 28013 Gattico NO
cww trust seal

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20
56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201
Fax 050 692301
[email protected]

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20 56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201 - Fax 050 692301
[email protected]
Note Legali / Privacy
Cookie

Seguici sui social




Note Legali / Privacy
Cookie